Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

Jackrussel

Forumer storico
Ancora 20 giorni prima della Grexit - Repubblica.it
---
...In realtà Atene non andrà tecnicamente in default il 30 giugno, quando non rimborserà la rata da 1,6 miliardi all'Fmi, ma in teoria avrà a disposizione ancora alcuni giorni, forse un paio di settimane. Tempo durante il quale, sperano diversi governi e le istituzioni europee, i leader dell'Unione potrebbero ancora trovare un accordo. A Bruxelles si accredita ancora un discreto margine temporale per riaprire un eventuale negoziato perché martedì l'Fmi si dovrebbe limitare a dichiarare che Atene è «in arretrato sui pagamenti». Dunque Atene a livello internazionale si troverà in una "zona grigia" che potrebbe protrarsi per diversi giorni, potenzialmente fino al 20 luglio quando scadranno anche le rate della Bce. Questo il quadro generale all'interno del quale si muoverà l'Italia. Roma ha un'esposizione bilaterale verso Atene di 10 miliardi versati nel 2010-2011 per il primo salvataggio greco e ha dato all'Efsf 27 miliardi di garanzie (dunque non cash) per il prestito di 131 miliardi...
---
Quel che si sapeva.

Martedì è scontato che l' FMI non vede una "dracma".
Draghi sospenderà l'ELA, è scontato anche questo per me.
Si va al referendum in queste condizioni.

Di fatto, indipendentemente dal quesito, tutti sanno che il significato è euro o dracma - dentro l'UE o fuori dall'UE.
Non è una cosetta da niente.
Voteranno in tantissimi, voteranno tutti per me.

Si gioca tutto lì:
Vince il sì: per Tsipras la carriera politica è finita, non può non saperlo.
I giochi inevitabilmente si riapriranno: a quel punto molto probabile un governo di emergenza di unità nazionale.
Vince il no: Grexit .
Inizierà , volente o nolente una fase assai pericolosa e piena di incertezze, checché ne diranno, che condurrà per me prima o poi , per consunzione o per fenomeni improvvisi e rapidi quanto imprevedibili alla disintegrazione di tutta l'Unione europea, e quindi dell'euro come lo conosciamo ora.
Non è detto che ciò sarà per forza il male assoluto, vista l'assoluta inesistenza di tale "Unione", nei fatti. Però nessuno lo sa.

Questo è quel che dice Tsipras:
Grecia, Alexis Tsipras: "Non potete togliere al popolo greco il diritto di esprimersi"

Indipendentemente che si sia d'accordo o meno con quel che dice, che abbia sbagliato certamente nei modi, non si può aver paura di un voto.

Io lunedì non vendo di sicuro. Vedrò in settimana, in base a quel che si saprà nei sondaggi. Se vincerà il sì non è affatto finita, dal punto di vista del bondholder.
 

gennaro pinto

VictoriaConcordiaCrescit
Riflessione

Credo che allo stato dei fatti non serva immaginare o fare previsioni o attendersi questo o quell altro scenario.
Occorre...a mio avviso...valutare il rischio. Mai come in questo weekend è arduo stimarlo e questo sarà il cruccio del piccolo investitore ma anche del istituzionale.
Per il piccolo sarà difficile calcolare un punto di uscita sia in termini di rendimento negativo sopportabile sia (e forse sopratutto) emotivamente.
La storia insegna che fa più vittime la speranza di un "rimbalzo" (che avviene un secondo dopo l aver chiuso tutto) che uno stop loss pesante.
Per l istituzionale invece si apre un problema non più "regionale" ma globale. Quantificare il terremoto sugli utili futuri o di quanto può influire sui quesi paesi maggiormente esposti (Germania in primis) e di cosa potrà fare il bazooka di draghi ( che strumenti? Che importi? Che mercati...obbligazionari? Azionari? Valutario?) e soprattutto perché comprare "oggi" e non "domani" innescando una mancanza di compratori favorendo chi andrà short ?
Nel mio piccolo....accuserò perdita (sperando che ci siano compratori)..e mi asterrò fin quando non ci sarà davvero una soluzione.
Sulla azionario globale mi attendo una seduta da panico dovuta dal impossibilità di valutare cosa accadrà agli scambi commerciali...alle partite in sospeso ...ai relativi crediti che diverranno inesigibili...alle esposizioni delle banche verso la Grecia...

Passata la buriana....si ritornerà alla vita quotidiana contando i morti ed i sopravvissuti ...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
quesito di dom pom (per fortuna seduto su una terrazza a mare con gradevole venticello ):
se domani vi obbligassero a mettervi in denaro e in apertura che prezzo mettereste sui bond greci........naturalmente lo zero e' esluso e la quantita' e' irrilevante .... trattandosi di un gioco

2019 4.75%
Per me arriverà si ferma tra 50-60 potrebbe area 55 fare forte supporto
Venerdi tra 55-65
 

Jackrussel

Forumer storico
11:47 * BBC: La BCE ha smesso di fornire liquidità alle banche greche
su FOL

Decisione scontata, come avevo appena scritto.
Ora dovranno imporre restrizioni o chiudere le banche.
La situazione domani sarà drammatica in Grecia.
I greci cominceranno a vivere un'anteprima del grexit.

Non c'è spazio per giochini, non andate a votare, o altri espedienti fumosi.
La scelta è radicale .
Fossi greco avrei chiarissima questa percezione.
Che finisca una volta per tutte dopo anni questo limbo e si scelga.
 
Ultima modifica:

junior63

Forumer storico
Possibilità che la UE paghi la scadenza FMI di martedì usando i proventi BCE su Bond Grecia che come detto da Mario Draghi sono depositati presso le banche centrali dei vari paesi dell'unione?
Ci vuole l'ok della Merkel e Hollande, gli altri abbiamo visto che si accodano.
Potrebbe essere una mossa a basso costo per calmare i mercati lunedì e che spiazza Syriza e Tsipras, soldi che se passa il si al referendum verrebbero scontati dalla somma del successivo finanziamento accordato.
 

Users who are viewing this thread

Alto