Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (10 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
E' uno dei motivi.
Imho il primo "firewall" in caso di default è previsto all'interno della Grecia stessa, con l'obiettivo di:
1) tenerla all'interno dell'€
.
.
.
.

Ciao GML,
scusa se mi ripeto :
no 'sta volta se ci sarà default spero ardentemente che sia hardissimo : troppo comoda non finire mai questa storia.
 

M1rkoA3

________________
Quindi con il declassamento da parte di s&p un eventuale QE si fa più distante per la Grecia?

Io comunque resto immobile, sono dentro con circa il 60% del ptf
 

FNAIOS

E' uno dei motivi.
Imho il primo "firewall" in caso di default è previsto all'interno della Grecia stessa, con l'obiettivo di:
1) tenerla all'interno dell'€
2) evitare il collasso del suo sistema finanziario

In tal senso anche l'articolo su "Die Zeit" che se non sbaglio qlc citava prima.
Ovviamente non è detto che ci riuscirebbero, ma dal punto di vista EU una situazione di questo tipo avrebbe (quasi) solo vantaggi, rispetto ad un default più disordinato, con bank run, conseguente controllo sulla circolazione dei capitali e magari pure grexit.

Se defaultassero OS, defaulterebbero pure PS no?
E potrebbero restare in €?
Poi mi chiedo come potrebbe essere gestita la cosa...Avrebbero i soldi per sostenere pensioni e stipendi pubblici?
Certo se tornassero alla dracma non so come farebbero ad importare qualsiasi cosa, ci sarebbe un'inflazione da panico e quindi sempre problemi per stipendi e pensioni uguale.
O no?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
No, basta con questa storia.
Se si va a sbattere, si esce. Troppo comoda cari amici crucchi.

Ciao GML,
scusa se mi ripeto :
no 'sta volta se ci sarà default spero ardentemente che sia hardissimo : troppo comoda non finire mai questa storia.

Legittimo, ma se le tue "speranze" non vengono condivise in sede EU potrebbero rimanere tali...

Un default senza grexit avrebbe la funzione di mettere sotto pressione il governo greco facendo leva sull'avversione di gran parte della popolazione a valute strane come la dracma o la lira turca ;)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Legittimo, ma se le tue "speranze" non vengono condivise in sede EU potrebbero rimanere tali...

Un default senza grexit avrebbe la funzione di mettere sotto pressione il governo greco facendo leva sull'avversione di gran parte della popolazione a valute strane come la dracma o la lira turca ;)

Come lo concepiresti un default all'interno dell'Euro ? (la vedo dura).

In soldoni :
- senior delle banche greche ?
- debito privato ?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Se defaultassero OS, defaulterebbero pure PS no?
Dipende.
Nei ns. bond ci sono delle clausole di acceleration e cross default, ma dubito che ci sarebbe la corsa ad utilizzarle (cfr Argentina).
Fino a quando non viene saltato il pagamento di una cedola o del capitale i ns bond non sono in default.

E potrebbero restare in €?
In prima battuta sì, non vedo cosa glielo impedirebbe (se non la loro decisione di uscire).

Poi mi chiedo come potrebbe essere gestita la cosa...Avrebbero i soldi per sostenere pensioni e stipendi pubblici?
Avrebbero + o - gli stessi soldi che hanno ora.

Certo se tornassero alla dracma non so come farebbero ad importare qualsiasi cosa, ci sarebbe un'inflazione da panico e quindi sempre problemi per stipendi e pensioni uguale.
O no?
Ci sarebbero molte più incognite (qualcuno chiama le incognite "opportunità" ma forse pecca di ottimismo ;))
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Come lo concepiresti un default all'interno dell'Euro ? (la vedo dura).

In soldoni :
- senior delle banche greche ?
- debito privato ?

default dello stato, ECB continua a fornire liquidità alla banche fino a quando queste hanno uno straccio di patrimonio, quelle che non hanno patrimonio vengono ricapitalizzate (visto che gli strumenti ci sono)
Un eventuale default avrebbe riflessi minori che non la rinegoziazione di qlc anno fa, visto che le banche greche hanno meno TdS in pancia
Debito privato cosa intendi? Non è che se fa default lo stato fanno default anche tutti i suoi abitanti (generalmente) :)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Però che senso ha defaultare su PS?

Certo quantitativamente non ci sarebbero vantaggi (ma dubito fortemente che risparmierebbero il PS) significativi.

Non capisco il discorso "default" : sarebbe solo sulla componente pubblica ?
Allora non sarebbe meglio per tutti una ristrutturazione soft concordata con la Troika ? Mi sembra che sia assolutamente fuori discussione quando Varou provò a parlarne gli trafissero gli occhi.

IMHO , forse pecco di fantasia, ma se default ci sarà , questa volta sarà pesante .
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto