Idee e grafici. - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kuelo

C'e' grosssa crise...
non me lo ricordare :rolleyes::rolleyes:



ciao Kuelo, lo scrivo qui, ma è una riflessione che volevo fare da un po'. :rolleyes:
Non so se sarò breve, ma lo dico lo stesso, non me ne volere ma colgo l'occasione di scriverlo qui in base a quello che ipotizzi :-o

Tanto lo so che quelli del thread e il padrone di casa concordano, per cui ci vado giù pesante e sincero. Che me frega!!

Se noti nelle tue parole (che purtroppo è anche il mio modo di fare trading con i cicli :rolleyes:) c'è un crash evidente di time frame. Associamo gli annuali, ai mensili, ai t+1, ai target di un paio di giorni. E qui poi il cervello va in pappa :-o:-o

La nostra borzetta capitalizza quanto Apple. :eek: Ci rigirano quando vogliono. E così stiamo dietro a oscillazioni che durano alcuni giorni, per sudare e prendere movimenti di pochi punti, e nel contempo ci dimentichiamo delle grosse oscillazioni, belle, grasse, sicure e senza particolari sbattimenti. Quindi c'è un conflitto evidente di tempi. :eek::eek:

Fibmaster aveva detto dal 13 maggio che si sarebbe scesi dopo la trimestrale di Cisco. Noi nel nostro piccolo sapevamo che doveva chiudere almeno un annuale. Io personalmente, perdendomi nel cicli da 2-3-4-15 giorni con target da 400-500 punti, mi sono perso (e per un pezzo anche preso in faccia) un missile da 21.000-14.000=7.000 punti. :rolleyes:

Adesso tradare 1.000 punti in su o in giù è un'inezia, rispetto a quanto è successo. Che stiano distribuendo o consolidando per il trimestre non mi interessa per il mio trading, né che facciano una lingua o meno, perché è un conflitto di time frame, e l'analisi ciclica fatta in questo modo, almeno a me, svuota il portafoglio.
Certo, era facile fare così nel 2010-2011, tutto laterale, al limite scazzavi di 1000 punti.

Il 30 di novembre per "noi" si è chiuso un semestre, Migliorino era arrivato a dire che si era chiuso un annuale corto, da 21500 a 19000 di ribasso. E che il 27 giugno doveva ripartire un altro trimestre, e che avevamo fatto un semestre da tre trimestri. Ma vaffankulo mi viene da ridere :lol::lol:. Io dovrei metterci i soldi su sta cosa? ma daaai!!

E quindi tra finte, controfinte, slinguate e altro, il modo di tradare i cicli che va "di moda" sui forum e sui blog anche esterni a questo circuito (cicliegann, previsionicicliche, tradingextreme e quanti ne vuoi) mi ha rotto le p@lle, perché non fa nient'altro che confonderti le idee e incrocchiarti l'orizzonte di trading.

Quindi come già avevo scritto sul thread di imparo tempo fa, i cicli esistono, si vedono, chiamali swing, cicli, oscillazioni o onde ma sono sicuramente un modello attendibile, ma che lo è, per me, ovviamente per ME, solo nel lungo periodo. Chi li ha "inventati" faceva trading su barre settimanali. Non sul cinque minuti. Chi li ha rielaborati sul cinque minuti (l'ingegnere, il camionista, il laureato... e sai a chi mi riferisco) non mi convince più, e ogni giorno se ne esce con un documento o un frattale che dice il contrario del giorno prima. Per forza, mescoli gli anni con le settimane!

Detto ciò, per la mia posizione non posso fare nient'altro che SPERARE in un crash per settembre e una ripresa nei mesi successivi, ma tant'è da quello che vedo in un BANALISSIMO grafico dove indico le oscillazioni di 74 giorni dal 9 marzo 2009.



Il picco di vola l'abbiamo avuto in agosto, e quindi l'annuale non può essersi chiuso il 12 luglio, by the way. Come non poteva essersi chiuso a giugno, ma questo con il senno di poi. Puoi anche mettere un indicatore semplicissimo sul 4h come la distanza tra i prezzi e la media 128. Quello ti indica i minimi importanti (sempre insegnamento di Hurst). Il problema è sempre il senno di poi... spieghi sempre quello che è successo, ma è difficile spiegare quello che succederà, incasinandosi così sul breve.

