almeno è diretto....certo non le manda a dire....:
Grillo: con Cav, Bersani e Fini suicidio assistito
Il comico, 'Monti? Fra tre giorni non sapremo neanche chi è'
23 dicembre, 23:10
salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato
IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci ()
Guarda le foto1 di 3
Beppe Grillo
CORRELATI
ASSOCIATE
Beppe Grillo e il suo M5S fanno tremare i partiti
MATERA - "Se sarete convinti di votare il Movimento cinque stelle lo farete. Se no c'é il nuovo che avanza: Berlusconi, Bersani, Fini. Secondo me è meglio fare un salto nel buio con persone che potrebbero essere anche straordinarie. Ma se non lo fai con il Movimento cinque stelle fai un suicidio assistito con questi qua". E' la battuta che Beppe Grillo ha fatto oggi, a Matera, nella sua prima tappa in Basilicata, incontrando alcune centinaia di persone. Il leader del Movimento cinque stelle ha parlato stando a bordo di un motocarro "calessino", utilizzato per escursione turistiche negli antichi rioni Sassi di Matera: "Abbiamo bisogno di raggiungere le firme per portarle al Comune, per essere vidimate e fare tutto entro le vacanze", ha aggiunto.
Il Movimento 5 Stelle "serve alla politica" perché "senza di noi al massimo va a votare il 25 per cento degli aventi diritto, e dopo questi governano al massimo cinque mesi: però quando cadranno, non ci sarà il M5S, ma Forza Nuova e Alba dorata, che hanno solo tre regole, bastone, moneta e banca". "Ricordatevi - ha proseguito - che senza di noi arriva Forza Nuova e Alba dorata, e la gente non aspetta altro, perché siamo tutti incazzati, e poi succede come nel film 'Cane di Paglia', il film con Dustin Hoffman, con il protagonista che alla fine uccide tutti. Io calmo gli animi". Il comico genovese, parlando delle candidature del movimento, ha spiegato poi che il M5S porterà in Parlamento il 55 per cento di donne: "Quando il voto è libero - ha aggiunto - si votano le donne, e non è meglio avere una donna come presidente del Consiglio, piuttosto che questo, che si è sfiduciato da solo?"
"Non c'é più il campo, cosa scende. Non ha più niente. Monti non c'é più. Fra tre giorni non sapremo neanche chi è, cosa ha fatto". Così Beppe Grillo, a Foggia, parla a proposito del possibile impegno politico del premier dimissionario. Monti - ha detto il leder del Movimento 5 Stelle - "si è sfiduciato da solo, non l'ha sfiduciato nessuno. Si è reso conto di questo, è andato a casa sua e ha chiesto: 'Cosa faccio?' E lei (ma moglie, ndr) gli ha risposto: 'Sfiduciati'. E' andato da Napolitano che ha sciolto le Camere e ora vedremo quello che farà".
Il comico spara a zero sul Governatore della Puglia, Nichi Vendola: "uomo straordinario, dice che la politica è l'arte della complessità. E' esattamente il contrario la politica, ma lui è colto. Questa teoria della complessità serve all'autoreferenzialità della politica, a non farci capire assolutamente niente e quando tu non capisci, sei preda del primo str... che passa".
FORSE ABBIAMO FIRME PER PRESENTARCI A ELEZIONI - "Probabilmente abbiamo già raggiunto il numero di firme per presentarci alle elezioni": ad annunciarlo è stato questa sera Beppe Grillo a un incontro del Movimento 5 Stelle a Spoleto, concluso letteralmente gettandosi su chi lo aveva ascoltato e "nuotando" per diversi metri. "Ho fiducia in voi - ha detto - e sono certo che mi sorreggerete". Riguardo alla questione delle firme, Grillo ha comunque predicato prudenza. "Bisogna verificare bene perché il meccanismo è insidioso", ha spiegato seduto su uno scivolo (l'incontro si è svolto in un parco giochi per bambini). Grillo ha parlato poi di Silvio Berlusconi: "Si fa mettere in crisi anche da Giletti. Ormai è roba per i Simpsons". E di Mario Monti: "E' andato via e la borsa è volata, mentre lo spread è diminuito". Riguardo alle dimissioni ha sottolineato che il premier dimissionario "si è sfiduciato da solo"