Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (15 lettori)

mv62

Forumer attivo
Io sono consapevole che la Grecia è il paese con il più alto tasso di evasione della UE, e subito dopo ci siamo noi. Il motivo per cui sono falliti è che nelle isole le tasse NON le pagava nessuno! E visto che il turismo è il principale motore del paese, questo con l'assurdo sistema pensionistico, li ha mandati a gambe all'aria. Non è niente di nuovo, è quello che aveva fatto l'Italia negli anni 80, quando è lievitato in modo terribile il nostro debito. Da una parte si è data mano libera agli evasori, palazzinari e dall'altra si è regalate pensioni e assunto in modo sconsiderato nel pubblico.
L'unica differenza è che noi abbiamo 2.200 miliardi di debiti..NON conviene davvero a NESSUNO farci fallire.
Detto questo, io nell'euro ci voglio rimanere. Sono un dipendente privato e una moneta che si svaluta del 2-5% anno non so che farmene! I prezzi delle case non salgono? Ottimo! I tassi bancari sui depositi sono ai minimi storici? I bot non rendono niente? PERFETTO!
Quello che non capisce più della metà della popolazione italiana, che è a reddito fisso e NON ha patrimoni da ingrassare, è che avere una moneta forte li PROTEGGE e non il contrario.
Quando Grillo e gli altri buffoni urlano contro l'euro, lo fanno a favore di chi spera in un governo debole per speculare ed evadere.
Se fai un prodotto valido, vedi IPHONE, lo puoi vendere a qualsiasi cifra in qualsiasi moneta, lo compreranno tutti.
Saluti
LEb

Lo compreranno tutti quelli che saranno in grado di pagarlo.

Se la moneta forte causa il 25% di disoccupazione mi sa che il prodotto valido te lo puoi mettere dove non batte il sole.:specchio::specchio:
 

Giak71

Forumer storico
ma che continuate a scrivere?
Non avete letto? dopodomani ci sarà l' accordo!!!
:):up::):up::up::clap::clap::clap:

immagino sarete tutti come me con una bottiglia di spumante a brindare!
E' fatta!

Ne sei sicuro ?
Beato te che sei ottimista.
Io sono realista e spero di svegliarmi un giorno pensando che tutto cio' sia stato un terribile incubo .
 

Giak71

Forumer storico
Non voglio illudermi/ illudervi

ma dato lo spessore dei personaggi in gioco

e visto il gioco...in ballo

vedremo fuochi artificiali effetti che forse non immaginiamo neanche

...mi sembra strano quasi tutto troppo tranquillo pazzesco che un paese venga trascinato alla dracma ...

con un referendum farsa un irrigidimento di posizione dopo che l ultima proposta era quasi skiacciata sulle posizioni UE

...vedremo tra 23 ore....

;)


Concordo .
E' tutto cosi' strano .. surreale.
Ci sfugge qualcosa perche' purtroppo non siamo a conoscenza.
Che i giochi siano gia' fatti in qualche maniera a prescindere dal referendum...( fatto x prendere un po'di tempo=2 settimane , la scorsa e la prossima )
 

Giak71

Forumer storico
Stasera ho visto e sentito i tg... con distacco.
Da razionale mi pare che descivano il fatto greco molto grave.
Voglio dire che la sensazione tangibile non sia solo irrecuperabile , bensi' con margini di peggioramento grandi.
Grecia out e' una cosa con quello che comporta
Europa che si disgrega nessuno puo' presumere il peggio .
Pare la 3a guerra mondiale in formato economia

Spero di sbagliarmi e che sia solo il punto di vista di "un fallito"
 

maxolone

Forumer storico
Se io fossi un premier/ministro delle finanze europeo mi rifiuterei di parlare con tsipras/varou sia nel caso di si sia nel caso di no. Troppo tempo hanno fatto perdere a scapito dei singoli paesi. Fossi membro dell'eurogruppo mi verrebbe il vomito a pensare di riunirmi ancora dopo tutte le offese ricevute. Quando Varu da del terrorista ai creditori da del terrorista a ciascuno di noi. Capisco la retorica politica ma a tutto ce un limite. Avrei voglia di prenderlo a schiaffi.
 

Giak71

Forumer storico
Se io fossi un premier/ministro delle finanze europeo mi rifiuterei di parlare con tsipras/varou sia nel caso di si sia nel caso di no. Troppo tempo hanno fatto perdere a scapito dei singoli paesi. Fossi membro dell'eurogruppo mi verrebbe il vomito a pensare di riunirmi ancora dopo tutte le offese ricevute. Quando Varu da del terrorista ai creditori da del terrorista a ciascuno di noi. Capisco la retorica politica ma a tutto ce un limite. Avrei voglia di prenderlo a schiaffi.

Al 100%
 

Leberna

Forumer storico
Tu sei consapevole io no

Lo compreranno tutti quelli che saranno in grado di pagarlo.

Se la moneta forte causa il 25% di disoccupazione mi sa che il prodotto valido te lo puoi mettere dove non batte il sole.:specchio::specchio:

Ascolta, cercherò di metterla giu semplice, anche perché so già che perderò tempo.. comunque quando c'era il marco tedesco, in italia le BMW e le Mercedes le vendevano? Si le vendevano anche se il marco valeva molto di più della lira. E ora le vendono? Si anzi ne hanno aumentato il numero e sono ai vertici del mercato.
Le Ferrari le vendevano? Si le vendevano ma ne vendono di più ora che c è l'euro. Si vende l'iphone a 700 euro, si venderebbe a 1.400.000 lire? Si si venderebbe, perché il prodotto ha le capacità di attirare l'acquirente.
Se un paese precipita nella disoccupazione, non se la può prendere con la moneta forte, ma con la sua classe dirigente ed imprenditoriale. I politici non hanno governato bene e gli imprenditori hanno investito in settori di mercato PERDENTI.
Tutti pensavano che nel mondo dei PC non ci fosse spazio ad altri competitors, con Windows e i giganti come Dell e HP a farne da padroni, ma poi è arrivato Steve Jobs e con Apple (con delle idee geniali) ha creato in quello stesso mercato una società multimiliardaria.
Se noi pensiamo di aumentare l'occupazione impedendo agli immigrati di raggiungerci per non andare a raccogliere i pomodori o pulire i cessi, allora si..hai ragione tu, svalutiamo del 50% e vendiamo il culo a due lire..
Saluti
Leb
 

Giak71

Forumer storico
Alla fine si potrebbe fare un qualche accordo
I 2 greci sciagurati hanno fatto sta messa in scena per tirare il + possibile.
Ora pero' il timore tangibile e' che sia l'Eurogroup che stacchi la spina poiche' arcistufo , deluso , offeso ecc ecc. E consapevole che senza la GR dopo un periodo di difficolta' si comincera' a correre.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto