Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (12 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ah. Quindi comunque potrebbe smettere di pagare le rate e basta. Ma non sarebbe il famoso credit event con scatto CDS?

i CDS sono sui bond, non so se il mancato pagamento all'OS farebbe da trigger
Del resto poco importa, visto che i CDS sono una grandezza trascurabile (già lo erano la prima volta, tanto più ora)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Penso che ci sono una serie di scenari, se parliamo di quello più soft a seguito di un default verso l'OS allora in prima battuta il PS potrebbe non andare in default e tanto meno i senior bancari (qui però bisognerebbe distinguere da banca a banca, può essere che qlc fallisca, non conosco bene la situazione patrimoniale delle singole banche greche... ad istinto direi che i senior dovrebbero essere salvi)


Quello che disegni non è un soft default, mi sembra un eiaculatio-precox default. :)

Un po' come se tagliassero i sub. di BDM a 90,55.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
...se siete già all'ipotesi Default :rolleyes:


allora meglio che vi mettiate le mutande di ghisa ...:D

qui rischiate veramente poco ..ma poco poco ;)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    131,9 KB · Visite: 231
  • 2.PNG
    2.PNG
    101 KB · Visite: 269

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ripeto :):

a) non capisco perchè l'UE dovrebbe tollerare questo dflt invece di concedere (in maniera nascosta) una parziale riduzione del fardello

b) ti richiedo : come vedi in questa situazione i senior delle banche greche ?

a) Non è questione di tolleranza, se il tuo debitore non ti paga è in default, punto.
Come diceva Renzo "Ecco; è come lasciar andare un default a un cristiano. Non istà bene; ma, dato che gliel abbiate, né anche Mario Draghi non glielo può levare."

b) in bonis (con tutti i distinguo del caso, se ma poi, ma visto che insisti con la domanda immagino ti interessi la risposta secca ;))
 

Potter

Forumer attivo
Incredibilmente oggi ho da aggiungere qualcosa al tread, mentre di solito trovo i miei pensieri già espressi da altri
Ho notato una cosa MOLTO interessante nella scelta delle parole da parte di Draghi, parlando dell'ELA per la grecia pur essendo molto colomba ad un certo punto ha detto che la questione è : ''entirely in the hands of greek government''

Quell'entirely secondo me è una parola molto pesante, io la leggo in questa maniera: non c'è trattativa, il governo greco deve solo accettare quanto proposto.

Io invece penso sempre di più quello che ho sempre detto: o la Grecia cede (per scelta o impotenza di Tsipras) o grexit. Che ceda l'Ue e' ipotesi che non esiste.
Personalmente credo che la Grecia rimarrà nell'euro, ma non ne sono cosi sicuro da entrare ora. Comunque, credo che ci sarà un momento in cui i GGB costeranno meno di oggi
Potter 10-03-2015 ore 21:07

Per me era ovvio ben prima che Draghi lo dicesse.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Quello che disegni non è un soft default, mi sembra un eiaculatio-precox default. :)

Un po' come se tagliassero i sub. di BDM a 90,55.

Ripeto: default significa mancato rispetto delle calusole contrattuali, non significa che il creditore ti stralcia il debito.
Visto che nomini BdM, si è affrontato lo stesso argomento anche in quel caso, con un intervento molto chiaro da parte di Paolo Gorgo.
 

ficodindia

Forumer storico
Il default all'interno dell'euro non ha senso.

Infatti Tsipras vuole liberarsi del commissariamento ed accedere al mercato.
Un default all'interno dell'euro per lui è impensabile in quanto l'unico canale di finanziamento sarebbe la c.d. "Troika" o dir si voglia, di fatto commissariando il suo governo.
D'altronde le sue richieste finora non sono accolte dalla "Troika" in quanto il suo modello economico, keynesiano, è incompatibile con quello liberista dell'eurogruppo. Se le parti in campo non si ammorbidiscono non vedo che una soluzione: l'uscita della Grecia dall'euro ed in prospettiva la fine dell'euro e dell'UE.
A proposito della volontà del governo greco di liberarsi della Troika ed accedere al mercato è interessante quanto dice oggi S&P a proposito del suo rating sulla Grecia a CCC+:

" ... Greece has consistently excluded private-sector creditors from its implied threats to leave its official creditors holding some very bad paper"

http://247wallst.com/economy/2015/04/15/greek-sovereign-debt-downgraded-at-sp/
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto