prima vedere cammello
Non sarà facile per Tsipras. All'ingresso dell'Eurogruppo Dijsselbloem ha espresso tutte le sue perplessità non sulla qualità delle misure presentate da Atene, ma sull'effettiva capacità e volontà del governo ellenico di realizzarle. "Sarà un incontro abbastanza difficile, ancora non ci siamo, ci sono molte critiche alle proposte greche sulla sostanza e un grosso problema di fiducia", ha detto Dijsselbloem.
Il governo ellenico deve anche fronteggiare la linea dura del governo tedesco, con Wolfgang Schaeuble che si è espresso molto duramente nei confronti di Atene, spiegano che le proposte presentate "non sono credibili" e i negoziati saranno "incredibilmente difficili".
Lunedì difficile che le banche riaprano, se e quando lo faranno saranno costrette a chiudere di nuovo causa massiccia fuga di capitale e ritiri di contante. Mancano tanti miliardi per ricapitalizzare le banche; saranno mandati a casa migliaia di dipendenti bancari; economia in ginocchio causa blocco delle transazioni di queste settimane; stagione turistica andata. Greci fregati da Tsipras e Varoufakis. Quest'ultimo unico vero vincitore: con un futuro da conferenziere e attore.
Spero che la lezione servirà ai nostri apprendisti stregoni dell'usciamo dall'euro