FT: stime cupe per le banche
ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:04
Ad una velocità di 100 milioni. Al giorno, nonostante i controlli sui capitali, i deflussi di capitali continuato dalle banche greche, dice banchiere, come CNBC, citando un rapporto del Financial Times.
A meno che la BCE ha accettato di prestare i fondi di più, il Lunedi non ci saranno i soldi per i depositanti, ha detto il banchiere. Questa valutazione e il capo della SCF parlando alla televisione di SKY, Giovedi, che ha detto che gli sportelli automatici avranno i soldi fino a Lunedi, ma non ha precisato che cosa succede dopo lì.
Quando la pressione è aumentata negli ultimi giorni, i banchieri dicono che il Financial Times che le banche della Grecia riciclano efficacemente il denaro tra. Il sistema è coordinato dalla Banca di Grecia, che ha chiesto alle banche più sane di restituire una parte della loro liquidità in modo che possa essere assegnato a più debole.
"Non abbiamo scelta," ha detto un banchiere. Le banche hanno riposto le loro speranze in ultima istanza tra la Grecia e l'area dell'euro permetterà alla BCE di aumentare il finanziamento di 89 miliardi Di euro già erogati, e anche per allentare le condizioni di prestito.
La scorsa settimana la BCE ha cambiato le regole, e le banche greche sono state costrette a fornire più garanzie per ogni euro prestato dalla BCE. Le modifiche riguardano principalmente garanzie che era coperto da una garanzia dello Stato greco. Un banchiere ha stimato che "scomparsi" circa 16 miliardi di Euro in garanzia, l'apertura della BCE.
Se non garantire un aumento, le banche "saranno messi nel contesto della riorganizzazione e chiuderanno", dice un banchiere.
Dirigenti di banche greche stimano che sia questi piccoli che possono fare per prepararsi ad una Grexit, perché la Banca di Grecia sarebbe la chiave decisore in un tale scenario.
Nel frattempo però, i funzionari della banca hanno cominciato a rivedere i piani di recupero e di consolidamento, hanno preso alcune misure per assicurare il finanziamento. In uno scenario di consolidamento, i banchieri stimati, il primo passo sarebbe quello di scomparire alcuni o tutti i capitali appartenenti agli azionisti e coloro che detengono obbligazioni subordinate e di altri fondi di bassa qualità. Tali azioni potrebbero aumentare di 30 miliardi Euro.
Alcuni stimano che sarebbe sufficiente ad assorbire l'aumento di sofferenze subite dalle banche dall'inizio dell'anno. Le banche greche hanno accantonamenti per perdite su crediti, per un totale di 40 miliardi. €, che copre circa il 60% delle sofferenze, dire finanzieri.
Come stimano dirigenti della banca, se non è possibile raccogliere i fondi necessari in questo modo, essi possono essere costretti a "taglio di capelli" dei depositanti, come è accaduto due anni fa a Cipro.
Ma alcuni sostengono che una tale mossa avrebbe un impatto limitato:.. Solo 30 miliardi di base di depositi di euro pari a 120 miliardi di euro di banche greche, è fuori garanzia 100.000 euro. Di tale importo, 20 miliardi Euro è la capitale delle piccole imprese, che avrebbero conseguenze particolarmente gravose per l'economia, se sottoposto a un bail-in.
Vale la pena notare che i banchieri greci sono in conflitto per la prospettiva di imporre perdite sui depositi inferiori a € 100.000, e le fonti per le autorità europee di regolamentazione indicano che legalmente proibito.
(capital.gr)