Alcune considerazioni (
Tommy, non mi censurare, MI ASSUMO LA PIENA RESPONSABILITA' DELLE AFFERMAZIONI CHE FARO' di seguito, anzi, sarei felice di venir denunciato).
L'esperienza greca ha modificato per tutti noi, credo, la percezione del mercato. Non solo nulla esiste di tranquillo, o quasi, ma le condizioni in cui ci troviamo sono sempre di più quelle di chi lotta con le mani legate (ed è per questo che conviene passare ai calci e alle testate
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
).
Il fatto è che le controparti pubbliche europee (per non parlare della ghenga anglosassone ...) si sono rivelate di volta in volta inaffidabili, bugiarde, imbroglione: sono dei bari senza vergogna. Non escludo nessuno, dalla BCE del Marietto che si tira fuori dal gioco in modo fraudolento, dai Samaras & C. che hanno imbrogliato per anni sui conti - e tutti, tranne noi, lo sapevano - fino ai nostri lunari sottosegretari e politici vari, pronti a rispondere in maniera fintamente idiota a chi giustamente chiede protezione, fino ad una scandalosa quanto ignava Consob
![Muro :wall: :wall:](/images/smilies/muro.gif)
ed alle banche che rispondono alle domande che non abbiamo posto e non rispondono a quelle che abbiamo posto. Abbiamo capito.
A controprova, il trattamento cui ci hanno sottoposti: prima rapinati in poche ore dell'80% del patrimonio ed informati male, scorrettamente e in tempi vergognosamente assurdi; poi tenuti sul filo del ricatto default, che anche in questa occasione di rapina (perché tale è il bb) viene adoperato senza pudore. Ulteriormente sbeffeggiati in questa occasione con avvisi di emergenza ed in tempi ultravergognosi ("sì, le cose stanno così, le chiedo una risposta entro domani alle 10"
![Pollice giu! :down: :down:](/images/smilies/thumbsdown.gif)
).
Persino il bb, come peraltro previsto, si è tenuto in spregio ad ogni forma di rispetto verso il risparmiatore-prestatore (ekkekapzo, sono i miei soldi: ladro!): offerta imprecisa, tempi incomprensibili, privilegi temporali per le istituzioni.
Quest'anno, infine, mi ha costretto a cambiare molte cose nella mia operatività, ed ho un'età in cui questo pesa ancor di più
![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)
. Sono contrario ad ogni vendetta, ma ciò che farò in tutti i campi economici fatalmente somiglierà proprio ad una vendetta incattivita. Cercherò di relegare tale sentimento negativo (negativo soprattutto per chi ce l'ha) al puro campo economico, e sono certo di riuscirci
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
).
Probabilmente la mia partecipazione ai forum di economia scemerà non poco: ci sono molte altre cose assai più belle, o gradevoli, nella vita. Ma il ricordo di questo viaggio, di questa lunga marcia che somiglia ad un episodio di guerra tra compagni indignati, con cui i legami rimarranno irrinunciabili, di questa fantastica lezione di economia, beh, questo ricordo rimarrà alla fine come la cosa più significativa di quest'anno per molte cose balordo.
Chiudo: sicuramente non andrò a votare. Non lo farò finché l'ultimo di questa casta inetta e vergognosa non sarà tornato nel letamaio da cui proviene. Lo so, sembra protesta inutile. Credo invece che sia l'ultima spiaggia. E se sentirete parlare di un partito dei forconi, controllate, potrei esserci in qualche modo coinvolto.