C. Varoufakis: Noi faremo del nostro meglio per pagare e creditori e pensionati
"Il governo greco fare del nostro meglio per garantire che tutti i nostri creditori avranno i loro soldi e, allo stesso tempo che i nostri pensionati e i nostri partner prontamente i loro soldi", ha detto il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, quando interrogato su l'adeguatezza della liquidità in Grecia e ha chiesto la conclusione "accordo ragionevole" che consenta al paese di crescere e di rimborsare i suoi debiti.
"Questa preoccupazione per le nostre finanze sono i benvenuti. Nel governo greco fare del nostro meglio per garantire che tutti i nostri creditori avranno i loro soldi e, allo stesso tempo che i nostri pensionati, i nostri partner prontamente i loro soldi.
Il nostro dovere morale è quello di tenere insieme la zona euro. E investiamo ministri delle finanze così tanto tempo insieme con le istituzioni per garantire che le piccole, insignificanti, problemi di liquidità, non si romperà l'Europa ", ha detto il signor Varoufakis in trasmissione Guenther Giaouch il primo canale della televisione pubblica tedesca ARD e ha sottolineato che lo smembramento di Europa sarebbe un disastro non solo per la Grecia ma per tutta l'Europa. "Né Angela Merkel, né Mario Draghi vogliono dividere l'Europa. Vogliamo un'Europa di successo, una zona euro di successo ", ha aggiunto.
"Stiamo tentando una nuova tattica, a dire la verità.Per minimizzare il costo della crisi greca sulla contribuente tedesco, per greco, per tutta l'Europa. Siamo in grado di terminare con la crisi dell'euro e discutere veramente importante, l'ulteriore sviluppo della zona euro verso gli Stati Uniti d'Europa ", ha proseguito, facendo riferimento ai sondaggi che mostrano l'atteggiamento negativo dei tedeschi nei confronti della Grecia, notato "Ho portato il tragico che una nazione orgogliosa contro l'altro, e non ci portano insieme contro un problema comune che si dice eurocrisi. E 'tempo che l'Europa sia in grado di parlare come popolo, come gli americani - a parlare come europei. L'Europa è la nostra casa. È necessario abbattere gli stereotipi che dicono di questi greci "o" di questi tedeschi. '"
Alla domanda su come il governo gestirà la questione dell'evasione fiscale e depositi prevalentemente greci all'estero, signor Varoufakis, ha sottolineato che il nuovo governo viene eletto e che "perché il primo era artigli di oligarchi e non cogliere le opportunità previsti dalla legislazione per catturare gli evasori fiscali ". Siamo determinati a fare proprio questo, ha detto: "Vogliamo lavorare con i partner europei per garantire che questi greci che guadagnano i loro soldi all'estero e non pagano le tasse, saranno catturati e puniti", ha detto e ha detto che già un controllo incrociato delle dichiarazioni fiscali sui depositi all'estero.
Allo stesso tempo, però, la lotta contro l'evasione fiscale, il governo ha dato priorità al sostegno di coloro che sono andati in bancarotta a causa della crisi, con la possibilità di pagare a rate. "E per questo abbiamo bisogno dell'aiuto delle istituzioni e dei nostri partner", ha aggiunto il ministro delle Finanze, e rispondendo alle domande circa l'intenzione del governo di reintegrare i dipendenti pubblici, ha spiegato che si tratta di 2000 persone sono stati licenziati illegalmente.
Mr. Varoufakis ha difeso anche gli impegni elettorali di SYRIZA, spiegando che è antilaikistiko partito, che, a dispetto di ciò che viene detto all'estero, non ha promesso e non euro o privilegi per le persone che vivono al di sopra della soglia di povertà. "Ogni promessa che forniamo è solo per le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. Non fare nulla che possa trasformare il nostro avanzo primario ad un deficit. La Grecia non gli permetterà di tornare a una situazione in cui è necessario prendere in prestito da soci per coprire le spese del governo ", ha chiarito.
Riferendosi ai governi precedenti, il ministro delle Finanze ha affermato che "negli ultimi cinque anni promesso sempre più riforme per ottenere sempre di più il debito, ma non ha intenzione di fare loro - e le riforme stavano prendendo i soldi da piccolo e non dagli squali '. La tragedia è, ha aggiunto, che "la nostra molto nuovo governo ha il cappio al collo dei vari interessi in Grecia e all'estero e temo molto che si può considerare che la CSU (la Christianokoinonistes bavarese che lo spettacolo è stato rappresentato da Bavarese ministro delle finanze Markus Center) campagna per strangolare il nostro governo e di tornare al potere il vecchio regime, che non voleva le riforme. "
Alla domanda circa la scelta di SYRIZA di formare un governo con i Greci Indipendenti, ma ha anche invitato a commentare recenti dichiarazioni del Ministro della Difesa Panos KAMMENOU, signor Varoufakis ha spiegato che dopo le elezioni non c'era molto tempo, mentre "abbiamo avuto contro i greci e Europa obbligato a formare il governo in fretta. "
"Mancavano due posti. E ANEL ci ha offerto il loro sostegno a formare rapidamente un governo. Vi è un chiaro accordo con loro. Si otterrà un ministero e il resto del governo, in termini di diritti di cittadinanza, i negoziati con l'Europa, ecc, questi rimarranno il primo ministro e il resto del mobile ", ha detto, e ha detto che non ha sentito lui è dichiarazioni Mr. KAMMENOU per gli immigrati, ma "se l'hai detto, ho solo con tutto il cuore a condannare. Io sono il ministro delle Finanze. Non riesco a mettere un freno ai colleghi ministri. Se fatto, le distanze e si condanna. "
Durante la trasmissione video in onda come riferito nella sua carriera Mr. Varoufakis, che comprendeva una fotografia istantanea del discorso a Zagabria, dove riferendosi ai tedeschi, il ministro attuale sembra di fare un gesto osceno.
