Samaras: La Grecia può diventare la porta d'ingresso della Cina in Europa
La Grecia può diventare la porta d'ingresso della Cina in Europa e l'Europa alla Cina, e questo fatto è sostenuto dalla sua posizione geografica, ha detto il primo ministro Antonis Samaras occasione della manifestazione svoltasi presso l'Hotel Intercontinental, per commemorare il giorno della marina mercantile e Giornata marittima europea, che è stata organizzata dalla Camera ellenica della Grecia e l'Unione degli armatori greci.
Samaras detto che il paese può sollevare questo peso in quanto ha uno dei pionieri delle flotte commerciali in tutto il mondo e ha ribadito che non ci dovrebbe essere interesse ad investire in questa sezione di cui il modello di successo di Cosco.
Ha anche aggiunto che la Grecia ha ora consolidare la sua posizione in Europa e che dobbiamo mettere il nostro paese sulla mappa di spedizione e turismo mondiale guida ma dovrebbe essere interessante per altri settori.
In concomitanza con i risultati di un successo - come siamo certi - Presidenza greca del Consiglio dell'Unione europea, creerà una partnership attuali dinamiche per la promozione e il progresso dell'economia marittima e dei settori connessi, ha detto il ministro della Marina ed Egeo Kostis Mousouroulis e di cui il fatto che la Grecia nel 2015 o nel 2016 sarà il paese sponsor della Giornata europea del mare dopo la richiesta formale presentata.
I proprietari riconoscono il vantaggio comparativo della marineria greca e il Ministero della Marina e Aegean prende l'iniziativa di formulare - in collaborazione con tutti gli attori istituzionali - una strategia integrata per il rafforzamento e l'ampliamento della rete marittima del nostro Paese nel 2020, ha sottolineato il ministro.
Il nostro obiettivo è aggiunto per migliorare la competitività del Registro nazionale, al fine di garantire un quadro regolamentare trasparente e stabile per il settore marittimo, aumentare posti di lavoro, attirando compagnie di navigazione, l'installazione e l'attivazione in Grecia, e di aggiornare e modernizzare formazione marittima pubblica e privata in conformità con gli standard internazionali.
Il presidente dell'Unione degli armatori greci IEE Theodore Veniamis detto che un piccolo paese ha la potenza mondiale di trasporto e questo può diventare una merce di scambio nel paese.
La posizione geografica della Grecia un enorme potenziale di crescita. La spedizione oceanica di proprietà greca è il primo al mondo, perché è competitivo e in forma, ha detto il presidente della Camera di spedizione George Gratseas.
Avanzando i vantaggi comparativi della Grecia, ha dichiarato Gratseas, il posto può prosperare e crescere come centro marittimo ed economico del Mediterraneo orientale attrarre investimenti internazionali, a diventare una delle principali destinazioni per il tempo libero e il turismo marittimo all'interno dell'Unione europea di diventare il principale punto di partenza crociera di home-port.
La "Festa della marina mercantile greca 'è un'iniziativa dei corpi di armatoriale greco e Federazione dei naviganti panellenica, che nel 2006 ha deciso, in collaborazione con lo Stato di onorare il suo trasporto di offerta e dei lavoratori nell'economia greca, mentre l'Unione europea ha adottato 20 maggio la "Giornata europea dei mari".
La commemorazione di questi due anniversari che si svolge ogni due anni.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per migliorare l'istruzione marittima.
Quest'anno la celebrazione della "Giornata europea dei mari" 20 maggio è a La Valletta, Malta.
Il nostro paese ha presentato una richiesta formale per l'Unione europea nel 2015 o nel 2016, la "Giornata europea dei mari" da fare a Pireo.
Fonte: ANA-MPA