Vediamo i tempi.. Quanto possa reggere la Piattaforma di Sinistra in caso di accordo con le Istituzioni è da vedere.. forse in un primo momento solo qualche voto in meno dalla maggioranza, eventualmente coperto da qualche voto dell'opposizione. Ma il logoramento parte comunque da lì. Poi teniamo conto che la situazione economica si sta inevitabilmente deteriorando. Anche questa presenterà il conto.
Per converso la soluzione opposta - cioè rottura con l'ex Troika - non sarebbe certo gradita all'ala moderata del partito. Movimenti tellurici in vista in ogni caso, dunque.
Il fatto è - non so se sei d'accordo - che mi pare a livello europeo cominci a serpeggiare l'intenzione di accelerare di molto i tempi: per quanto ne dicano sul mancato contagio è chiaro che la situazione può avere ripercussioni pesanti sulla timidissima ripresa europea, oltre al resto (tenuta dell'intera eurozona, movimenti anti-austerità in altri paesi e via di conseguenza). I tempi della rottura di Syriza penso siano in gran parte in mano a Bruxelles (o a Berlino, poco cambia).