Mr. Varoufakis ha negato mai facendo questa mossa e ha parlato montato il video: "Questo video è falso. Montò così. Non ho mai fatto. Mi vergogno che qualcuno crede che io sono in grado di farlo. E 'falso. Non ha mai mostrato il dito. Si tratta di un video falso, in quanto vi è un altro che mostra in Grecia, che presumibilmente danno la mano in politica estera e il tiro all'ultimo minuto dietro ", ha sottolineato, riferendosi in particolare alla controparte tedesca Wolfgang Schaeuble ha detto che mai in impegnativo, ma l'esatto contrario. Alla fine dello spettacolo, il signor Giaouch ha assicurato che i suoi colleghi di esplorare la questione della validità del video e si informano.
Commentando una dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz sulla decisione "sbagliata" di SYRIZA a lavorare con ANELL, Mr. Varoufakis ha detto: "E 'una questione di fare una dichiarazione per un politico di un paese e qualcosa di completamente diverso per dettare un politico un altro paese o di dare consigli su questioni di coalizione. Credo di avere il diritto morale di dire ai tedeschi che cosa coalizione dovrebbe fare. E io non considero giusto per una politica tedesca non solo di proporre e di dettare. "
Per quanto riguarda la questione delle riparazioni di guerra, signor Varoufakis ha dichiarato che è legale e che le opinioni espresse sono personali e non quella del ministro.
Sarei felice, ha detto, se la questione è stata ora lasciando fuori dal tavolo e se mai per risolvere una volta per tutte. "Non è questione di soldi, è una questione morale e non ho genio particolare di dire che sicuramente risolta. La media greco non capisce questo, "ha detto, sostenendo che dovrebbero separare la questione del debito dalla questione morale che risale agli anni '40.
"Diciamo oggi che siamo la base di una comprensione comune, senza ricatti, senza pregiudizi, senza stereotipi, senza cattivo umore. Tra due nazioni orgogliose, cerchiamo di trovare il modo per costruire ponti, alle istituzioni trovati che riuniscono i giovani, ma perché non il vecchio, perché hanno i loro ricordi di questo tempo devastante. Considero molto importante andare alcuni passi indietro dal fronte del conflitto ", ha concluso.
Da parte sua, il signor Center, che ha più volte e anche espresso sostegno per l'uscita della Grecia dalla zona euro, d'accordo con il signor Varoufakis deve costruire la casa europea, ma ha sottolineato che tutti noi dovremmo rispettare le regole.
"Abbiamo molti partner, ad es. Spagna e Portogallo, che osservano e con le regole di successo.L'unica difficoltà è che i greci. Lo stile con cui si comportano in parte contro i membri del governo tedesco non è appropriato e tedeschi più sostegno nel loro ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble nonostante Yanis Varoufakis, ", ha detto e ha detto che il nuovo governo è molto poco tempo al potere "ma in questo breve tempo hanno già dato troppe interviste e l'intervista è diventato sempre più difficile per i partner europei."
Ha parlato anche a favore del signor Schultz in ciò che riguarda la dichiarazione della coalizione di governo in Grecia e parlando al signor Varoufakis, ha detto: "Tutto quello che ha fatto fino ad ora vecchie riforme esitanti per annullare. I tedeschi rimani accordi ed è disposto a contribuire ciò che meritano, ma se alla fine si tratta di Grecia di correre su debiti e la Germania a pagare, questo non può essere il modello in Europa. Europa significa che tutti, alla fine, deve pagare solo i debiti e di non dover pagare tutta la Germania. "
Ha assicurato che i partner della Grecia vogliono aiutare, "ma la Grecia ha bisogno e vuole aiutare." Questo significa, ha dichiarato che quando hai a che fare "tuo" compiti a casa non aiuta poi rilasciando interviste in cui mettere in discussione i vostri obblighi, ma deve implementare l'accordo.
"La Grecia non deve chiedere ciò che gli altri possono fare per lei, ma la questione chiave è di per sé ad avviare queste riforme, di fare 'lezioni e non perdere tempo ogni giorno con nuove proposte ogni giorno."
Egli ha sottolineato che ci sono in Germania pensionati non ottengono grandi pensioni, le persone che lavorano molto difficile da trovare dicendo: ". Siamo disposti ad aiutare, ma mi dispiace, non siamo ingenui e noi tedeschi"
Fonte: ANA-MPA
***
Il pensiero di Varoufakis. Da leggere, anche se un pò lungo.