tommy271
Forumer storico
Dipende cosa accetti per dimostrazione.
Il tuo ragionamento, come ti ho già detto, ignora il time value of money, cioè il concetto che un flusso vicino nel tempo vale di più di un flusso lontano nel tempo.
Ammetti tu stesso che la cosa causa un "piccolo" errore nel tuo calcolo, e infatti c'è un errore di ca. il 4,7% sul 2042 (sugli altri sarà minore, vista la scadenza più vicina).
Posso aggiungere che la parte cedolare è quella che crea la minor distorsione, il grosso deriva dal calcolo (100-42)/29: è molto diverso ricevere il 2% per 29 anni dal ricevere il 58% tra 29 anni.
In effetti, acclarando (ma non per tutti) la curva invertita dei rendimenti tra decennale e trentennale che indica (sostanzialmente) la possibilità di default ... i calcoli erano in costanza di rendimento cedolare.
Prendo nota che il calcolo anzichè sulla cedola attuale, è comunque distribuito sull'intera vita del titolo.
A volte non usando più carta e penna ci si affida, inconsapevolmente, ad altrui calcoli non conoscendone (nel dettaglio) i meccanismi. In effetti se la parte cedolare crea minore distorsione, il calcolo dei rendimenti postati si avvicinava con minore scarto.
Del resto, la matematica (specie quella finanziaria) non mi ha mai appassionato ... :Y
Ultima modifica: