Varoufakis: Schaeuble non ha mantenuto la sua parola
ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:42
Insoddisfatto dalle dichiarazioni Schaeuble, il Yanis Varoufakis apparso in un'intervista al programma del mattino attualità della stazione televisiva Alpha, accusandolo di non aver rispettato l'accordo che avevano dato l'un l'altro di non rivelare ciò che hanno discusso in una riunione privata dopo l'ultimo Eurogruppo.
Ha detto, però, che ultimamente ha avuto due lunghe conversazioni in buon clima. Descrivere, no, entrambi gli incontri personali con Wolfgang Schaeuble 'civilizzato' up 'amichevole'.
"Discutiamo generale per la zona euro.
L'ultima volta che abbiamo parlato, uscendo dal suo ufficio, abbiamo concordato che quello che abbiamo detto rimarrà tra di noi, di costruire un clima di fiducia. Io seguo, lui no "ha detto.
Il ministro delle finanze ha negato il rapporto quotidiano che
la controparte tedesca gli ha detto che la Germania può facilitare la Grecia di lasciare l'euro. "Nega", ha detto e mi chiedevo "come un giornalista ha queste informazioni."
Alla domanda su cosa vuole la Germania alla Grecia, ha risposto:
"Non c'è una linea coerente in Germania per quello che vuole dall'Europa" e ha aggiunto che la presenza di egemonica Germania in Europa è in primo luogo, e in secondo luogo necessarie.
"La zona euro senza una leadership come il tedesco, penso che non può prosperare", ha detto.
Riferendosi in particolare ad Angela Merkel e la proposta fatta da lui stesso per "programma di Merkel," ha parlato di "Europe piano riconnessione" porta il suo nome, la stessa visione ai posteri Cancelliere ...
"Merkel è già da diversi anni Cancelliere e non rimanere per sempre in politica. Per me, di lasciare alle spalle quando si lascia -sia ora o in dieci anni- un piano Merkel per ricollegare l'Europa sarebbe la migliore. Noi la ricordano come il Piano Marshall. "
Sulla questione delle trattative della Grecia con i suoi creditori, ha ribadito che
"la troika, come sapevamo fino ad ora, su." Ha poi aggiunto: "I negoziati svolti a Bruxelles". E ancora: "Ora abbiamo una trattativa tra pari. Venendo esperti raccolgono il materiale e vanno a Bruxelles e negoziare. "
"Il nostro obiettivo è quello di evitare nuova azione ciclonica che ci spinge dalla parte opposta", ha spiegato e
ha individuato in 1,5% obiettivo per l'avanzo primario, affermando che, "Ovviamente ci riusciremo."
Chiesto pubblicazioni correlate
come i passaggi tecnici per trovare gap finanziario di 2 miliardi di euro, ha risposto: "Io non so che hanno trovato 2 miliardi di deficit di bilancio, non ho detto che hanno trovato. Se lo trovate, posso dirvi. " Ha aggiunto:
"Questo, lo so, è che il surplus bagarini precedente governo in metà del 2014 era la metà di quello che dicevano.
Inoltre, gli arretrati dei cittadini è aumentato ogni mese.ND ha lasciato casse vuote. Le eccedenze di campionato non sono mai esistite. Buoni del Tesoro era il 15% più il problema del ritiro dei depositi a causa della campagna elettorale ".
Egli ha sottolineato, tuttavia, che la legge sarà presentato per morosità "raggiungerà l'obiettivo di bilancio per il 2015".
Ha negato che nei negoziati ha chiesto di rimanere salari non pagati e le pensioni per due mesi, rilevando che il primo incontro con i partner delle riduzioni richieste dei salari e delle pensioni ", approvato dal precedente governo."
«Non mi hai mai detto, almeno non ufficialmente, di rimanere per due mesi salari non pagati e pensioni."
Informazioni che saranno considerati "ricchi" in termini fiscali, ha detto: "Quello che mi definisco un uomo ricco? Misurabile? Chi è il più bello? ".
"Non abbiamo preso un solo centesimo da fondi di riserva", ha detto il ministro delle Finanze, sottolineando che era la sua idea di gestire la loro riserva.
Mr. Varoufakis ha anche detto dispiaciuto per il servizio fotografico sulla rivista Paris Match. "Io non avrei fatto questo servizio fotografico, il rimpianto ... L'estetica di queste fotografie non piace", ha detto, ma ha dichiarato che è stato un bene il testo che accompagna la fotografia e "fatto molto bene per la Grecia per la Francia."
Il ministro ha descritto come "false" le relazioni del Bild tedesco che lo voleva sostituito dal vice primo ministro, John Dragasaki. "Per cercare di decostruire la Bild, è un onore. Il più a degradare, in modo da dormire meglio la notte. "
Per il debito "taglio di capelli", una posizione ferma di SYRIZA, Mr. Varoufakis ha detto che, in sostanza, questa proposta di istituti di credito per estendere il rimborso è ritagliato, dal momento che la Grecia pagherà meno di quanto dovrebbero. Tuttavia, i creditori dicono: "Non dire nulla per un taglio di capelli."
"Io, quello che sto dicendo è che ci dite di tagliare il debito, ma non dire taglio di capelli. Vi chiediamo di pagare di nuovo, dando loro più profitto ", ha detto.
Per valutare un ritorno in Grecia per un'altra fonte di finanziamento, al di là dell'Unione europea, come la Russia, è stato chiaro: "Io non parlo con la Russia."
"Noi, come governo, siamo tutti orientati verso un motivo europea per convincere gli europei che siamo interessati a un interesse comune", ha detto quando gli viene chiesto la retorica KAMMENOU e Kotzia.
Alla domanda sulla possibilità di indire un referendum o elezioni, ha risposto: "Abbiamo mandato popolare fresca e recente. Se le cose si fanno così si dovrebbe prendere una decisione circa i prossimi 30-40 anni, e probabilmente non la regola. In mezzo a questo accordo, non è elezioni o referendum. " Per questa particolare questione da porre in un eventuale referendum, ha detto: "La questione è se sono d'accordo su un piano di sviluppo da decidere."
A proposito perché non andare all'accordo House, ha risposto:
"Che cosa può andare alla Casa, in quanto non ha fatto affare? E 'diventato un prolungamento del contratto di finanziamento e di applicare il programma precedente. Cosa portare a casa? ».
Infine, in risposta tweet Mr. Papadimoulis su "più lavoro", ha commentato: "Più lavoro può essere fatto meglio, forse."
Varoufakis a largo raggio ... da leggere.
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa