Frankfurter Rundschau: giustamente Grecia afferma il prestito occupazione
Giovedi, March 12, 2015 14:06
UPD: 14: 07
Una valanga di pubblicazioni sulla stampa tedesca per l'intenzione del governo greco potrebbe procedere al sequestro del tedesco di proprietà pubblica in Grecia.
I commenti Süddeutsche Zeitung: "La questione della colpa non si discute. I tedeschi fecero crimini orribili in Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale, qualcosa che non è spesso dato sufficiente attenzione in Germania.
Il governo greco si richiama ancora alla riparazione di 300 miliardi Di euro e parla di pignoramenti. Questo primo ministro Alexis Tsipras vuole mettere pressione sul governo tedesco che ha accettato la controversia che circonda la politica di salvataggio ".
Nonostante questa apparente intenzione, dice il SZ, la domanda rimane se la Germania dovrebbe pagare il vecchio debito. Berlino citando buoni argomenti di diritto ha risposto "no". Come riportato sul giornale, il patto "2 + 4" e la Carta di Parigi per una nuova Europa del 1990, dispone di un regola finale ed escludono richieste di risarcimento danni.
La SZ conclude: "La Germania deve sentirsi moralmente obbligato verso la Grecia e di continuare a mostrare grande pazienza nel disputa sul debito di Atene, nonostante le sfide del primo ministro Alexis Tsipras '.
La Frankfurter Rundschau fa la distinzione tra compensi e prestito di occupazione e le note: "Il caso del prestito dell'occupazione data nel 1942 è diverso. Non non si applica il principio di extraterritorialità, ma questo è un debito tedesco, che la Grecia sostengono giustamente. "
La Frankfurter Allgemeine Zeitung osserva: "La Grecia appartiene a quei paesi che hanno sofferto maggiormente l'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale, come spesso sostengono politici greci. Questo è corretto, ma incompleto. Perché c'erano tre stati in possesso di cui la Grecia si è trovato.
Sembrerebbe opportuno parlare di un possesso tedesco, ma almeno fino alla fine del 1943 è sotto Italia.
Poi il primo ministro Alexis Tsipras dovrebbe chiedere un risarcimento non solo da Berlino, ma anche da Roma e Sofia. "
La Welt scrive sullo stesso argomento: "Atene rifiuta le riforme vitali. Invece preferisce attirare la gente in una ubriachezza anti-tedesco. Se si continua a giocare con il pensiero di inviare islamisti in Germania, di richiedere la riparazione e vuole chiudere il Goethe Institute, la risposta può essere una sola: la durezza. Il diverso tenore: Atene non può essere visto come un vincitore ".
Infine, l'austriaco Die Presse, dice la questione di fiducia tra UE e Grecia: "Solo quando uno paga le quote e rispetta le regole e gli accordi che insieme barricati può essere fiducia. E questo è il solo motivo per cui può essere una fruttuosa amicizia ".
Fonte: Deutsche Welle