News
           16/02/2012 13:31
Per il momento rimane un bear market rally
 Gaetano Evangelista
  La vitalità iniziale della seduta di ieri  si rivela un “fuoco di paglia”: il MIB si ricorda di attraversare una  finestra ciclica negativa, e prosegue in quel faticoso consolidamento  che dovrebbe proseguire fino all’ultima scadenza ciclica di questo mese.  Chiamarla correzione appare eccessivo, vista la notevole capacità del  mercato di assorbire le vendite. Ciò vale anche per Wall Street, che  davvero non riesce a cedere in misura significativa: mai, dall’inizio  dell’anno, più dello 0.7% rispetto al giorno precedente. Venendo da un  rialzo del 26% dal minimo di inizio ottobre, questa tenuta evidenzia la  notevole condizione di fondo del mercato.
  Per il momento  conserviamo l’etichetta ufficiale di “bear market rally”, seppure a  fatica. Certo è che le condizioni citate ad inizio settimana come  decisive per un “upgrade” a bull market vero e proprio, seppur di natura  ciclica, vanno costantemente monitorate.
  Non rappresenta un  deterrente in ottica di medio periodo il fatto che il mercato abbia  raggiunto una oggettiva condizione di ipercomprato. Ciò può frenare le  quotazioni soltanto nell’immediato, come rilevato nel rapporto qualche  giorno addietro.
  In ottica  strategica, questi primi 45 giorni del 2012 stanno rispettando  fedelmente le previsioni contenute nell'Outlook annuale.          Fonte: AGE Italia: la tendenza giornaliera
    Nota. Il presente commento è un estratto sintetico del Rapporto Giornaliero, pubblicato tutti i giorni alle 8.20 da AGE Italia;   pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.   Informazioni su contenuti e modalità di sottoscrizione sono disponibili sul sito di 
AGE Italia.