Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (18 lettori)

Baro

Umile contadino
Ho io il re dei rendimenti...il grande SPX...gli farò dare un occhiata al calcolatore e lui ci dirà TUTTO!!! Abbiate pazienza...
"E' un utility che da un indicazione di massima del Rend.di un TF in quanto mancano molti dati che permettono di calcolarne il RENDIMENTO PRECISO"...Quindi, tradotto, all'incirca, va bene...
 

Llukas

Frangar non Flectar
comunque non ce l'ho fatta a tenere tutto, ho dovuto alleggerire e non ho alleggerito di poco: sono passato a detenere carta greca da poco più dell'80% di portafoglio a poco meno del 50%. la tensione psicologica era alle stelle da giorni.
probabilmente me ne pentirò ma una maggiore tranquillità non ha prezzo.
e con questa vendita ho azzerato le minus dello swap.

ancora grazie a Tommy e a tutti gli altri grecisti, vecchi e nuovi - ancora a bordo oppure ormai a terra - che mi hanno accompagnato in questi 3 anni e mi accompagneranno ancora.
 

FNAIOS

ho fatto 2 prove: quota 100, scadenza a ottobre 2014, 4% di cedola, rendimento = 4%. spostando la data all'ottobre 2023 e lasciando inalterati i parametri, sempre 4%.
mi sfugge come fa il rendimento semplice a essere il 5% partendo da 80 con 2% di cedola:

su 10k nominali, 8k reali, guadagnerei 200 euro, il 2,5% lordo degli 8k. considerando i 20 punti per raggiungere 100, sarebbero altri 2 punti lordi all'anno.
4,5 punti lordi all'anno. al 5% manca mezzo punto, no?

Al 25 ottobre 2023. Flusso di cassa -80 4 4 4 4 4 4 4 4 4 104 Totale incassato 140 speso 80, tempo anni 10: 140-80 = 60 /80 = 75% / 10 = 7,5% rendimento semplice.
Dal sito 6,5% (con excel, funzione TIR.COST dà 6.82%).
 

Llukas

Frangar non Flectar
Al 25 ottobre 2023. Flusso di cassa -80 4 4 4 4 4 4 4 4 4 104 Totale incassato 140 speso 80, tempo anni 10: 140-80 = 60 /80 = 75% / 10 = 7,5% rendimento semplice.
Dal sito 6,5% (con excel, funzione TIR.COST dà 6.82%).

giusto perché i 2 punti annui sono sugli 8k e non sul nominale.
però mi pare che il sito non c'azzecchi troppo. dipende dalle formule di calcolo adottate o da cosa?
 

FNAIOS

giusto perché i 2 punti annui sono sugli 8k e non sul nominale.
però mi pare che il sito non c'azzecchi troppo. dipende dalle formule di calcolo adottate o da cosa?

Può dipendere dal modo in cui è stato scritto il SW della "app", cioè la gestione dei decimali, non lo so, di certo il TIR si calcola con la stessa formula per tutti, quella riportata su wikipedia.

Per un anno solo cioè flusso di cassa -80 104 (compro un titolo che rende il 4% di cedola che costa 80 e mi viene rimborsato dopo un anno a 100 + 4 di cedola 104, stramagara) il rendimento è 30% (104-80)/80/1 (1 anno) sia con il rendimento semplice che con il TIR, perchè la formula matematica del rendimento composto coincide con quella del rendimento semplice se la durata dell'investimento è un anno (o meno).

Il rendimento composto implica che io considero le cedole reinvestite nella stessa obbligazione ogni volta che mi vengono pagate.

Il rendimento semplice invece no, che le tengo lì ferme.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
"E' un utility che da un indicazione di massima del Rend.di un TF in quanto mancano molti dati che permettono di calcolarne il RENDIMENTO PRECISO"...Quindi, tradotto, all'incirca, va bene...

Al 25 ottobre 2023. Flusso di cassa -80 4 4 4 4 4 4 4 4 4 104 Totale incassato 140 speso 80, tempo anni 10: 140-80 = 60 /80 = 75% / 10 = 7,5% rendimento semplice.
Dal sito 6,5% (con excel, funzione TIR.COST dà 6.82%).

giusto perché i 2 punti annui sono sugli 8k e non sul nominale.
però mi pare che il sito non c'azzecchi troppo. dipende dalle formule di calcolo adottate o da cosa?

