Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Provopoulos (BOG): return priorità nazionale per la crescita - oltre il 6% calo nel 2012 - 2014 inizia il recupero - ricapitalizzazione cruciale banca

12/12/12 - 11:25





Priorità nazionale ha segnato il ritorno alla crescita, il governatore della Banca di Grecia, George Provopoulos e fondamentale per ricapitalizzare le banche nel collocamento della relazione introduttiva sulla relazione intermedia della Banca di Grecia sulla politica monetaria 2012 al comitato permanente per i problemi economici.


Secondo i dati della Banca di Grecia, la recessione sarà superiore al 6% nel 2012, raggiungerà il 4% -4,5% nel 2013, mentre la ripresa inizierà nel corso del 2014. Pertanto, la diminuzione cumulata del PIL ha raggiunto il 20% nel quinquennio 2008-2012 e possono avvicinarsi al 24% nei sei anni 2008-2013.

In particolare, la proposta del Governatore della Banca di Grecia:

Dopo notevoli ritardi e incertezze, la Grecia è ora di fronte a nuove situazioni in condizioni di dare nuove prospettive per l'economia. Nei mesi scorsi una stagione lunga campagna in ritardo le misure necessarie era stato avviato, maggiore incertezza e l'uscita riacceso la speculazione della Grecia dalla zona euro. Il governo di coalizione che è emerso dalle elezioni spalle il compito di invertire questo clima sfavorevole e portare al programma di adattarsi in orbita normale.

Così attuato i requisiti del contratto di finanziamento e dato il chiaro messaggio che la parte greca fede ai propri obblighi. Ciò è stato esplicitamente riconosciuto dal set dell'Eurogruppo nelle procedure di movimento per l'erogazione della rata e ha deciso sulla riduzione del debito con una serie di misure e di interventi al fine di ridurre al 124% nel 2020 e significativamente inferiore al 110% nel 2022.

Questi sviluppi sono positivi e creare la ragionevole aspettativa che l'economia greca potrebbe recuperare e forse prima di quanto attualmente previsto. Perché questo accada, un'applicazione coerente di quelli istituzionalizzati, insieme alle azioni per accelerare il recupero e un più ampio programma di riforme strutturali. Ma se ritardi, recupero viene rimosso e gli effetti di questo tempo sarà molto più pesante.

Gli sviluppi macroeconomici negli ultimi anni sono stati particolarmente difficili e ha contribuito in gran parte a deviazioni dalle obiettivi del programma di adeguamento e le previsioni pessimistiche per il debito. Il 2011 recessione ha raggiunto il picco con il ritmo di crescita del PIL per raggiungere il 7,1%, essendo stato preceduto da una riduzione del 4,9% nel 2010, 3,1% nel 2009 e 0,2% nel 2008. La Banca di Grecia stima che il PIL diminuirà ad un tasso di poco superiore al 6% nel 2012 e del 4% -4,5% nel 2013, e la ripresa inizierà nel corso del 2014. Pertanto, la diminuzione cumulata del PIL ha raggiunto il 20% nel quinquennio 2008-2012 e possono avvicinarsi al 24% nei sei anni 2008-2013.

Recessione questa intensità e la durata è storicamente senza precedenti per l'economia greca in tempo di pace e ha importanti implicazioni non solo sul reddito, ma anche dalla capacità e la coesione sociale. Perché la mancanza di investimenti e la disoccupazione contribuiscono ad ammortamento prolungato e il capitale umano.

Nonostante le debolezze e i problemi sono stati progressi negli ultimi anni e addirittura indispensabile. In particolare:

- L'aggiustamento di bilancio negli ultimi anni ha portato ad una forte riduzione dei disavanzi.
In effetti, il disavanzo pubblico è sceso dal 15,6% del PIL nel 2009 a circa il 6,6% del PIL quest'anno. Ancora più impressionante è la riduzione del disavanzo primario dal 10,5% del PIL nel 2009 dovrebbe scendere quest'anno al 1,2% del PIL.

- Nel periodo 2010-2012 si stima abbia recuperato gran parte (72%) di perdita di competitività internazionale di costo di nove anni 2001-2009.
Inoltre, nel 2013 dovrebbe aver recuperato il 100% della perdita. Naturalmente, un costante miglioramento della competitività non può contare per sempre su il declino dei salari nominali. Dato che gli effetti negativi di un costante calo dei salari domanda interna supererebbe l'impatto positivo sulla domanda esterna. Pertanto, è necessario migliorare la competitività di costo si affidano principalmente sulla produttività.

