Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

ZioJimmy

Forumer storico
E si, non è proprio poco ,concordo, i prezzi lo riflettono. Corro/corriamo un rischio significativo sulla percentuale greca del ptf. E le notizie di ieri/oggi che Tommy posta ci dicono appunto che la trattativa è ancora difficoltosa, anche se va avanti.
Credo però anche che il coraggio, quando serve, deve essere tirato fuori, se no sarei rimasto tranquillo (sempre relativamente) sui tds.
Sono ragionevolmente ottimista sulla situazione, avanti così!
Buona serata, Giuseppe

Ciao Giuseppe, per me tds o etf non fa' differenza a livello di rischio. Se qualcuno, però, vuole smentirmi su questa mia tesi sarò ben lieto di ascoltarlo. Più rischioso l'etf o i tds ellenici?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
salire, salire, salire, ma non dimenticare il passato

Ciao Giuseppe ,
Io non mi pongo mai dei limiti in termini di %, modulo l'esposizione ANCHE in base alla mia capacità psicofisica di reggere il peso in un determinato momento .
Immaginavo che tu fossi in gain e mi fa piacere .
Facciamo :salire , salire ,salire : aumentare %!:lol:
Buona serata a te ed a tutti .

:up: Solo una cosa Siria, se mi posso permettere: bisognerebbe porsi a priori dei limiti di entrata su un asset rischioso, cercando poi di rispettarli.
Perchè, non essendo facile controllare l'avidità, alla fine noi stessi possiamo diventare i nemici più pericolosi del nostro ptf.
Come fai a controllare la tua capacità psicofisica nel bel mezzo di un crollo dei prezzi?
Lo sai che nella ristrutturazione del 2012 praticamente tutto il thd, anche influenzandosi a vicenda, ha perso il senso della pericolosità della situazione, finendo praticamente per fare la fine della rana lessa lentamente? E non eravamo pivellini!
Pochi uscirono in tempo in stop loss, e si salvarono, gli altri - me compreso - vollero andare a vedere le carte, e videro alla fine che erano false e manipolate. Diversi poi recuperarono, ma altri, con percentuali altissime di esposizione in Grecia, sono spariti dal thd definitivamente insieme ai loro risparmi!
Questo per non dimenticare!
Buona notte, Giuseppe

ps: scusa Siria, ma hai detto qualche post fa che hai quadruplicato il capitale con il trading? Cioè che se avevi 100 a una certa data, adesso hai 400?
Sono indiscreto se ti chiedo di dirci a grandi linee come hai fatto, e in quale data sei partita?
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
ETF o bond in Grecia?

Ciao Giuseppe, per me tds o etf non fa' differenza a livello di rischio. Se qualcuno, però, vuole smentirmi su questa mia tesi sarò ben lieto di ascoltarlo. Più rischioso l'etf o i tds ellenici?

Sono tutta orecchie !!!


Vi è un po' di differenza a livello di rischio. Diciamo che un etf azionario rappresenta anche beni reali (es. fabbriche, immobili, ecc), mentre i bond solo una promessa contrattuale di pagamento. In caso di default e ritorno alla dracma è meglio avere etf.
L'etf non da cedola (o comunque non significativa), il bond, se la promessa di pagamento viene mantenuta, si e pure consistente.
Io ho preso l'etf perchè quotava in quel momento praticamente ai minimi, e sul panico in Grecia ho comprato e mediato.
In questo momento (chiusura del 30 aprile) ho più gain (in percentuale) sull'etf che sui bond, ove sono praticamente una figura circa sopra i miei pmc.
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ciao Giuseppe, per me tds o etf non fa' differenza a livello di rischio. Se qualcuno, però, vuole smentirmi su questa mia tesi sarò ben lieto di ascoltarlo. Più rischioso l'etf o i tds ellenici?