Può dipendere dal modo in cui è stato scritto il SW della "app", cioè la gestione dei decimali, non lo so, di certo il TIR si calcola con la stessa formula per tutti, quella riportata su wikipedia.

Per un anno solo cioè flusso di cassa -80 104 (compro un titolo che rende il 4% di cedola che costa 80 e mi viene rimborsato dopo un anno a 100 + 4 di cedola 104, stramagara) il rendimento è 30% (104-80)/80/1 (1 anno) sia con il rendimento semplice che con il TIR, perchè la formula matematica del rendimento composto coincide con quella del rendimento semplice se la durata dell'investimento è un anno (o meno).

Il rendimento composto implica che io considero le cedole reinvestite nella stessa obbligazione ogni volta che mi vengono pagate.

Il rendimento semplice invece no, che le tengo lì ferme.

Boh, io più mi sforzo di capire e meno capisco...con le step up, poi, il calcolo diventa estremamente complicato...quindi ho deciso ufficialmente che continuerò ad usare i calcolatori dei siti e soprattutto ad investire andando a fiuto

Mi permetto invece consigliarvi lo studio approfondito del metodo IRR Internal Rate of Return che fondamentalmente è IL METODO STANDARD utilizzato per convenzione nel calcolo dei rendimenti finanziari Tasso interno di rendimento - Wikipedia e l'utilizzo della funzione TIR.X di Excel TIR.X - Excel - Office.com per realizzare un opportuno specchietto per calcolarvi il CORRETTO rendimento del vostro investimento che cambia MOLTO in base ai reali flussi monetari eseguiti su un titolo in base ai vari movimenti di acquisto e vendita
Avere un software di gestione di portafoglio preciso, che dia le informazioni di rendita, di tassazione, di situazione plus/minus è altrettanto importante (a mio avviso anche di più ;) della conoscenza dell'analisi tecnica)
Un conto è il semplice calcolo del rendimento semplice di un acquisto e della successiva vendita, tutt'altro il calcolo preciso a fronte di più movimenti.
Inoltre per il CALCOLO PRECISO di un rendimento serve tutta una serie di dati che compaiono nell'eseguito (data valuta, nominale, rateo, imposta sostitutiva, commissioni..) e dati di anagrafica del titolo (scadenza, piano cedolare, tassazione, convenzione del rateo, prezzo di emissione...)
Se ad esempio di compra un titolo con un forte disaggio (emesso che ne so ..a 85,23) e si calcola il rendimento con l'utility da voi discussa SI PRENDE UNA TRANVATA NEI DENTI.
Non è che faccia poca differenza dire che un 10 anni rende il 4,4% invece che il 4.62% sono BASIS POINT di differenza sulla quotazione ..non bruscolini.

Meglio conoscerlo l'ABC del Back Office finanziario, serve anche per avere idee di operatività, perchè conoscere bene il proprio pmc, il flusso cedolare incassato, ecc. permette di capire se è possibile uscire o meno a certa quotazione ..oppure se acquistare per garantirsi un determinato rendimento a scadenza.

Ps ..BARO, testina.. STUDIAAA o ti tolgo la guida del Minivan ..chiaro? :D
 
Ultima modifica:

matteotosi1985

Forumer attivo
Ciao a tutti ragazzi... Mi permetto di fare un calcolo stupido e di dire probabilmente una banalità, ma io è così che la vedo la faccenda...

Se oggi investo 50k ho 100k di nominale e 2k di interesse....
Se la cedola fosse al 3% per avere sempre 2k di interesse dovrei con 50k avere 70k di nominale....

Le cose andrebbero e vanno ponderate per tantissimi fattori oltre che all'instabilità... Però e sottolineo però a parità di fattori ritengo che il prezzo nel 2014/15 debba per forza salire....

Avrò detto una banalità probabilmente ma io è cosí che la penso...
Ritengo che il mercato sconti ben poco in questo momento...
 

Users who are viewing this thread

Alto