Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
No, i ns sono pari passu con tutto il debito unsecured, compreso quello FMI.
Per tradizione l'FMI gode di una seniority "di fatto" (ma non di diritto) sul restante debito sovereign.

Give, tu sei molto "garantista" ... è vero.
Ma i nostri GR verrebbero spazzati via come foglie al vento ... poi ci sarà lavoro per avvocati.
 

FNAIOS

dal punto vi vista tecnico/finanziario è possibile una azione unilaterale di default in considerazione che quasi tutto il debito è in mano alla UE tramite il ESM?

A quel punto, dopo averla messa in q a tutti i paesi UE, ci sarebbe la caccia al greco e la dracma sicura sarebbe l'ultimo dei problemi, anche secondo me niente dracma.
Però, come dicevamo ieri sera, possono inventarsi qualsiasi cosa, ma proprio qualsiasi: cambiare gli ISIN come fece la BCE ai tempi del PSI1, ecc. Sono loro che fanno le leggi e le leggi se le riscrivono. Non è che le ha scritte qualcun altro.
 

Potter

Forumer attivo
Qui il problema non è l'haircut ... ma la Dracma.

Probabilitá ritorno alla dracma per me nulle...non lo vuole nessuno ne la UE ne il governo greco ne 80% della popolazione

Sì beh a me pare chiaro che sia tutto pilotato, cioè prima con le buone e adesso con le cattive. Avidità e Paura, gli unici dei del mercato.

Sono d'accordo con tutti e 3.
Il problema non è l'haircut, almeno per me che ho comprato sotto 50, perché - dovendo evidentemente coinvolgere anche il settore pubblico, porterebbe comunque ad un saldo netto accettabile. Inoltre sarebbe un regalo a Tsipras, e quindi assolutamente impossibile.
Il problema è la dracma. Ma vedo due ostacoli insormontabili: la Merkel che dovrebbe dire ai suoi elettori che non vedranno mai più i soldi prestati ai greci; e soprattutto il bluff di Draghi verrebbe smascherato, con conseguente rischio esplosione della bolla su di esso costruita.
Nei mesi scorsi i mercati hanno cercato di far capire a Tsipras che doveva obbedire, ma lui non l'ha capito, per cui oggi glielo hanno detto in modo più esplicito, e il crollo terminerà il giorno delle dimissioni/rimpasto governativo.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Give, tu sei molto "garantista" ... è vero.
Ma i nostri GR verrebbero spazzati via come foglie al vento ... poi ci sarà lavoro per avvocati.

Veramente contemplo tutti gli scenari, però se qlc chiede della seniority bisogna fare riferimento ai documenti ufficiali, al regolamento dei titoli, altrimenti che senso ha?
Ricordo che i ns titoli hanno le CAC, quindi piuttosto che inventarsi subordinazioni dove non ve ne sono, se devono tagliare useranno quelle.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
alla fine ci sarà un COMPROMESSO ONESTO E ONOREVOLE ....

conviene a tutti

d'altra parte sia UE che Tsipras hanno bisogno di tensione ai massimi ...

disperazione

sfiducia

fiamme e fuoco

ma non la rottura ...non ci poteva essere accorso senza lo Tsunami

peccato averlo capito dopo strada facendo con il timing

la partita è in gioco non è finita ma la stiamo giocando


chi crede che sia già finita ....e magari male

per ora sbaglia

vedremo chi ha visto giusto ...sempre con il portafoglio in mano non a chiacchiere ...;)

...
ci si legge stasera ...vado a fare altro :D
 

tommy271

Forumer storico
Regling (ESM): La zona euro sta lavorando duramente per accordarsi sulla Grecia

2015/04/16 - 14:05


"negoziati difficili per il debito greco"




I partner della zona euro che lavorano duramente per accordo sulla Grecia, ha detto il Giovedi, il capo del meccanismo europeo ESM, Klaus Regling.

Regling, anche commentato che i negoziati per il debito greco è difficile, e ha osservato che nel 2010 la Grecia ha dovuto affrontare una "maggiore necessità di adeguare" il suo debito.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Non è conveniente per i greci ... ed il debito (a questo punto) sarebbe veramente impossibile da ripagare.

Non parlo di ridenominazione del debito. Parlo di voucher interni, una sorta di moneta parallela. Di fatto un nuova dracma. Questi manco hanno il tempo di stampare il giorno dopo. Questo e quello che ho sentito dire da un autorevole commentatore, un chief economist.

Mi spiego. Come paghi le pensioni? Devi dare o dei pezzi di carta o trasferire in maniera elettronica dei soldi sui c/c. Ma ci vuole tempo per organizzare il tutto. Mica lo puoi fare nel w/e
 
Ultima modifica:

siria3

Banned
100 -40% = 60 +40% = 84 -100 = -16

Secondo me comunque alla fine un accordo lo trovano.

Ottimo calcolo .... aggiungo che non sono stata irresponsabile per niente, ho bloccato gli acquisti 6 mesi fa e venduto il resto euro . Ho aggiunto ulteriori 5K perchè stavo tradando qualcosina . Se vogliamo lossare ogni due per tre è meglio stare fermi . Vedremo in seguito il da farsi ....
:ciao:
 

tommy271

Forumer storico
Non parlo di ridenominazione del debito. Parlo di voucher interni, una sorta di moneta parallela. Di fatto un nuova dracma. Questi manco hanno il tempo di stampare il giorno dopo. Questo e quello che ho sentito dire da un autorevole commentatore, un chief economist.

E' una soluzione politicamente disastrosa per Syriza... a questo punto meglio chiudere sulla trattativa in corso.
 

Users who are viewing this thread

Alto