Guerra: anomalia temporale o perpetua necessità dell'Essere Umano?

hai perfettamente ragione però...

...hai mai brandellato uno schioppo? Hai mai sparato da una torretta con una browning 50?

sono convinto che io e te siamo lo stesso persone realizzate ma ci sono di quelli che se gli metti in mano quei cosi passa da perfetta nullità a Dio in terra.

E' una strana sensazione quella che da un'arma.

A me fa orrore.
Non credo che potrei mai prenderne in mano una. Nemmeno piccola piccola.
Odio anche le armi giocattolo.

A me fa orrore.
Non credo che potrei mai prenderne in mano una. Nemmeno piccola piccola.
Odio anche le armi giocattolo.

evabbè, il discorso era retorico mica ti invitavo a sparare anche se magari essendo presa da curiosità morbosa potresti sempre andare a provare al poligono più vicino.
A quello che mi dicono un po' di colpi di prova li fan fare volentieri. Ricordo che sagome e piattelli sono inerti :D

Scusami, magari ho fato troppo lo stupido su argomenti delicati. Specifico che non ho mai sparato a nessun essere vivente.
Sogni apparte che la invece ho sterminato più gente di rambo

evabbè, il discorso era retorico mica ti invitavo a sparare anche se magari essendo presa da curiosità morbosa potresti sempre andare a provare al poligono più vicino.
A quello che mi dicono un po' di colpi di prova li fan fare volentieri. Ricordo che sagome e piattelli sono inerti :D

Scusami, magari ho fato troppo lo stupido su argomenti delicati. Specifico che non ho mai sparato a nessun essere vivente.
Sogni apparte che la invece ho sterminato più gente di rambo

Nel sogno più violento che io possa ricordare, mi son vista ammazzare a suon di "sgabellate" mio padre.
Mi sono svegliata sconvolta per la violenza della scena e presa da orribili sensi di colpa.

Che tristezza.

La guerra nemmeno dovrebbe esistere e qui se ne discute, addirittura come invebitabile, utile...:sad:

Tante cose non esistono, e viene ormai spontaneo reputarle esistenti.

L'adolescenza, ad esempio. Da quando scendemmo dagli alberi a quando iniziò il relativo "benessere" (meno di un secolo fa), si passava da bambini ad adulti, andando a lavorare i campi, e per qualche decennio in fabbrica, a 8/10 anni.

Adesso siamo così convinti che l'adolescenza esista, che ne facciamo romanzi, consumatori, psicologia...

Ma rimane il fatto che l'adolescenza, oggettivamente, non è altro che una convenzione sociale per ricchi.

Il mio pensiero è che per la Guerra sia avvenuto il contrario: l'umanità è stata abituata per decine di migliaia di anni al conflitto (*), e pochi decenni di pace hanno indotto molti a pensare che la condizione naturale dell'Umanità sia la pace perenne, che io invece giudico altamente innaturale.

(*)
La Guerra è solo il conflitto più gigantesco e più visibile, ma ce ne sono altri più piccoli e più vicini a noi.
Leggiamo un codice civile o penale: esiste una norma che vieta il suicidio?
No: l'essere umano, normalmente, non ha bisogno di una siffatta norma, perché la sua natura contempla un forte istinto di conservazione.

Viceversa, esistono norme che vietano l'uccisione, il furto, lo stupro...
A qualcuno - oltre che a me - viene da pensare che, se l'umanità non ha bisogno di un divieto di suicidio, ma ha bisogno norme anti assassinio/furto/stupro, è perché le pulsioni umane portano a uccidere/rubare/stuprare?

Aggiungo: a me dà un fastidio immenso vedere un criceto che corre nella ruota girevole della sua gabbia. Non è nella sua natura.
Siamo sicuri, noi umani, di non essere altro che criceti cui hanno fatto credere che il rispetto reciproco sia una gradevole ruota girevole?

Al prossimo raduno forumistico saranno ammessi pugnali e alabarde.

Prot.

Viceversa, esistono norme che vietano l'uccisione, il furto, lo stupro...
A qualcuno - oltre che a me - viene da pensare che, se l'umanità non ha bisogno di un divieto di suicidio, ma ha bisogno norme anti assassinio/furto/stupro, è perché le pulsioni umane portano a uccidere/rubare/stuprare?

E' orribile.

quindi l'evoluzione umana è stata un inganno, siamo degli animali...

No, non tutto. Mozart è meglio dei suoni gutturali.

Ma te la spiego con una delle mie solenni e richiestissime metafore: così come, a 14 anni, mi liberai dell'idea che Dio esistesse e che avesse a che fare con me, a (14+qualcosa) anni mi sono liberato dell'idea che l'umanità possa ambire a vivere in pace perpetua senza fare danni a sé stessa e al pianeta.

L'umanità non mi sembra fatta per vivere in pace perpetua, dicevamo, così come non ha senso - per me - che un criceto corra sulla ruota di plastica, o che un umano senziente faccia quello che (altri gli dicono che) Dio dice.

Users who are viewing this thread

Back
Alto