- Nonostante i ritardi, i progressi sulle riforme strutturali degli ultimi 2,5 anni non è insignificante. In materia di bilancio singole riforme strutturali riforma del sistema pensionistico. Inoltre, particolare importanza è l'introduzione di pianificazione a medio termine fiscale e la recente istituzione di un sistema di monitoraggio ed esecuzione dei bilanci di tutti i ministeri e enti delle Amministrazioni pubbliche. Nel campo delle riforme strutturali del mercato del lavoro sono stati interventi radicali, soprattutto per quanto riguarda il decentramento della contrattazione collettiva e l'introduzione di modalità più flessibili per l'occupazione e di lavoro.

Infine, nel campo delle riforme strutturali del mercato del prodotto notevolmente semplificate le procedure di autorizzazione per l'istituzione e la gestione di imprese, la liberalizzazione procede trasporto interno, si è provveduto ad aprire "chiuse" professioni e abolito cabotaggio in crociera.

- Ci sono i fondamentali di regolazione indicazioni correttive, che è l'inizio di bilanciamento e la ristrutturazione dell'economia. In particolare:
In primo luogo, ridurre il disavanzo delle partite correnti. Questo deficit, che era salito al 14,9% del PIL nel 2008 si stima che sono scesi al 4,5% nel 2012 e 2013.

Gran parte del miglioramento è venuto da una sostanziale riduzione delle importazioni, causato dal calo degli investimenti e dei consumi. Tuttavia, ha contribuito e le esportazioni di merci senza olio, che a partire dalla metà del 2010 ha cominciato a recuperare, riflettendo il rafforzamento della domanda esterna e il miglioramento della competitività dei costi di cui sopra.
Allo stesso tempo, tuttavia, si stima che il miglioramento del saldo esterno presenta ed elementi strutturali, che sono collegati sia con l'attività di conversione nei mercati esteri e altre variazioni nei modelli di consumo.

In secondo luogo, la competitività migliora. Costo del lavoro per unità di riduzione dal 2010, e in precedenza, per molti anni il costo del lavoro per unità di prodotto in Grecia è cresciuta più rapidamente nella zona euro, contribuendo all'inflazione nel nostro paese più che l'inflazione media in zona euro e la competitività di costo e di prezzo eroso costantemente.

In terzo luogo, vi è evidenza di adattamento e sui prezzi al consumo e il calo dell'inflazione. 2012 è il primo anno dopo l'adozione della moneta unica da parte della Grecia che l'inflazione interna dovrebbe essere inferiore a quello medio di inflazione nell'area dell'euro ( 2,4-2,6% contro 1,2%), mentre nel 2013 si prevede un ulteriore calo al 0,3%.

Il sistema bancario continua ad affrontare sfide senza precedenti per la liquidità e l'adeguatezza patrimoniale, a causa della crisi del debito che affligge il paese. Banche greche sono stati a lungo tagliati fuori dai mercati internazionali di fronte deflusso di depositi e perdite significative, tagliando il debito pubblico sotto il PSI. Alla luce di questo contesto, è stato quello di tutelare la stabilità del sistema bancario, come è apparso evidente che ogni passo falso potrebbe innescare una crisi bancaria, con ripercussioni oltre la Grecia.

In questo contesto, il contributo della Banca di Grecia per salvaguardare la stabilità finanziaria è stato fondamentale. Nonostante le circostanze estremamente negative, la Banca di Grecia ha fatto sì che gli sviluppi negativi non disturbare la stabilità finanziaria e non andare a scapito dei depositanti. Nessuno depositante perdita.

In particolare, le azioni della Banca di Grecia:

- E 'stato le speciali esigenze di liquidità a breve termine alle banche, al fine di essere in grado di soddisfare i depositanti.
- Formata in collaborazione con il consolidamento del governo, istituzionale degli istituti di credito. Già, le procedure di questo quadro sono state applicate con successo in sei banche, senza disturbare la stabilità del sistema finanziario e di garantire la piena tutela dei depositanti.
- Fissaggio mediante risorse di supporto il programma necessario per ricapitalizzare le banche, che è un passo fondamentale per ripristinare la fiducia nel sistema bancario, i depositi garantendo e migliorare la liquidità del mercato. Una parte dei fondi servirà a finanziare la ristrutturazione del credito-ripristino del sistema.
- Valutata la redditività delle banche e delle esigenze di capitale identificati greche banche commerciali per il periodo 2012-2014.

E 'molto positivo il fatto che, anche con un ritardo, ha iniziato la necessaria concentrazione del sistema bancario.
Il completamento della ricapitalizzazione e la riorganizzazione del sistema bancario sono le riforme cruciali, in quanto le banche l'aumento di capitale faranno aumentare la fiducia in quelli da risparmiatori nazionali e internazionali dei mercati finanziari.

Sviluppo contribuirà a un allentamento delle pressioni di fronte le banche sulla liquidità, e influenzare positivamente il flusso di depositi e l'accessibilità delle banche greche in moneta internazionale e dei capitali.

