Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (12 lettori)

FNAIOS

Dipende.
... ma dubito che ci sarebbe la corsa ad utilizzarle (cfr Argentina).

Ok, ma ci sono :D Per non parlare del fatto che l'affair Argentina s'è trascinato non poco...:)


Avrebbero + o - gli stessi soldi che hanno ora.

E' quello che pensavo, nulla si crea e nulla si distrugge, anche se in finanza a volte si racconta il contrario per ignorare un solido principio :) Quindi le casse vuote sono e vuote rimangono.

Ci sarebbero molte più incognite (qualcuno chiama le incognite "opportunità" ma forse pecca di ottimismo ;))

Ok, una Grecia senza debito in €.

Sì, oggi si fa un gran parlare di trasformare problemi in opportunità, all'ultimo che mi ha detto che non era un problema ma un'opportunità gli ho risposto che siccome sono generoso gli cedevo il problema volentieri. :)

Da quanto sopra in caso di fallimento abbiamo una Grecia in €, con OS+PS che ci ha rimesso 300mld di cui la maggior parte OS, che ha comunque bisogno di soldi come ora.
Non mi sembra una gran soluzione.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Si riallaccia alla mia domanda di prima.
Però che senso ha defaultare su PS?

Poco, infatti come detto posso immaginarmi anche un default sull'OS e non sul PS.

Cmq a scanso di equivoci: non sto dicendo che il default sia un esito probabile, sto solo dicendo che un default con permanenza nell'€ e sistema finanziario funzionante sarebbe preferibile per l'EU rispetto ad altri scenari più disordianti e che quindi posso immaginare elaborino dei contingency plans in tal senso
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
boh, ma non gli conviene cedere alle impopolari riforme (che magari tra 2-3 anni si possono rimangiare) invece che il default ?!
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Certo quantitativamente non ci sarebbero vantaggi (ma dubito fortemente che risparmierebbero il PS) significativi.

Non capisco il discorso "default" : sarebbe solo sulla componente pubblica ?
Allora non sarebbe meglio per tutti una ristrutturazione soft concordata con la Troika ? Mi sembra che sia assolutamente fuori discussione quando Varou provò a parlarne gli trafissero gli occhi.

IMHO , forse pecco di fantasia, ma se default ci sarà , questa volta sarà pesante .

Default non significa cancellazione del debito, significa soltanto mancato rispetto delle clausole contrattuali.
Il debito resta, fino a quando il governo o si piega o taglia definitivamente i ponti con l'EU.
 

FNAIOS

Poco, infatti come detto posso immaginarmi anche un default sull'OS e non sul PS.

Cmq a scanso di equivoci: non sto dicendo che il default sia un esito probabile, sto solo dicendo che un default con permanenza nell'€ e sistema finanziario funzionante sarebbe preferibile per l'EU rispetto ad altri scenari più disordianti e che quindi posso immaginare elaborino dei contingency plans in tal senso

Per carità sul fatto che un contingency plan si faccia anche quando le cose vanno bene è un atto dovuto...Secondo me però i paesi UE ai loro soldi non ci rinunciano, anche perchè poi per tenerla dentro la dovrebbero finanziare comunque, inventarsi qualcosa per ripianare la perdita. Insomma, un lavoraccio.
In dracme, non ne parliamo proprio, finiscono subito in rubli.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Cmq a scanso di equivoci: non sto dicendo che il default sia un esito probabile, sto solo dicendo che un default con permanenza nell'€ e sistema finanziario funzionante sarebbe preferibile per l'EU rispetto ad altri scenari più disordianti e che quindi posso immaginare elaborino dei contingency plans in tal senso

Ovviamente concordo, infatti se fossi nei negoziatori greci lascerei intendere che questa volta il soft default non verrà preso in considerazione.
Troppo comoda.
Nelle trattative ognuno gioca (legittimamente) le sue armi.
 

FNAIOS

Default non significa cancellazione del debito, significa soltanto mancato rispetto delle clausole contrattuali.
Il debito resta, fino a quando il governo o si piega o taglia definitivamente i ponti con l'EU.

Ah. Quindi comunque potrebbe smettere di pagare le rate e basta. Ma non sarebbe il famoso credit event con scatto CDS?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Intendo il PS e i senior bancari (debito sottoscritto in massima parte non da greci).
Cosa ne pensi ?

Penso che ci sono una serie di scenari, se parliamo di quello più soft a seguito di un default verso l'OS allora in prima battuta il PS potrebbe non andare in default e tanto meno i senior bancari (qui però bisognerebbe distinguere da banca a banca, può essere che qlc fallisca, non conosco bene la situazione patrimoniale delle singole banche greche... ad istinto direi che i senior dovrebbero essere salvi)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Default non significa cancellazione del debito, significa soltanto mancato rispetto delle clausole contrattuali.
Il debito resta, fino a quando il governo o si piega o taglia definitivamente i ponti con l'EU.



Non capisco perchè l'UE dovrebbe tollerare questo dflt invece di concedere (in maniera nascosta) una parziale riduzione del fardello .

Ci sarebbe una pressione enorme (legittima) negli elettorati europei per "buttare a mare" gli scansafatiche mezzi-turchi dalle ascelle pungenti e zero voglia di lavorare.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto