Estensione nel thriller di negoziazione
ELENI VARVITSIOTIS
Gap ancora divide Atene e le istituzioni, dopo quasi cinque ore di incontro tra il primo ministro greco ieri, in primo luogo con il Presidente della Commissione e poi presidente dell'Eurogruppo, C. Ntaiselmploum, nel palazzo della Commissione europea a Bruxelles. Su Venerdì, ci sarà un altro incontro con la stessa composizione, nel tentativo di raggiungere un accordo. "E 'stata una buona, incontro costruttivo. Sono stati compiuti progressi nella comprensione delle posizioni delle due parti sulla base di varie proposte. Si è convenuto che sarebbe incontrarsi di nuovo. Noi continueremo intenso lavoro ", ha detto l'annuncio della Commissione europea dopo la riunione.
Ieri, per la prima volta ufficialmente presentato la proposta di istituzioni sembra abbastanza difficile, come secondo funzionario europeo che ha la conoscenza delle misure specifiche, i partner chiedono mentre la greca avanzo primario governo inferiori a quelli ottenuti in Grecia finora, ma che portano alla necessità di nuove misure, € 3 miliardi di euro.
Allo stesso tempo, nella proposta incluso tagli al sistema pensionistico e non inversione delle misure adottate per l'assicurazione e il lavoro, lasciando poco spazio di manovra. Inoltre, il mancato riferimento alla questione del debito lascia molto poco spazio per presentazione "vittoria" per il primo ministro greco.
Il signor Tsipras al termine della riunione, ha detto che nonostante l'incontro amichevole e costruttivo ", l'unica proposta realistica sul tavolo è la proposta greca", il che implica che tali istituzioni non sono accettabili.
Da un lato, il primo ministro ha chiamato discussione positiva per avanzi primari più bassi, ma ha anche sottolineato che un paese che negli ultimi cinque anni ha perso il 25% del suo PIL non può accettare le proposte che tagliano EKAS a basso reddito o aumento dell'IVA flusso di 10 punti.
"Queste proposte non sono accettabili per la discussione," ha detto. Il signor Tsipras intendere che non ci sarà alcun problema con la rata di pagamento di 300 milioni. Per il FMI Venerdì e ha sottolineato che le discussioni proseguiranno il Venerdì per una soluzione reciprocamente accettabile ", come descritto.
Da ieri pomeriggio, però, le aspettative sono stati ridotti per qualche decisione importante per la riunione in qualità di rappresentante della Commissione, M. Schinas ha detto che "non ci aspettiamo una soluzione finale di oggi è una prima discussione" e con lo stesso tono è stato il dichiarazione del presidente dell'Eurogruppo, che prima della riunione iniziata ieri pomeriggio, ha detto di non aspettarsi una soluzione oggi e che ci sia il lavoro abbastanza per essere ancora fatto. Mr. Ntaiselmploum venuto nel pomeriggio un edificio della Commissione prima che il signor Tsipras, accompagnato da Thomas Vizer e ha incontrato il presidente della Commissione. Poco dopo, alle ore 20.30, ha iniziato l'incontro tra Juncker -Tsipra.
Il primo ministro è stato accompagnato da C. Dragasaki, N .. E G. Pappas. Sakellaridi mentre Bruxelles è stato incorporato nella missione e Ev. Tsakalotos.
Mentre il signor Chouliarakis, capo del gruppo di negoziatori greco e l'uomo con il meglio dei negoziati non era nella riunione originale è stato chiamato in fretta e furia, mentre la riunione aveva cominciato a contribuire al dibattito con la sua competenza tecnica.
L'incontro tra il sig .. Con il signor Tsipras. Juncker ha richiesto circa due ore e poi una cena a cui hanno partecipato il Ntaiselmploum. Cena, momento in cui scriviamo l'articolo, non era ancora stata completata. Mr. Ntaiselmploum lasciato l'edificio della Commissione europea e dopo "attacco" da parte dei giornalisti, e ha chiuso le porte dell'ascensore in hotel dove alloggiava, ha detto che "è stato un buon incontro e continuare la discussione nei prossimi giorni."
Le frasi
Gli avanzi primari
- I creditori: 1% per il 2015, del 2% nel 2016, del 3% nel 2017 e 3,5% nel 2018
- Governo: 0,6% del PIL quest'anno, 1,5% del PIL nel 2016
- Memorandum Disposizione: 3% nel 2015, 4,5% nel 2016 e il 2017, e il 4,2% del PIL nel 2018
- I creditori: Fare 3 miliardi di euro in più misure.
Solidarietà prelievo
- Governo: propone oltre 30.000 euro come segue:
2% (invece del 1,4%) per 30.001-50.000 euro
4% (invece del 2,1%) per 50,0001-100,000 euros
6% (invece del 2,8%) per 100001-500,000 euro
8% (invece del 2,8%) o più € 500.001
IVA
- I creditori: 11% (medicinali, cibo e alberghi) e il 23% tutto il resto, per reddito extra 1,8 miliardi di euro.
- Governo: 6%, 11%, 23%. Solo i farmaci a 6%. La particolare disposizione delle isole abolito dal 1 ° ottobre
Assicurazione
- Istituti di credito: Rimane una clausola di deficit zero (non applicazione di equivalente)
- I creditori: riduzione della spesa pensionistica di 0,5% del Pil quest'anno (invece di 0,25%) e l'1% del PIL nel 2016
Posto di lavoro
- I creditori: nessuna legge mnimoniakon inversione
Privatizzazioni
- Debiti: ITSO, greci e gli aeroporti regionali
Toolbox OCSE
- Debiti: Applicazione come previsto
Set 100 dosi
- I creditori: Review per non apporre grandi prenditori o pagare di più
Nessuna menzione del debito
(Kathimerini.gr)