Sviluppi diretti annunciano l'FMI
KATERINA Sokos
Il capo del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde ha detto Mercoledì all'alba, ora locale, i membri del Comitato esecutivo sui risultati del suo viaggio in Germania. Per quanto riguarda la Grecia, tuttavia, la presentazione era messaggio vago e poco chiaro, soprattutto per la sostenibilità del debito greco. In uscita dalla sede dell'organizzazione internazionale, il capo economista Olivier Blanchard Fondo ha annunciato sviluppi immediati, mentre "in un modo o nell'altro, ci sarà una soluzione."
Secondo i rapporti, il dibattito sulla ristrutturazione del debito è stato intenso, e l'insistenza del Fondo monetario internazionale per il rilascio temperato dopo il mini-riunione a Berlino.
Il Fondo ha inoltre mantenuto i pesci Sigin se ha discusso un eventuale terzo programma, sembra che la questione è particolarmente sensibile.
In ogni caso, il termine per quello di raggiungere un accordo sarà piccolo. I creditori hanno accettato il contorno di una proposta e l'intenzione di lasciare la decisione nelle mani del governo greco. Nell'incontro appena presentato i risultati di un mini-meeting di Berlino e membri del Consiglio ha sottolineato che non hanno nulla da dire visto che "tutto è tornato" in Europa. Non-europei, tuttavia, è apparso confuso circa l'atteggiamento della gestione.
Come fonti punta del Fondo, l'incontro è stato "molto informale", mentre il rappresentante del FMI ha dichiarato che le informazioni non è stato in Grecia, ma gli effetti della signora Lagarde viaggi, che ha osservato che al solito. Il capo del Fondo è stato in Germania per la riunione del G7, e, occasionalmente, si recò a Berlino per il mini-vertice chiamato dal cancelliere tedesco Angela Merkel il Lunedi.
Lasciando la riunione, dove si era recato insieme con la signora Lagarde direttamente dall'aeroporto, il Direttore del Dipartimento Europeo Pooul Thomsen non ha commentato. Invece, il signor Blanchard ha detto che "siamo più vicini a un accordo di ieri e meno di domani." Come ha aggiunto, "lei è semplice matematica: ci sarà una soluzione, in un modo o nell'altro. Mentre ci muoviamo verso la scadenza, quanto più si parla. "
Quando è stato chiesto se accettare o meno la proposta di Atene gli europei, ha detto che "è la loro scelta." Un'altra fonte ha dichiarato che non sa se il governo greco accettare il contratto.
Mobilità davanti alla sede del FMI è stata forte per diverse ore, con il rappresentante della Germania di andare e venire per una sigaretta e chiacchierando con i colleghi fino a tardi. Il rappresentante dimissionario della Grecia Thanos Katsambas non ha partecipato alla riunione per motivi personali.
(Kathimerini.gr)