H. Dixon: Tsipras deve formare un governo stabile
"Se il primo ministro Alexis Tsipras formare un governo stabile e affidabile e mantenere un rapporto costruttivo con i creditori, allora si può guardare avanti verso un futuro migliore per la Grecia dopo 6-12 mesi", considera il British analista politico Hugo Dixon in un'intervista l'ANA-MPA.
"Il premio Nobel Amartya Sen, economista paragonato l'austerità con il veleno e le riforme strutturali con l'antibiotico da somministrare al paziente quando ha la febbre", ha detto ANA-MPA Hugo Dixon.
Amante della Grecia, che si esibisce anche in questi giorni di vacanza su un'isola greca, l'Hugo Dixon è editorialista per il New York Times e Reuters. "Il problema con la Grecia è che dovrebbe prendere una pillola che mescola bene antibiotico veleno del male. Purtroppo, in Grecia dovrebbe essere concesso un po 'di veleno. Questa è la realtà", dice l'analista britannico.
Hugo Dixon osserva che "al momento ci auguriamo che la revoca immediata di movimento delle misure di controllo dei capitali e la BCE probabilmente intervenire sul sistema bancario greco, dopo aver banche ricapitalizzazione stati e formato un governo stabile e corretto" e aggiunge: "Il buona sceneggiatura è cosa succederà l'anno in corso alla fine del 2015 ".
Inoltre, si stima che se Tsipras applicare il concordato, ci sarà una perdita di valore del contratto di debito, non nella forma di "taglio di capelli", ma a tassi di interesse ridotti e allungando il periodo di rimborso. E anche se ci saranno "ritagliato" avrà lo stesso effetto di "taglio".
L'analista politico britannico sostiene che "anche se un taglio del debito, il PIL cadrà." Fa "che ci sia molto spazio per evitare la riduzione del tasso di crescita di quest'anno. La domanda è: quando l'economia inizierà a crescere. La crescita sarà, ma è chiaro che quest'anno e la prima metà del prossimo anno sarà molto difficile a causa di austerità, le misure di controllo del traffico imposte capitali e le pressioni sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. Non vedo l'ora molto chiunque prossimi mesi in termini di sviluppo. "
Secondo Hugo Dixon, il problema più grande oggi il signor Tsipras "è quello di creare un governo stabile e affidabile. Le due questioni più importanti che in realtà collegati tra loro è la fiducia e la realizzazione di concordato. Perché nessuno fiducia Tsipras che implementerà il concordato. Per questo è necessario un governo stabile e affidabile. E Tsipras ha ora la possibilità di formare un nuovo governo, data la situazione nel partito ".
L'analista politico britannico sostiene che "SYRIZA non può evitare la rottura." Ritiene, tuttavia, che "questa divisione è una buona cosa sia per la Grecia e per se stesso perché Tsipras sarà in grado di formare un nuovo governo che non sarà così estrema, pur essendo più capace. I sei mesi di governo Tsipras era relativamente inefficace ".
Secondo il signor Dixon "ora ci sono tre opzioni: la prima è elezioni anticipate, non troppo presto, naturalmente, come i negoziati saranno completati per il nuovo programma, e con Tsipras discesa alle elezioni senza la piattaforma a sinistra e ribelli del partito come John Varoufakis e Vita Konstantopoulou. La seconda opzione è un governo di unità con il Primo Tsipras, avendo chiari i ribelli, e la creazione del governo di Nuova Democrazia, River o forse PASOK. E Entrambe le opzioni sono buone. La terza opzione è quella di riuscire a unire SYRIZA, ma in un matrimonio disfunzionale in cui un disastro dopo l'altro. Non vorrei raccomandare la terza opzione. "
Intervista Hugo Dixon ANA-MPA è la seguente:
Mr Dixon, guardando molto da vicino gli sviluppi in Grecia. Secondo lei, che cosa pensi sia il problema più grande governo Tsipras?
Ap. Credo che è la creazione del nostro governo stabile e affidabile. Le due questioni più importanti che in realtà collegati tra loro è la fiducia e la realizzazione di concordato. Non si fidano di lui Tsipras che implementerà il concordato. Per questo abbiamo bisogno di un governo stabile e affidabile. E Tsipras ha ora la possibilità di formare un nuovo governo, data la situazione nel partito.
A suo parere non vi è alcuna speranza di SYRIZA restare uniti?
Ap. Penso che SYRIZA non può evitare la rottura, ma credo che questa divisione è una buona cosa sia per la Grecia e per se stesso perché Tsipras sarà in grado di formare un nuovo governo che non sarà così estrema, mentre Sono più capaci. Il sei mesi di governo Tsipras era relativamente inefficace.
Ritiene che le elezioni anticipate sono un modo?
Re. Ci sono tre opzioni. Il primo è elezioni anticipate, non troppo presto, naturalmente, come i negoziati saranno completati per il nuovo programma, e con Tsipras discesa alle elezioni senza la piattaforma a sinistra ei ribelli del partito, come Giovanni Varoufakis e Vita Konstantopoulou . La seconda opzione è un governo di unità nazionale con il primo Tsipras, avendo chiaro i ribelli, e la creazione del governo di Nuova Democrazia, River o forse PASOK. Entrambe le opzioni sono buone. La terza opzione è quella di riuscire a unire SYRIZA, ma in un matrimonio disfunzionale in cui un disastro dopo l'altro. Non vi consiglio la terza opzione.