Il recupero e il ritorno alla crescita è una priorità nazionale.
Le condizioni per la crescita sono:

a) l'incertezza sulla posizione della Grecia nella zona euro. Fino a quando la questione rimane aperta e giocare, la minaccia continuerà a negativamente, minando gli sforzi per coordinare l'uscita dalla crisi. Per riconquistare la fiducia necessaria sforzo sistematico per raggiungere e creare la convinzione che la recessione ha visto un punto di svolta e non costa un ciclo perpetuo, senza risultato.

b) Completare un piano nazionale per la transizione verso un nuovo modello di crescita. Il memorandum è semplicemente guidare le modifiche da apportare, tra i requisiti minimi per garantire la costante sostegno finanziario. In nessun caso, tuttavia, le disposizioni del memorandum non sostituisce la responsabilità della Grecia per completare un piano di azione globale - una strategia nazionale per cambiare radicalmente la struttura dell'economia e la trasformazione produttiva.

Spinta principale della nuova strategia è la promozione di riforme strutturali che eliminare le cause che hanno creato i deficit gemelli, internamente ed esternamente, e il quadro istituzionale e finanziario per una moderna, dinamica, flessibile e competitiva economia.
Per quanto riguarda il recupero di velocità, gli obiettivi principali di questo sforzo deve essere:

In primo luogo, l'attuazione immediata di misure favorevoli alla ripartire l'economia, come ad esempio accelerare l'assorbimento dei programmi del QSN, l'utilizzo di tutti gli strumenti finanziari della Banca europea per gli investimenti e la ripresa della costruzione di strade.

In secondo luogo, ripristinando le condizioni di liquidità normali. Il progresso e il completamento della ricapitalizzazione e la ristrutturazione del sistema bancario contribuirà a restituire i depositi e le migliori condizioni di liquidità.

In terzo luogo, l'immediato miglioramento dell'efficienza della pubblica amministrazione e la semplificazione del quadro giuridico e normativo. Questo è un prerequisito fondamentale per l'effettiva attuazione di tutte le riforme e le altre politiche.

In quarto luogo, un regime fiscale stabile e ridurre la pressione fiscale. Il sistema deve essere progettato in base ampliando la base imponibile riducendo l'evasione fiscale, al fine di essere in grado di ridurre la pressione fiscale sui contribuenti già, che è cresciuta troppo, di inserire disposizioni fiscali per incoraggiare l'imprenditorialità e di accelerare la recupero.

In quinto luogo, accelerare le privatizzazioni. I ricavi delle privatizzazioni contribuire direttamente alla riduzione del debito, ma ulteriori privatizzazioni promuovere la crescita e creare nuovi posti di lavoro sostenibili.

Gli ultimi sviluppi in Grecia e l'Unione europea emettono messaggi positivi.

I nostri sforzi devono ora concentrarsi sulla limitazione, accelerare il recupero recessione e creare le condizioni per una crescita sostenibile.
Nonostante i ritardi, i progressi compiuti in settori importanti è tangibile e misurabile. Nonostante i rischi e la recessione in corso, l'economia sta cambiando. Con la prima chiara indicazione ci stiamo allontanando dalle pratiche del passato e tracciare una nuova strategia per il futuro, il clima può essere invertito rapidamente per consolidare la convinzione che la fine della recessione è imminente. Questo sarà il primo passo fondamentale verso un nuovo percorso di crescita.

***
Da leggere con comodo ... non dice nulla del BB.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

karl

M.A.S.
Questa salita è effettivamente esagerata; il patrimonio totale continua a crescere di 1000 € ogni 5 minuti ; unico guaio aver mandato al bb i 92 k che avevo comprato sotto il prezzo minimo proprio per scambiarli e aver venduto a 37 ieri un po' (48659) del 2029; oggi sta a 39
 

tommy271

Forumer storico
Questa salita è effettivamente esagerata; il patrimonio totale continua a crescere di 1000 € ogni 5 minuti ; unico guaio aver mandato al bb i 92 k che avevo comprato sotto il prezzo minimo proprio per scambiarli e aver venduto a 37 ieri un po' (48659) del 2029; oggi sta a 39

Vorrà dire che offrirai a tutti le vacanze in Liguria ... :lol:.
 

tommy271

Forumer storico
Io ho iniziato a mollare qualcosa ... mai vista una salita così e non mi fido molto

ciao,
cdr

Una mia considerazione personale ... dovrebbero essere rimasti in circolazione solo 32 MLD di new-GGB ... aggiungiamo 5/6 MLD di Isin Esteri.

Avete visto cosa ha fatto il fondo Templeton sul debito irlandese?

In questa giornata di lauti gain mi sentirei di condividere il post di bankingnnews (n.101017) sull'andamento dei nostri titoli.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto