Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (22 lettori)

ZioJimmy

Forumer storico
Hola Capitano, noto un appiattimento dei titoli che vanno dalla 34 fino alla 42, e guadacaso sono scadenze che non sono state coinvolte dall'offerta di Jap.
Cosa potrebbe significare?
 

tommy271

Forumer storico
Hola Capitano, noto un appiattimento dei titoli che vanno dalla 34 fino alla 42, e guadacaso sono scadenze che non sono state coinvolte dall'offerta di Jap.
Cosa potrebbe significare?

Non è una novità di questi giorni l'appiattimento dei prezzi tra ventennali e trentennali.
Anzi, spesso quota di più un 2041 rispetto al 2036. Alcuni accorciano, a parità (o in guadagno) di prezzo.
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Il mercato prezza i GR tra i 40 e i 60 ... mi pare equo ... rispetto agli eventi futuri.
Tenendo conto del fatto che un haircut non azzera, comunque, il nominale detenuto.

Ciao a tutti..

Questa mattina ho fatto un piccolo incrementino.
Noto i volumi sempre molto bassi.

Sono abbastanza ottimista circa la rimontina dell'ultimo mesetto.

Le cose cambieranno a settembre quando finalmente si capirà con quale modo allevieranno il debito greco rendendolo simil-sostenibile.

Spero in una risoluzione lineare senza strani cambi delle carte in tavola a spese nostre.

Comunque mi aspetto un BB probabilmente per cercare di rastrellare qualcosa in piú a noi lasciando qualcosa in piú a loro.
Trovo scandaloso l'interesse pagato dalla grecia sui prestiti ufficiali e onestamente che la bce abbia addirittura lucrato su questa vicenda è scandaloso e paradossale...

Staremo a vedere..
 

matteotosi1985

Forumer attivo
Anch'io mi aspetto il BB, e ho già spiegato perché.
Sul fatto che sia scandaloso che la bce abbia realizzato plusvalenze, invece, non sono d'accordo...di per se' nn mi sembra scandaloso...se una istituzione pubblica può trovare dei soldi da sola anziché imporre tasse ben venga...tanto più in considerazione del fatto che così facendo la bce salva stati a rischio default...semmai si potrebbe dire che per gli operatori di mercato la bce non è un avversario normale perché ha il potere di influenzare il mercato esercitando poteri pubblici...ma mi sembra difficile immaginare la bce sotto processo per turbativa di mercato o per insider trading

Ilfatto che abbia realizzato utili puó non essere scandaloso ma il fatto che non siano rimessi alla Grecia in difficoltà mi sembra scandaloso, anche perchè si chiedono sacrifici alla gente in cambio di salvataggi di banche...

C'è un enorme rischio morale ma non è un solo problema della Grecia ovviamente...

Dal mio punto di vista le Banche dovrebbero rischiare il loro culo e dovrebbero essere garantiti i depositi...

Sicuramente farebbero meno cavolate e di conseguenza i contribuenti non sarebbero chiamati a coprire.
Nel caso della Grecia c'è da dire che le banche hanno avuto perdite dal psi... Peró parlando in generale credo non si possa fare i gay col culo degli altri e quindi le banche dovrebbero rischiare dal momento che le loro gestioni sono fallimentari.... Io istituirei poi i compensi del cda per dividendi legati ai risultati...

Il discorso è molto articolato e complesso per poterlo discutere in poche righe.
Concludendo spero e credo che almeno per questa volta sia scongiurata la ristrutturazione a spese dei privati...

Staremo a vedere
 

Potter

Forumer attivo
Ilfatto che abbia realizzato utili puó non essere scandaloso ma il fatto che non siano rimessi alla Grecia in difficoltà mi sembra scandaloso, anche perchè si chiedono sacrifici alla gente in cambio di salvataggi di banche...

C'è un enorme rischio morale ma non è un solo problema della Grecia ovviamente...

Dal mio punto di vista le Banche dovrebbero rischiare il loro culo e dovrebbero essere garantiti i depositi...

Sicuramente farebbero meno cavolate e di conseguenza i contribuenti non sarebbero chiamati a coprire.
Nel caso della Grecia c'è da dire che le banche hanno avuto perdite dal psi... Peró parlando in generale credo non si possa fare i gay col culo degli altri e quindi le banche dovrebbero rischiare dal momento che le loro gestioni sono fallimentari.... Io istituirei poi i compensi del cda per dividendi legati ai risultati...

Il discorso è molto articolato e complesso per poterlo discutere in poche righe.
Concludendo spero e credo che almeno per questa volta sia scongiurata la ristrutturazione a spese dei privati...