Perché la Germania rifiuta un debito "taglio di capelli"?
Ap. Non solo la Germania. Nessun paese vorrebbe ammettere di aver perso soldi perché ha prestato alla Grecia. Il debito "taglio di capelli" è un caso difficile per tutti Stati membri dell'area dell'euro. È molto più facile da tagliare i tassi di interesse e diventare un allungamento del debito di un "taglio di capelli" in cui si deve accettare il fatto che non potranno mai ottenere indietro il denaro che hanno prestato.
Ma si pensa che non ci può essere sviluppo senza debito "taglio di capelli"?
App. Sì.
Ma la Commissione europea si aspetta che il PIL greco si contrarrà del 2% al 4%. C'è una soluzione?
Re. Anche se c'è un debito "taglio di capelli", il PIL diminuirà. Non credo che ci sia molto spazio per evitare la riduzione del tasso di crescita di quest'anno. La domanda è: quando l'economia inizierà a crescere. Sviluppo sarà, ma è chiaro che quest'anno e la prima metà del prossimo anno sarà particolarmente difficile a causa della austerità della circolazione delle misure di controllo di capitali, imposti e le pressioni sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. Non possiamo aspettare ancora a chiunque si rechi mesi in termini di crescita. Tuttavia, se Tsipras formare un governo stabile e affidabile e mantenere un rapporto costruttivo con i creditori, allora si può guardare avanti verso un futuro migliore per la Grecia dopo 6-12 mesi. Per ora ci auguriamo che la revoca immediata di movimento delle misure di controllo dei capitali e credo che la BCE è pronta ad intervenire nel sistema bancario greco dopo essere stato ricapitalizzato le banche e formò un governo stabile e corretto. La buona scenario è che questo accada nell'anno in corso alla fine del 2015. Inoltre, si stima che, se Tsipras applicare il concordato, ci sarà una perdita di valore del contratto di debito, non nella forma di "taglio di capelli", ma a prezzi ridotti e allungando il periodo di rimborso. E anche se ci saranno "ritagliato" avrà lo stesso effetto di "taglio".
Si tratta di una possibilità realistica di includere titoli di Stato greci sul programma di allentamento quantitativo della BCE?
Ap. Sì, è realistico. Come hanno detto il presidente della Bce Mario Draghi e il vice Vitoria Konstantsio in una conferenza stampa prima di una decina di giorni, la Grecia dovrebbe essere in un programma e la sua attuazione. La Grecia sarà nel programma fino alla fine di agosto. Non penso che sono riuscito ad essere in un programma prima della scadenza del 20 agosto, ma forse un po 'più tardi. Ma non appena il programma viene avviato e tenere le elezioni e formare un governo credibile con il primo ministro Tsipras, ma con una maggioranza parlamentare diversa, la BCE sarà probabilmente passare rapidamente alla Grecia nel programma di quantitative easing. E questo avrà enormi vantaggi per la Grecia. I rendimenti obbligazionari cadrà in modo significativo e l'economia avrebbe ricevuto un'iniezione significativa di adrenalina. Credo tutto questo sarà fatto verso la fine dell'anno. Questo è un bene scenario. Le cose potrebbero vanno male, ma sulla base del buon scenario tutto questo sarà fino alla fine dell'anno. Con i titoli greci il programma di quantitative easing della BCE, eliminando le misure di controllo del traffico di capitali e di un accordo di riduzione di valore del debito, il clima cambierà in modo significativo e potrebbe anche avere una crescita nella seconda metà del prossimo anno, anche se non eccezionale né assicurato.
La politica di austerità imposta dalla Germania nel resto d'Europa alla fine porterà a Ignite sociale, non solo in Grecia ma anche in altri paesi dell'Europa meridionale?
Re. La politica di austerità era molto severa. L'austerità è reso necessario a causa della situazione finanziaria in Grecia. Abbiamo dovuto prendere misure come l'aumento delle tasse e la riduzione della spesa, ma entrati in un circolo in cui l'austerità austerità portare un po 'di più rigore e quindi contrazione dell'economia.
La stessa politica è stata seguita in altri quattro paesi - Irlanda, Spagna, Portogallo e Cipro - e ora hanno raggiunto una crescita, alcuni anche rispetto allo scorso anno. E 'un fatto che ha causato alcuni problemi sociali come l'elevata disoccupazione, soprattutto tra i giovani in Spagna. Tuttavia, anche supponendo che tali politiche non sono adeguatamente progettate e sono eccessivi, un paese può vedere la luce e uscire dal tunnel.
Spesso le persone confondono le riforme strutturali con rigore, ma sono due cose diverse. L'austerità è associata a riduzione della spesa e aumento delle tasse, mentre le riforme strutturali si riferiscono tra l'altro, di ridurre la pensione anticipata, pagare le tasse, il corretto funzionamento del sistema giudiziario, la lotta alla corruzione e al buon funzionamento del mercato del lavoro e prodotti.
L'economista premio Nobel Amartya Sen ha paragonato l'austerità con il veleno e le riforme strutturali con l'antibiotico da adottare quando il paziente ha la febbre. Il problema con la Grecia è che dovrebbe prendere una pillola che mescola bene antibiotico veleno del male. Purtroppo, in Grecia dovrebbe essere concesso un po 'di veleno. Questa è la realtà. Ma ha bisogno di ulteriori riforme antibiotici ed è importante non confondere questi due.
***
Il parere di un commentatore "esperto".