Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate, vol.3 (7 lettori)

apudmontem

Forumer storico
Reuters su GOL:

Azioni del carro armato brasiliano Gol in seguito alla notizia di una potenziale dichiarazione di fallimento da parte degli Stati Uniti​

15 gennaio 2024 alle 14:29 GMT

SAN PAOLO, 15 gennaio (Reuters) - Le azioni della compagnia aerea brasiliana Gol GOLL4.SA sono crollate lunedì dopo che il quotidiano locale Folha de S.Paulo ha riferito che la compagnia stava valutando la possibilità di presentare istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11 negli Stati Uniti entro il prossimo mese.
Le azioni di Gol sono scese di oltre l'11% nelle contrattazioni mattutine in base al rapporto, rendendo la compagnia aerea la più perdente sull'indice azionario di riferimento del Brasile Bovespa.BVSP , che è sceso dello 0,4%.
Gol, la seconda compagnia aerea brasiliana in termini di passeggeri trasportati, è alle prese con un debito elevato e il mese scorso ha assunto Seabury Capital per assisterla in un'ampia revisione della struttura del capitale.
La compagnia aerea, che recentemente è stata alle prese con il ritardo nelle consegne di aerei da parte della Boeing BA.N , non ha risposto immediatamente ad una richiesta di commento.
Folha, citando fonti vicine alla questione, ha riferito che Gol stava ancora cercando di negoziare un accordo extragiudiziale, ma la possibilità era vista come sempre più impraticabile poiché più parti interessate erano coinvolte nei colloqui.
Gol, in occasione di un evento per gli investitori il mese scorso, ha confermato di essere in trattative principalmente con i locatori per ristrutturare il proprio debito, ma che si aspetta anche che gli obbligazionisti e gli azionisti contribuiscano.
Gli analisti sell-side e le agenzie di rating affermano che Gol ha dati operativi solidi in un contesto di buona domanda di viaggi aerei in Brasile, ma gli elevati costi di leasing e interessi hanno messo sotto pressione il suo flusso di cassa e influito sul suo profilo debitorio.
"Ci aspettiamo una reazione negativa del mercato a questa notizia", hanno detto gli analisti di Itau BBA guidati da Gabriel Rezende riguardo al rapporto Folha, "poiché solleverà preoccupazioni su un'ulteriore potenziale diluizione per gli azionisti".
Peer LATAM Airlines LTM.SN nel 2022 è uscita da una procedura fallimentare legata alla pandemia con un piano di riorganizzazione da 8 miliardi di dollari. Anche Azul AZUL4.SA ha ristrutturato il suo debito lo scorso anno, ma attraverso accordi con locatori, produttori e obbligazionisti.

 

Palmiro Tognazzi

Forumer attivo
comunque sia per gol che per i creditori meglio ristrutturare in usa che in brasile, dove la giustizia è lentissima, farraginosa e per esperienza , da incubo.
 

Users who are viewing this thread

Alto