Volevo solo precisare che nel mio post, ove scrivevo che se volevo stare tranquillo sarei andato sui tds, mi riferivo ai tds italici.
Comunque sopra ti ho risposto lo stesso sulla differenza di rischio che esiste a mio parere tra un etf greco e un bond greco.
Notte, Giuseppe
 

siria3

Banned
:up: Solo una cosa Siria, se mi posso permettere: bisognerebbe porsi a priori dei limiti di entrata su un asset rischioso, cercando poi di rispettarli.
Perchè, non essendo facile controllare l'avidità, alla fine noi stessi possiamo diventare i nemici più pericolosi del nostro ptf.
Come fai a controllare la tua capacità psicofisica nel bel mezzo di un crollo dei prezzi?
Lo sai che nella ristrutturazione del 2012 praticamente tutto il thd, anche influenzandosi a vicenda, ha perso il senso della pericolosità della situazione, finendo praticamente per fare la fine della rana lessa lentamente? E non eravamo pivellini!
Pochi uscirono in tempo in stop loss, e si salvarono, gli altri - me compreso - vollero andare a vedere le carte, e videro alla fine che erano false e manipolate. Diversi poi recuperarono, ma altri, con percentuali altissime di esposizione in Grecia, sono spariti dal thd definitivamente insieme ai loro risparmi!
Questo per non dimenticare!
Buona notte, Giuseppe

Innanzitutto , un grosso grazie per il fatto che tu nonostante la tua esperienza negativa ne parli mettendo in guardia chi come me fortunatamente non ha vissuto questa esperienza . Mi sono imbattuta sul forum IO casualmente perchè cercavo notizie relative ad un 'emittente . Non ero al corrente dell'esistenza dei forum di finanza e dei mal di pancia patiti dai bondholder . All'epoca in Grecia non ci sono entrata perchè avevo reputato( a torto o a ragione ) più affidabili i portoghesi ed optai per quest 'ultimi . ( anche il porto ha dato le sue contrazioni, comunque ... )Personalmente non sono mai entrata sotto i 70/75 prezzi che io ho sempre usato per misurare la temperatura corporea dei bond .
P.s. la vita mi ha resa resiliente ecco perchè riesco a controllare abbastanza bene le emozioni .
 
Ultima modifica:

siria3

Banned
Vi è un po' di differenza a livello di rischio. Diciamo che un etf azionario rappresenta anche beni reali (es. fabbriche, immobili, ecc), mentre i bond solo una promessa contrattuale di pagamento. In caso di default e ritorno alla dracma è meglio avere etf.
L'etf non da cedola (o comunque non significativa), il bond, se la promessa di pagamento viene mantenuta, si e pure consistente.
Io ho preso l'etf perchè quotava in quel momento praticamente ai minimi, e sul panico in Grecia ho comprato e mediato.
In questo momento (chiusura del 30 aprile) ho più gain (in percentuale) sull'etf che sui bond, ove sono praticamente una figura circa sopra i miei pmc.
Notte, Giuseppe

Però a mio avviso se succede l'irreparabile l'etf ti va a zero con il bond qualcosa ti danno , credo ...
Buona notte
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Però a mio avviso se succede l'irreparabile l'etf ti va a zero con il bond qualcosa ti danno , credo ...
Buona notte

Se le azioni contenute nell'etf fanno riferimento ad aziende che con il ritorno alla dracma falliscono hai ragione tu, ma perchè ad esempio un'azienda produttrice di formaggi dovrebbe fallire con la dracma? al contrario, esporterebbe di più, o no?
Con la Dracma la tragedia sarebbe per i lavoratori e per i pensionati, che verrebbero pagati con moneta sempre più svalutata, mentre i cespiti immobiliari o aziendali conserverebbero il loro valore reale.
Notte, Giuseppe, ci sentiamo domani.
Dopo aver letto tutte le notizie finanziarie possibili, me ne vado adesso a letto :vado:.
 

FNAIOS

Però a mio avviso se succede l'irreparabile l'etf ti va a zero con il bond qualcosa ti danno , credo ...
Buona notte

La composizione % del patrimonio dell' etf e molti altri dati sono sul sito della lyxor. Per il trattamento/negoziazione in caso di chiusura anticipata del fondo chiedere all' emittente con email.
 

Users who are viewing this thread

Alto