Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (87 lettori)

ferdo

Utente Senior
ieri si scriveva che Tsipras era impazzito, che ha perso di lucidità':
La verità mi sembra delinearsi in un piano ben architettato e tutt altro che scontato.

Poi, mi sembra inverosimile che a monte del referendum possa affermare che il no è' contro l' euro.
Sarebbe sottrarsi voti.
 
Ultima modifica:

SPERANZA

Forumer attivo
Il problema sta nel capire quale campagna prevarra quella di tsipras o quella dell UE ....
Se il popolo darà retta a un guerrafondaio o fara prevalere la razionalita'
 

ZioJimmy

Forumer storico
Secondo me in caso di vittoria del sì, Tsipras rassegnerà le dimissioni e il Presidente della Repubblica affiderà l'incarico ad un tecnico (un Monti greco, qualcuno noto e ben voluto nella commissione europea, tipo Stavros Dimas che è stato due volte commissario europeo) e il governo sarà di unità nazionale per un annetto per portare avanti le riforme concordate con l'UE e risanare le finanze.... Avrà il sostegno di tutte le forze tranne la parte estrema sinistra di syriza e alba dorata.
Questo almeno è il quadro ideale...

Guarda tra nd, topotami e pasok arriverebbero più o meno a 105 parlamentari.
...
 

GLADIATOR100

Forumer attivo
Non è un problema di soldi questo. Ma di credibilità di chi deve attuare i programmi. Ormai dopo la pantomima della trattativa estesa finita nel referendum, Tsipras/Varoufakis hanno troppi nemici in Europa.
Con loro di mezzo la Grecia non credo avrà un accordo duraturo.
Se si dimettesse (per qualunque motivo) Tsipras, credo che l'accordo lo farebbero immediatamente, e quindi è solo questione di attendere il referendum sperando che i si (attualmente solidamente in vantaggio) reggano fino alla fine.

Condivido
 

samantaao

Forumer storico
Domani, 30 Giugno scade il pagamento del FMI.
I greci, già lo sappiamo, non pagheranno e secondo procedura FMI si incamminano lungo la strada che in 30 gg porta al default vero e proprio.

In questa situazione che li vede svantaggiati hanno però escogitato il trucco del Referendum: proprio nel momento in cui non hanno a quel punto piu nulla da perdere indicono un referendum per far dire a un popolo intero se vuole o meno rimanere nell'Euro /Europa ecc ecc.

I Greci senza il referendum passerebbero per quelli colpevoli di non avere i soldi e per questo apparirebbero come se fossero loro i responsabili della loro stessa fine e quindi giustamente puniti e banditi dalla UE.

Con il referendum e con la vittoria del NO, cambierebbe tutto.

Agli occhi del mondo non sarebbero più loro a sembrare dei mentecatti che vengono messi alla porta, ma, bensi sarebbero loro a dire "Siamo noi che ce ne andiamo e non Voi a metterci alla porta!".

A quel punto la cosa si ribalta.

I greci, che ormai sono fuori e che non hannno nulla da perdere, si giocano il tutto per tutto.

E fanno la domanda a una Europa disperata difronte al suo sogno infranto e che nenache spera di sentirsi fare per salvare Euro e sé stessa: "Volete che rimaniamo? Si? Bene allora siete voi a dover accettare le nostre proposte. Altrimenti vi sfasciamo il giocattolo che vi piace tanto!"

Ecco perchè Tsipras vuole la vittoria del NO.

Se vince il SI chiaramente il suo bluff/ricatto va in fumo. In tal caso saranno i greci a piegarsi alle regole.

:mmmm: mi sembra che i disperati siano altri, l'europa si è preparata da tempo al grexit
 

junior63

Forumer storico
ieri si scriveva che Tsipras era impazzito, che ha perso di lucidità':
La verità mi sembra delinearsi in un piano ben architettato e tutt altro che scontato.

Poi, mi sembra inverosimile che a monte del referendum possa affermare che il no è' contro l' euro.
Sarebbe sottrarsi voti.

Quindi aveva architettato anche di far fallire tutte le banche?
Se NBG perde le filiali in Turchia è andata.
 

gianni76

Forumer storico
Intanto le manifestazioni per il no oggi sembrano aver richiamato 17k persone fra Atenen e Thessaloniki.
"The were also protests in Thessaloniki, Greece’s second city, tonight - the AFP newswire reports that around 17,000 people took part in protests in Athens and Thessaloniki."
Ricordandoci che servono 6 milioni di no perchè la fazione anti-euro passi, è ovvio che questi di oggi sono numeri bassissimi. Persino Bertinotti riusciva a portare in piazza 1 milione di persone (ed in proporzione in Grecia avrebbero dovuto richiamare 250k persone per avere un buon successo).

Domani ci dovrebbe essere analoga manifestazione per il Si.
 

Users who are viewing this thread

Alto