ieri ho chiesto qui sul forum, senza ottenere risposta, se fosse malsano o meno acquistre btp
a questi prezzi, in quanto devo investire dei soldi di mio padre per
dargli una piccola rendita.. che mi dite oggi, se qualcuno volesse prendersi la briga si rispondermi.. inoltre qualcuno potrebbe segnalarmi qualche investimento più sicuro, diciamo, e abbastanza redditizio.. domanda da un milione di dollari..
a mio parere devi risolvere un apparente "conflitto" che traspare nelle tue parole:
a) vuoi speculare sul btp 2037, che è molto volatile per la duration che ha, e a questi prezzi SEMBRA a saldo;
b) vuoi dare una piccola rendita a tuo padre.
Le due cose sono incompatibili tra loro. I risparmi della famiglia devono essere difesi con i denti (visti i tempi che corrono) ma non possono essere soggetti a valutazioni di "trading" sui prezzi (alto o basso): le valutazioni sui prezzi si fanno guardando alla situazione dei tassi di interesse, dei tassi forward e della situazione del debito attuale.
Più è lunga la duration, più è volatile, e meno si addice ai risparmi. Questo purtroppo in banca non lo dicono quando spacciano questa m***a.
Se compri un btp2037 afferri un coltello che cade, perché hai una cedola del 4% su una scadenza di 26 anni e siamo nel bel mezzo della crisi. Un anno fa quel btp valeva sui 100 e oggi vale 70. Vuol dire che chi lo ha in portafoglio (peraltro una mia parente), ha subito una perdita del 30%, pari a oltre 7 anni di cedole, quindi la piccola rendita se l'è già fumata.
Chi invece aveva investito a breve due anni fa, a tassi ridicoli rispetto al btp2037, adesso ride, perché se compra ora a 10 anni, porta via cedole al 6% sullo stesso emittente.
Diverso è il caso, infatti, di obbligazioni corporate decennali che si sono difese benissimo.
Io non farei neanche un pac azionario con la vola che c'è (titoli come ENI, solitamente loffia, che in un mese perdono il 40% del loro valore e in un altro mese lo recuperano interamente).
Allo stesso tasso di interesse, ci sono conti deposito o linee vincolate a un anno che attualmente rendono il 4,10% e tra un anno hai i tuoi soldi, e fino a 100.000 euro sei assicurato
Se vuoi più del 4%, ovviamente devi rischiare un po' di più, e allora io andrei sul corporate robusto.
Comunque l'unica cosa saggia, a prescindere da quello che farai, è DIVERSIFICARE. Scegli strumenti diversi, settori diversi, aziende diverse, tassi diversi, durate diverse. Questo è l'unico modo che hai per difenderti.
Ciao