Staremo a vedere
Sul fatto che i profitti siano girati alla grecia, credo stia per avvenire, o quantomeno Sia oggetto di discussione...sui compensi legati ai risultati concordo, ma è un problema di gestione interno alle singole imprese...sui salvataggi delle banche a spese dei contribuenti bisogna vedere se c'è un pubblico interesse che lo giustifica, ma comunque non è detto che l'acquisizione di partecipazioni nelle banche da parte dello stato sia una perdita per lo stato, va valutato caso per caso...sulla questione morale, beh, nel mondo ci sono gruppi di potere che si contrappongono e che cercano di giustificare la propria superiorità morale, ma poi di fatto il diritto e' quello di chi ha la forza per farlo valere...sulla ristrutturazione a spese dei privati, non credo che ci sarà, e ho già spiegato perché
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Per me l'inutilità del nostro eventuale asfaltamento è di gran lunga il profilo più rassicurante. Quelli della troika [:down::wall:] sanno quello che fanno, [:eek: :-?] e non andranno a fare qualcosa che sarebbe dannoso per tutti
Scusami, ma questa tua opinione mi sembra proprio un pericoloso "wisful thinking".

Condivido molto dei tuoi interventi precedenti ma, mammamia, le tue due affermazioni di cui sopra sono smentite da una storia pluriennale di enormi danni fatti da questa litigiosa e inconcludente (in positivo ... i danni invece riescono a concluderli) pletorica congrega parassitaria di politici meschini e letteralmente ignoranti, eurocrati e burosauri miopi e con la puzza sotto il naso apostoli fondamentalisti di regole spesso sballate e inefficienti.

Fra l'altro mentre qualche settimana fa sul disastro del default il FMI ha fatto una certa autocritica, ma quei fetentoni della parte europea di quella congrega l'ha sfacciatamente e sdegnosamente respinta :rolleyes::rolleyes:

Oppure il tuo commento voleva essere sarcastico, e allora ci starebbe tutto... ma possibilmente un'altra volta mettici qualche faccina opportuna così il senso è immediato ;)

Io mantengo (con timore) il mio piccolo investimento in CACcatine in senso anche scaramantico, come augurio, nel mio interesse e dell'U.E. e dei mercati mondiali in generale, che quella congrega disastrosa impari qualche cosa dagli errori passati e ci faccia meno danni in futuro:
limitandomi ad estrapolare il passato avrei dovuto liquidare tutto da tempo.
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
...
The ECB cannot voluntarily restructure its Greek government bond holdings because this would constitute monetary financing (Article 123 of EU Treaties). This, Draghi has said, also includes a maturity extension without a notional write-down. The most the ECB can do is redistribute the profit it makes from its GGB holdings.

La BCE non può volontariamente ristrutturare le obbligazioni in suo possesso perchè questo costituirebbe finanziamento monetario (art. 123 dei trattati europei). Draghi ha dichiarato che questo include anche una estensione della scadenza senza un haircut sul nominale. L'unica cosa che può fare la BCE è ridistribuire i proventi derivanti dalle obbligazioni GGB.
Sì, però come mi hanno gentilmente confermato Tommy e altri :bow: nei trattati mica c'è scritto che la BCE non possa involontariamente beccarsi la tosata come tutti gli altri creditori quando un bubbone scoppia :(
 

Acchiappaladri

Nuovo forumer
Nessuno qua agisce con "stupida cattiveria". Capisco l'astio di chi è stato coinvolto nel Psi1, ma all'epoca la situazione era ben diversa, il debito era in mano ai privati quindi colpirli comportava un risparmio economico. Inoltre la Grecia - come, in maniera più soft il resto dell'Europa - stava entrando nella crisi, mentre ora vi sta uscendo (quantomeno in termini finanziari...poi l'economia reale è un'altra cosa) e nessuno ha voglia di cancellare con un gesto inutile tutta la fiducia che i mercati hanno ritrovato. Non a caso gli hedge fund (sono illusi anche loro?), che sono quelli che spostano i prezzi di mercato, non sembrano affatto prezzare un psi 2, ma solo quel normale rischio che uno stato con un'economia fortemente in recessione comporta.
Solo un accenno alle "cose vecchie": rispettando ogni opinione, però ricostruendo i fatti storici è utile rimanere con i piedi per terra ben appoggiati sui dati reali.

Il "risparmio" fu di almeno un ordine di grandezza inferiore ai danni sistemici (= distruzione di ricchezza) prodotti da quella perniciosa congrega per conseguire quel "risparmio". L'hanno scorso ho letto anche qualche valutazione quantitativa approssimativa del danno netto arrecato: non so se siano usciti studi, accademici o di analisti commerciali, più dettagliati.
L'haircut è stato subito con precisione calcolato e non ci piove: riconosco che però calcolare i danni diretti ed indiretti a quello strattamente correlati è molto più difficile e soggettivo.

Baleng purtroppo ricorda bene e dice cose amare ma di buon senso.

Fine del flash-back: scusa la critica. Torno a guardare nella sfera di cristallo che cosa accadrà domani ;)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Sì, però come mi hanno gentilmente confermato Tommy e altri :bow: nei trattati mica c'è scritto che la BCE non possa involontariamente beccarsi la tosata come tutti gli altri creditori quando un bubbone scoppia :(

Come riportato da Fnaios la BCE si trincera dietro l'art 123.

Ma certamente non è scopo della BCE produrre utili ... ma essere regolatore del corretto funzionamento del mercato agendo sui tassi nel controllo dell'inflazione.

Se utili ci sono, questi vengono distribuiti ai soci (le banche centrali).
Nulla vieta alla banche centrali di disporre liberamente la destinazione del dividendo.

Alcune si sono già espresse pubblicamente (e materialmente) girando il ricavato alla Banca Centrale di Grecia.
 

tommy271

Forumer storico
Pimco: Investitori attenti! Calma artificiale e temporanea della zona euro - La realtà è triste - rischi Numero minaccia l'economia europea - Qual è il difficile compito di europei visualizzare l'autunno caldo

6/8/13 - 08:10




Gli investitori attenti! Non fatevi ingannare dal senso di normalità prevalente nella zona euro! È falso!


Quanto sopra ha un messaggio da un nuovo articolo - l'intervento di M. El Erian, capo di Pimco, il più grande di gestione del fondo nella zona euro.

Spiega Tipicamente, Agosto è tradizionalmente il mese delle vacanze per l'Europa, con la maggior parte dei funzionari europei a partire per un paio di giorni (o settimane) uffici e portafogli pesanti per riposare. A causa di questo fenomeno, una seria decisione per la zona euro "blocca" e rinviata fino a quando la "grande ritorno" ai primi di settembre.

Ma quest'anno c'è un altro motivo che nel mese di agosto l'Eurozona ha "scaricato rotoli." La ragione non è altro che le elezioni critici tedeschi il 22 settembre. Il tempo è in pieno svolgimento la campagna elettorale in Germania, nessuno in Eurozona si prenderà la responsabilità di minare la vittoria del Cancelliere A. Merkel.

Nella calma del caso, nella situazione attuale, la zona euro è ora aggiunto un senso di ottimismo, come figure sempre più finanziaria mostrano che l'economia europea si sta gradualmente riprendendo.
Senza perdere ogni possibilità, i leader europei si precipitò a portare a casa a tono molto ottimista che l'Eurozona emerge dalla recessione e la crisi ... I mercati accolto tutti gli sviluppi di cui sopra e il sequel è familiare a tutti. I rendimenti delle obbligazioni europee si muovono in ritmo normalizzazione, le euro si è rafforzato e le borse europee sono salite ...

Ma non lasciatevi ingannare! Quest'anno normalità prevalente nella zona euro non è né fisico, né è durevole. È semplicemente il risultato di una serie di temporanea - e facilmente reversibile - fattori. Se i leader europei non tornare rapidamente alle loro posizioni, al fine di rispondere alle grandi sfide che minacciano la zona euro, poi la calma apparente dei mercati darà modo di un nuovo ciclo di instabilità ...

La missione che i leader europei non sono semplicemente il riavvio e il completamento delle iniziative economiche e politiche intraprese - e che sono entrati nel "ghiaccio" per lo svolgimento delle elezioni critiche in Germania.

La zona euro cosa si dovrebbe fare, è di prendere seriamente in considerazione e per affrontare le sfide - a livello micro - che è ancora presente, per non diventare più profonda e minare il tessuto stesso della zona euro.

Ma quali sono queste sfide?

1) La disoccupazione nella zona euro continua a crescere.

2) la fatica della riforma è evidente. Riceve infatti le tendenze ... stabilimento. I cittadini di molti paesi europei non sono ancora ottenere alcun beneficio dalle misure di austerità severe imposte nell'Eurozona.

3) Ovvio, ma è la fatica dei creditori concessione salvataggi. I cittadini degli Stati più forti dell'eurozona appaiono sempre più riluttanti - se non opposta - di continuare a finanziare i paesi più deboli della regione. Allo stesso tempo, i segni di indebolimento della cooperazione tra i membri della troika compromettono il continuo sostegno fornito dal Fondo monetario internazionale.

4) Limited è il "ossigeno" che può fornire alle banche europee di imprese.

Tutto questo spiega l'uomo forte di Pimco, sono la prova tangibile della realtà triste che sta affrontando l'Eurozona. Nonostante i messaggi di speranza temporanei che portano ciascuno degli indicatori economici, molti paesi della zona euro che mancano ... sviluppo ma purtroppo non senza ... Debito!

"Speriamo che i leader europei a ritornare sufficientemente riposato dalle vacanze! Ci vuole un sacco di energia e maggiore senso di dedizione per passare attraverso la tranquillità artificiale in una strategia di ripresa sostenibile ...", conclude El Erian.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Alto