Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
Dipende cosa accetti per dimostrazione. :)
Il tuo ragionamento, come ti ho già detto, ignora il time value of money, cioè il concetto che un flusso vicino nel tempo vale di più di un flusso lontano nel tempo.
Ammetti tu stesso che la cosa causa un "piccolo" errore nel tuo calcolo, e infatti c'è un errore di ca. il 4,7% sul 2042 (sugli altri sarà minore, vista la scadenza più vicina).
Posso aggiungere che la parte cedolare è quella che crea la minor distorsione, il grosso deriva dal calcolo (100-42)/29: è molto diverso ricevere il 2% per 29 anni dal ricevere il 58% tra 29 anni.

In effetti, acclarando (ma non per tutti) la curva invertita dei rendimenti tra decennale e trentennale che indica (sostanzialmente) la possibilità di default ... i calcoli erano in costanza di rendimento cedolare.

Prendo nota che il calcolo anzichè sulla cedola attuale, è comunque distribuito sull'intera vita del titolo.

A volte non usando più carta e penna ci si affida, inconsapevolmente, ad altrui calcoli non conoscendone (nel dettaglio) i meccanismi. In effetti se la parte cedolare crea minore distorsione, il calcolo dei rendimenti postati si avvicinava con minore scarto.

Del resto, la matematica (specie quella finanziaria) non mi ha mai appassionato ... :Y

Ultima modifica:

FNAIOS

la formula è questa:
Yield to Maturity - Wikipedia

semplice semplice dipende dai punti di vista, calcolarlo a mano sinceramente è piuttosto intricato, ma tanto non lo fa nessuno visto che i computer servono proprio per questo... ci sono tanti sw gratuiti che fanno il calcolo, sia online che offline.
Come detto, in Excel si usa TIR.X (o XIRR nelle versioni in inglese).

PS:
la formula è semplice se sulla base del tasso di rendimento vuoi calcolarti il capitale finale, penso ti riferissi a quella

No pensavo di più alla M=C0(1+r12)^(t2-t1) x (1+r23)^(t3-t2) x ... Che mi pare restituisca il Montante M di una step up il cui rendimento sarà (M-C0)/C0.
Se mi ricordo...
Il TIR ti dà il rendimento dei tuoi flussi di cassa, investimento iniziale compreso (-C0) che è esattamente il tasso di interesse dell'obbligazione se l'hai pagata 100 (C0=100).
Se invece vuoi sapere se, per il rendimento che hai in testa, l'obbligazione costa il giusto o meno, bisogna fare il VA (non il VAN) dei flussi di cassa scontati a quel rendimento che hai in testa e controllare se questo VA è maggiore = o inferiore al costo corrente. Quella dello yeld to maturity su wikipedia ricorda il VAN in maniera sconcertante.

Quindi per fare il rendimento di una qualsiasi obbligazione greca, basta fare il TIR dei flussi di cassa con excel.

Credo.

Ultima modifica:

FNAIOS

Del resto, la matematica (specie quella finanziaria) non mi ha mai appassionato ... :Y

Con me sfondi una porta aperta, anzi la porta non c'è mai stata.
Però va detto che oggi, con l'avvento dei computer, degli HFT, ecc. Se ne fa un uso sempre più spinto, anche con strumenti matematici molto avanzati. Non per niente molti ex fisici (anche dottori di ricerca tra cui un mio "amico" che è vice direttore in ... Non lo dico, ma è un ramo grosso di una altrettanto grossa) vendono l'anima al diavolo :).

tommy271

Forumer storico
Con me sfondi una porta aperta, anzi la porta non c'è mai stata.
Però va detto che oggi, con l'avvento dei computer, degli HFT, ecc. Se ne fa un uso sempre più spinto, anche con strumenti matematici molto avanzati. Non per niente molti ex fisici (anche dottori di ricerca tra cui un mio "amico" che è vice direttore in ... Non lo dico, ma è un ramo grosso di una altrettanto grossa) vendono l'anima al diavolo :).

Con la tua formula nel post precedente, insieme al caldo di questi giorni, mi si fuma il cervello ... :lol:.

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si, il discorso del 58 tra 29 anni effettivamente potrebbe apparentemente creare una distorsione rilevante. Ma il problema sarebbe reale solo se ci fosse un obbligo di tenere i titoli fino alla scadenza. Dal momento che invece un tale obbligo ovviamente non esiste, occorre tenere conto che, se tutto procede regolarmente, ossia se il rendimento resta costante nel tempo, avremo la possibilità di vendere a prezzi progressivamente più vicini a 100 e più lontani da 42. Ad esempio tra un anno a 44, o tra 2 a 46, o tra 3 a 48. Ciò crea un effetto estremamente analogo a quello del pagamento periodico della quota di quel 58 maturata fino ad un dato momento, in quanto rende anche il "58" per così dire "liquido, al pari della cedola.
Anzi, come sappiamo, spesso i rendimenti dei titoli brevi sono inferiori a quelli dei titoli lunghi, e pertanto è verosimile che nelle quotazioni di mercato il recupero di quei 58 punti avvenga soprattutto nei primi anni di vita del titolo. e se cio e vero in generale, ancor piu e vero nel cado di una step up, che, in quanto tale, negli ultimi anni ha un rendimento che è offerto in misura maggiore dalla cedola e in misura minore dalla differenza tra valore di rimborso e valore di mercato :specchio:
:no:
Il recupero sul nominale va attualizzato, ciò significa che i primi teorici guadagni in conto capitale sono inferiori. In caso di cedola bassa il recupero sul nominale avviene negli ultimi anni in maniera molto più rapida. Nel caso delle s up dipende dalla struttura cedolare prevista in rapporto, come si diceva, con il rating (spread o che per esso). Nel nostro caso, è pure strettamente legato all'incognita tassi nel periodo di scadenza (ultimi anni) ed in quelli intermedi.
Con tutte queste incognite influenti, è chiaro che IN QUESTO CASO tutti i discorsi teorici tendono a vanificarsi. Tornerebbero d'attualità nel caso di un bund tedesco quarantennale step up, magari con call :D

Quanto al discorso della cessione dei titoli, non è influente in questo caso, perché la valutazione si fa sul titolo stesso, che comunque arriverà a una fine, e non sul possessore temporaneo.

Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Anzi, come sappiamo, spesso i rendimenti dei titoli brevi sono inferiori a quelli dei titoli lunghi, e pertanto è verosimile che nelle quotazioni di mercato il recupero di quei 58 punti avvenga soprattutto nei primi anni di vita del titolo. e se cio e vero in generale, ancor piu e vero nel cado di una step up, che, in quanto tale, negli ultimi anni ha un rendimento che è offerto in misura maggiore dalla cedola e in misura minore dalla differenza tra valore di rimborso e valore di mercato :specchio:
Torno sul punto: sì, anch'io da tempo acquisto a lunga e poi vendo i titoli quando sono diventati brevi e rendono assai meno. E' un discorso che nella media funziona, ed alza non di poco i rendimenti. Ma bisogna distinguere recupero assoluto o proporzionale, poiché un guadagno del 4% è altra cosa a 40 che non a 80, ovviamente. In valore assoluto i primi anni i guadagni sono minori - salvo sorprese grecistiche. In termini relativi, invece, dovrebbero essere maggiori, come affermi tu. Andava chiarito. :)

Ultima modifica:

FNAIOS

Solo sull'attualizzazione.
Se il mio capital gain è X l'attualizzato VA è X/(1+r)^durata?.
Ma r, come lo scelgo?
Un investimento di pari grado di rischio?

Sono tornato a vedere (ieri / l'altro ieri) la prima offerta del FMI di luglio 2011 e in questo paper si diceva che il punto critico fu proprio la scelta di r per determinare se effettivamente si andava a ridurre il debito o meno.
Cioè con alcune "offerte" l' NPV era superiore a 100, cosa ovviamente non buona tentando una riduzione del debito :)

tommy271

Forumer storico
La Società della Trasparenza di Alessandro Fugnoli:

http://www.kairospartners.com/sites/default/files/La Società della Trasparenza-RN-25.07.13.pdf

(...)

Abituata ad atteggiarsi come più filoeuropea della Cdu,
la Spd ha cambiato atteggiamento già nell’estate del 2012,
quando ha capito che il
filoeuropeismo le faceva perdere voti.
Il no agli eurobond e
l’appiattirsi sulle
posizioni della Merkel hanno arrestato il declino dei consensi, ma non hanno
portato a un’inversione di tendenza. Chi è euroscettico o eurotiepido
continuerà a preferire la Merkel rispetto alle imitazioni.

(...)

Users who are viewing this thread

Alto