Kepe: In quali settori della Grecia ha un vantaggio comparato
Demeter CAPA
I settori in cui la Grecia gode di un vantaggio competitivo rispetto costantemente UE presenta il secondo numero del bollettino mensile delle tendenze economiche Kepe.
Secondo lo studio sui vantaggi comparativi dell'economia greca tra i settori comprendono: Turismo, Trasporti, cotone, frutta, pesce, latte e olio, pellicce, marmo, raffinazione del petrolio, alluminio e abbigliamento.
Ulteriore studio ha indicato che
le merci che la Grecia sembra aver determinato un vantaggio comparativo rispetto all'UE-28 in 29 dei 97 settori a due cifre della classificazione internazionale delle merci HS.Anche incoraggiante è il fatto che i rami non registrano vantaggi comparativi sembrano costantemente quote elevate delle esportazioni mostrano uno slancio parente.
Il settore dei servizi presenta notevoli vantaggi visto costantemente nel settore del turismo e dei trasporti, mentre nel 2012 e il settore delle costruzioni sembra guadagnare terreno nella competitività internazionale.
Lo sviluppo sostenibile dell'economia greca nel futuro richiede il rafforzamento delle esportazioni rafforzando vantaggi comparativi esistenti e la creazione di nuovi. A tal fine, è necessario utilizzare più ampie risorse interne (personale qualificato ed addestrato, ricchezza naturale e culturale, di risorse economiche non ancora sfruttate, ecc), ma anche uno spostamento della produzione verso prodotti ad alto valore aggiunto al fine di aumentare il valore categorie esportazioni di beni finora ancora esportato una frazione considerevole non trattati (ad esempio, l'olio d'oliva, cotone, tabacco, minerali).
Nel secondo numero di rapporto Kepe fornisce una panoramica degli sviluppi economici.
Kepe ritiene che la Grecia sembra recuperare la fiducia dei mercati e degli investimenti rimuovendo i deficit gemelli e grazie alle misure di riforma adottate. Una panoramica analitica degli sviluppi in materia di finanza, l'esportazione e la portata degli investimenti e dichiara che nel 2013 hanno messo le basi per lo sviluppo sostenibile della Grecia. Diventa però ragione di ritardi nella privatizzazione e le riforme che hanno il memorandum.
In un altro Kepe studio intitolato
"Gli investimenti diretti esteri come leva per la crescita economica", afferma che in un momento economicamente difficile per l'economia greca, è necessario attrarre investimenti diretti esteri nel quadro di un piano di sviluppo globale, in quanto questi investimenti consegnerà nuovi posti lavorare e contribuire allo sviluppo economico del paese.
La Grecia è un paese di piccole dimensioni e popolazione, con un basso rating e piena di debiti del settore pubblico, imprese e famiglie. La revisione delle determinanti di attrarre investimenti diretti esteri sembra che gli investitori internazionali si rivolgerà la dimensione del mercato interno,
ma sceglierà di investire in Grecia per le caratteristiche uniche e speciali del paese (geopolitico, storico / culturale, ecc) e le opportunità emergenti dall'utilizzazione delle risorse minerarie e materie prime, ma anche nel turismo, trasporti, trasporto, produzione e fonti energetiche alternative.
Come sostenuto, dovrebbe concentrarsi sui vantaggi del paese in combinazione
con affrontare ulteriormente il problema della corruzione e della burocrazia, ripristinando la liquidità del mercato e la fiducia dei mercati internazionali e l'attuazione di un sistema fiscale semplice e stabile che attirerà e fornire incentivi per investimenti produttivi, che creerà nuovi posti di lavoro in Grecia.
La graduale ripresa degli squilibri strutturali croniche che si porta al recupero di credibilità internazionale e il prestigio del Paese, con un impatto positivo sulla capacità di attrarre investimenti diretti esteri.
I mercati emergenti e i paesi BRIC dovrebbero essere i paesi di destinazione per uomini d'affari greci
mentre rafforzare la loro quota nei mercati occidentali, osserva il CIF. Per quanto riguarda il turismo, la Grecia avrà bisogno di sfruttare i suoi unici vantaggi geografici e culturali, pur cercando di diversificare la propria offerta di prodotti per le caratteristiche specifiche e le mutevoli gusti del mercato che presentano significative opportunità di crescita.