E quindi?
E quindi per me occorre fare chiarezza su che cosa si vuole tradare. Se vogliamo i 200 punti al dì, questo è il thread, o quello di Corvo, o quello di Robin. Ma i segnali non possono essere quelli ciclici, soprattutto in una borsetta che capitalizza quanto Apple. Questo per me, ovviamente, ognuno trada come vuole!
Se vogliamo una roba di più ampio respiro (che a mio parere è "giusto" tradare con i cicli) allora quando quel battleplan là in alto che mi indica che deve chiudere sarà in basso, entro long con stop loss dell'1% del mio capitale. Ma ovviamente mica per beccarmi i 200 punti. E lo faccio diversificando su 10 sottostanti diversi.
Sono convinto che così i cicli funzionano (per il mio modo di fare trading). Sicuramente ne guadagno in lucidità mentale!! :-o:-o

piu' che un sassolino ti sei tolto un macigno.....:lol::lol::lol:...si vede che covavi :D:lol:...cmq in tante cose hai pienamente ragione;)....l'aspetto fondamentale dei cicli e' sicuramente moolto interessante;)....mai sui time frame brevissimi...e' un bel casino....nemmeno con i piu' super indicatori quazzuti sei al riparo al 100%:-o...per quel che riguarda il discorso di fondo .....la mia perplessita' riguardava appunto la durata dell'ultimo annuale....secondo me ha mantenuto un certo "ragion d'essere " finche ' non e' sceso sotto il minimo di maggio scorso....diventando cosi' un ciclo negativo....a quel punto non potevam essere ancora adesso in quello vecchio ( un 'annuale negativo che dura 15 mesi?...ekekazze'...non e' possibile for me )....ecco perche' per ora resto della mia...una lingua di un mese da meta' luglio fino a meta' agosto...per chiudere anche il 2 anni e raccordare con la partenza del nuovo ....e qui arriviam alle date del 11 o del 19 ...cmq sia termina un t+1 partito l' 11 ...o tracy partito il 19....sempre devon chiudere...:-o quindi un par de gg de rosso ce stanno tutti....vedremo poi come si evolve
poi , pur avendo beccato io pure il riba dai 22400 ( ci son date e post in altro 3d dove scrivacchio ogni tanto ).mai mi sarei aspettato 14000:eek:...come ho gia' detto ....L'unico che in quei gg parlava di sfascio , di abandonade baby , e di spx a 900....senza se e senza ma e' stato il FIBMASTER.......e stikazzi direi:-o:lol::ciao:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Giusto per cronaca...

io un po ho sorriso :)

" Sono uno che non fa niente che possa essere assunto come notizia di reato... quindi, sono assolutamente tranquillo... a me, l'unica cosa che possono dire di me è che scopo. È chiaro? E quindi mi mettono le spie dove vogliono.. mi controllano le telefonate.. non me ne fotte niente... io.. tra qualche mese me ne vado per i cazzi miei... da un'altra parte e quindi... vado via da questo paese di *****... di cui sono nauseato. Punto e basta. (S.B.)

appena si toglie dalle balle vado long- all- inn:lol::lol::lol::lol::up:
 

papino58

alias IL GLADIATORE
....ragazzi, tra dieci minuti esco dall'ufficio e vado a prendere il treno quindi sarò a casa ben dopo l'uscita dei dati delle 14,30......e visto che non vorrei sorprese, a 250 ho chiuso il corto da 450 (ricordate, rottura minimo shooting di ieri)....e mi accontento!! sicuramente mi pentirò....pazienza!!
 

LUC60

Forumer storico
se non buca il minimo il krukkone potrebbe da qui reagire anche se sembra un morto sempre se vuole e visto la tenuta dei livelli ovviam ma non posso seguire tra un po vado per impegni e vi saluto
 

GekkoCorp

Forumer storico
Attenzione per chi è corto perchè avevo un (temporaneo? :D) stop alla discesa a 210-220... ha toccato 230 e potrebbe rimbalzare ...
Io cmq resto dentro sh full ... per coprire ... il bancario ... e adesso anche il long SP ... :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto