Idee e grafici. - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pensa che io ho un TS che funziona bene sul FIB e ha un buon rendimento, ma non lo uso perchè non mi fido, ho paura di eventuali DD....
Per dirla tutta, sono da giorni che mi segnala stop short e reverse long in area 15300, ma io continuo a longare anche a ridosso di quest'area, anche perchè in qualche modo sono condizionato dal divieto di short :wall:
Ad es. ieri ero short e ho stoppato, ma mi resta sempre il dubbio di poter subire conseguenze...

Io ne avevo diversi che funzionavano ma non sono mai andato oltre il paper trading proprio per totale mancanza di fiducia,anche perchè a volte ti facevano fare operazioni palesemente sbagliate che il raziocinio giustamente mi impediva di fare!

buondì a tutti

per quanto riguarda il divieto ecco qui cosa dice la consob:

"3. Sono consentite operazioni in derivati su indice se l’indice sottostante il derivato include strumenti finanziari oggetto del divieto?
Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati su indice.
In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati su indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.

Sono, tuttavia, vietate strategie operative che combinano l’operatività in derivati su indice con altre transazioni allo scopo di aggirare il divieto di vendite allo scoperto.

Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:
- acquistare contratti future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente
- vendere contratti future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto. "

il link

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

ps se i boroker fanno shortare il derivato non significa che che la cosa è possibile

in precedenza il divieto è stato fatto per i titoli e basta, questa volta è stato esteso a tutto e i broker non sono organizzati per questa situazione...

tecnicamente non è possibile shortare neanche il derivato, se non per coperta su titoli acquistati...
ciao Silut
se hai 1 portafolgio con opt , come calcolano se sei short o long ?
col delta ? dove? atm ?
non ce la possono fare

ps va detto che la finanza ha esagerato 1 poco ,(es petrolio nel 2008 ), quindi 1 ridemnsionatina da parte della politica ci sta

Ultima modifica:
...esprimo solo una sensazione e quindi vale un c.azzo; però ho notato che i futuri ienchi sono scesi di circa 0,40% (es nasdaq)mentre il fibbastro tutto sommato sta tenendo, in altre occasioni sarebbe già sceso quanto meno sui minimi!!! ripeto è solo una mia sensazione che sicuramente sarà una c.azzata!!!

in Italia usiamo spesso l'arte dell'arrangiamento ... la piattaforma è ben nota, strategy runner ...:up:

Sentita nominare, ottima mi sembra per far girare TS propri o di terzi :up: ... ce l'ha un mio amico, connessa a Global Futures, ma non credo si possa agganciare ai ns. brokers ita ... alla fine non ho capito tu quale usi

...esprimo solo una sensazione e quindi vale un c.azzo; però ho notato che i futuri ienchi sono scesi di circa 0,40% (es nasdaq)mentre il fibbastro tutto sommato sta tenendo, in altre occasioni sarebbe già sceso quanto meno sui minimi!!! ripeto è solo una mia sensazione che sicuramente sarà una c.azzata!!!

Il nostro ha fatto un doppio massimo ,quasi triplo,ma se non buca 120 giù non ci va neanche a cannonate!

Per nulla c.azzata per me..... é abbastanza significativo e credo indichi che long può proseguire......

Nessuna c.azzata :up:, notato anch'io, reggerà finché le banche resteranno forti!
NASDAQ appesantito da AAPL... :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto