Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Non c'è il tracollo perchè nessuno porta i GGB in BCE ... le banche non ne hanno.

Rimane da valutare l'ipotesi di alzare i prezzi a mercato ... ci potrebbe essere una "combine" banche ed hedge per alzare i prezzi, dopo aver ricomprato i titoli ... il mercato è illiquido ...
Ma le banche greche dovrebbero comunque comprare ...

L'operazione andrebbe anche a vantaggio dello Stato, cioè meno ricapitalizzazione alle banche avendo accresciuto il FV.

A chi vengono girati i soldi dell'FMI? Alle banche?

Dalla Troika allo Stato ... e da quest'ultimo alle banche.
Si sperava nell'ESM, ma non lo sarà certamente in questa prima fase.

Allora le banche hanno minusvalenze dal primo hc del 55% o quello che è.
Ricomprano dopo il tracollo insieme agli hedge fund (?) Poi, con i soldi che gli dà la troika, consegnano le obbligazioni in loro possesso (mamma mia che giro inutile) a chi?. Ma tutte?
Se "tutte", a questo punto hanno minusvalenze un po' inferiori di prima e magari non gli serve più quel 65/70 che si era detto.
Nel frattemo "chi" ha in mano i GGB delle banche. Chi è?

La camicia di forza imposta dalla BCE all'economia greca.

Il taglio draconiano imposto dalla BCE, ben superiore a quello normale, per accettare i bond greci ha come finalità di impedire che le banche e lo stato greco accrescano il loro debito complessivo, rafforzando il commissariamento finanziario già imposto dalla Troika. Infatti i tagli interessano tutte le scadenza dalle brevissime alle lunghissime. Ne discende che la misura adottata dalla BCE interessa soprattutto le eventuali emissioni future. Ne discende che tali tagli configurano una palese discriminazione nei confronti della Grecia per cui tale misura non può che essere momentanea, come del resto ha comunicato la stessa BCE. Insomma a breve tale misura non potrà che essere rimossa in senso positivo liberando da una camicia di forza il sistema finanziario del paese ellenico o negativo nel caso in cui la Grecia non avvii efficacemente il processo di riforme imposte. Ne discende ancora che la decisione della BCE interessa in modo consequenziale i new-bond greci così come del resto i nuovi bond a brevissma che lo Stato greco dovrà emettere. Pertanto tali tagli discriminatori dovranno necessariamente a breve essere rimossi.​

Ultima modifica:
Allora le banche hanno minusvalenze dal primo hc del 55% o quello che è.
Ricomprano dopo il tracollo insieme agli hedge fund (?) Poi, con i soldi che gli dà la troika, consegnano le obbligazioni in loro possesso (mamma mia che giro inutile) a chi?. Ma tutte?
Se "tutte", a questo punto hanno minusvalenze un po' inferiori di prima e magari non gli serve più quel 65/70 che si era detto.
Nel frattemo "chi" ha in mano i GGB delle banche. Chi è?

Hanno ricomprato dopo lo swap con gli EFSF (come abbiamo fatto noi).
Poi sono state costrette a riconsegnare il tutto - su pressione governativa - al BB.
Ora hanno di nuovo gli EFSF, ma nel frattempo i prezzi non sono più quelli estivi.

I rimanenti 30 MLD non buybakkati rimangono in mano a fondi pensione greci (e assicurativi), banche estere, hedge e retail.

Stavolta devo fare i complimenti a IWBank: stamane mi ha cambiato piazza al titolo EFSF da OTC a TLX che ho provveduto a vendere a 99.89 (75K), non aveto tempo di attendere in lettera :D

ciao,
cdr

Poi sono state costrette a riconsegnare il tutto - su pressione governativa - al BB.
Ora hanno di nuovo gli EFSF, ma nel frattempo i prezzi non sono più quelli estivi.

I rimanenti 30 MLD non buybakkati rimangono in mano a fondi pensione greci (e assicurativi), banche estere, hedge e retail.

Più che altro, penso che con il BB hanno riconsegnato titoli che riacquistandoli ora pagherebbero quasi il 20% in più.

Quindi i 30 mld soggetti al BB sono stati cambiati di nuovo in EFSF (non in €)? Mi era sfuggito.

Stavolta devo fare i complimenti a IWBank: stamane mi ha cambiato piazza al titolo EFSF da OTC a TLX che ho provveduto a vendere a 99.89 (75K), non aveto tempo di attendere in lettera :D

ciao,
cdr

Io invece sono appena uscito con i 2/3 dei ggb, ero sovraesposto.Rimango con la parte rimanente.
D'altra parte avessi venduto tutto ora, non solo avrei ripreso quanto avevo prima del furto, ma avrei guadagnato circa 9K.
Rimango comunque, per ora, con la parte restante.

Users who are viewing this thread

Back
Alto