Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (54 lettori)

gianni76

Forumer storico
Ma nella sostanza varou non presenta numeri certi.. io credo/spero che ci sia un gran lavoro di tecnici dietro che colloquiano e cercano una soluzione e varou faccia solo da parafulmine.. sono rimasto sorpreso dell'uscita di Tsipras con determinato linguaggio..non possono arrivare a lunedì dicendo che l'altro deve portare qualcosa di serio..

purtroppo a me sembra che è proprio questo lavoro tecnico che manca da parte greca (e per questo sono stati lanciati contro di loro epiteti di inaffidabili, incapaci, incompetenti ecc).
Tsipras spera ancora in un accordo 'politico' (cioè con proclami a grandi linee che lascino spazi ad interpretazioni su tutto), mentre questo non sarà ammesso senza riforme vere.

La proposta greca potrebbe funzionare, ma se non funziona che si fa? E' troppo basata su cose aleatorie (come recupero da lotta a evasione o capitale dall'estero). Qui ci vogliono piani forti per dare sicurezza del rientro...

La mia unica speranza è che siano i tecnici UE a preparare una riforma delle pensioni e del welfare come si deve (anche senza tagli monetari, ma con un innalzamento serio dell'età pensionabile che sia sostenibile) e la presentino a tsipras da firmare messo alle strette fra dentro o fuori dall'europa.
 

gianni76

Forumer storico
Greek Minister Flabouraris: Deal Could Be Extension Until End-2015 - BBG

Ecco, questa tattica (del rinvio perenne) che la Grecia vorrebbe portare avanti, io non l'accetterei MAI.

Ora si deve decidere o dentro o fuori e non esiste che si mettono i mercati e tutta Europa in turbolenza per altri 6 mesi con trattative inutili, solo per cercare di soddisfare il proprio ego e dichiararsi alla fine vincitore di qualcosa...
 

Llukas

Frangar non Flectar
Ecco, questa tattica (del rinvio perenne) che la Grecia vorrebbe portare avanti, io non l'accetterei MAI.

Ora si deve decidere o dentro o fuori e non esiste che si mettono i mercati e tutta Europa in turbolenza per altri 6 mesi con trattative inutili, solo per cercare di soddisfare il proprio ego e dichiararsi alla fine vincitore di qualcosa...

certo perché la Grecia fa tutto da sola. che ladroni, bruciamoli tutti!
eri tu che parlavi di pensioni, che sono ladri, che rubano a destra e a sinistra.
è tutta una questione di fonti alla fine:

Greece?s Pension System Isn?t That Generous After All - Real Time Brussels - WSJ
 

gianni76

Forumer storico
certo perché la Grecia fa tutto da sola. che ladroni, bruciamoli tutti!
eri tu che parlavi di pensioni, che sono ladri, che rubano a destra e a sinistra.
è tutta una questione di fonti alla fine:

Greece?s Pension System Isn?t That Generous After All - Real Time Brussels - WSJ

No, è tutta questione di cosa mostri e te ne parla uno che di dati scientifici, grafici e risultati (con decine di pubblicazioni e libri alle spalle)- garantito- può fare lezioni a molta gente. In quell'articolo si nasconde la verità prendendo come punto di riferimento quanto si dà a chi ha 65 anni.

Purtroppo il problema della Grecia è quanto si da a chi è in pensione a 60 anni (o 58 o 56!!!!), cioè in età neppure consentite per la pensione da qualche tempo in paesi altamente indebitati (come l'italia).

Il sistema pensionistico in sè non è MAI generoso o non generoso. Va giudicato obiettivmaente come 'sostenibile' o meno e non confrontando con gli altri, ma con le aspettative di contributi dai lavoratori attivi, con le aspettative di vita di chi è in pensione e con i loro contributi.

E questo non perchè io odio chi va in pensione presto, ma odio chi crea un sistema pensionistico che non si regge in piedi.
Lo stato secondo me deve gestire l'assistenza alle situazioni di reale e assoluta povertà (e definire una soglia realistica) e non sovvenzionare un sistema clientelare per dare pensioni elevate a tutti senza contributi.

Personalmente io sarei addirittura per la flessibilità ASSOLUTA ma con metodi assolutamente ed esclusivamente contributivi. A me starebbe bene anche se uno se ne andasse in pensione a 40 anni, ma SOLO con il rendimento dei suoi contributi personali versati fino a quel momento e niente altro...Insomma un sistema privato sulla base delle annuities di assicurazioni che si acquistano con tabelle ben precise e pubbliche....
La pensione che prenderebbero i greci con questo sistema (onesto e obiettivo) sarebbe la metà di quella che prendono oggi....
 

tommy271

Forumer storico
Ruolo chiave nella trattativa prende Juncker



Ruolo chiave nella ricerca di una soluzione reciprocamente accettabile per il problema greco sembra giocare informalmente oggi il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, come trasmette il corrispondente di "N" di Bruxelles, Nicos Bellos.

Il rappresentante della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha detto oggi che il signor Juncker aveva comunicazione mattina alla Grecia con il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e il primo ministro olandese, Mark Rute, mentre durante il giorno e nei fine settimana avrà contatti con il primo ministro Alexis Tsipras.

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Alto