FTSE Mib Futures Il metodo sui futures idem ed eurex (1 Viewer)

urzaiz

Forumer storico
Fut es50

e ricordando che sto coso continua ad essere short da metodo...aggiungo, avendo scopiazzato dal FOL..la formula per PRL, una bozza di ciclo mensile e attuale ciclo..ma é un giochino! volevo vedere come si faceva a programmare sta cosa e mi stavo raccapezzando! :)

bravo comunque chi ha creato la formula (tezuo?)..vedi post di Treno. Ma era fico riuscire a creare una continuazione del grafico sotto con le possibili date..ma non voglio andare oltre...non riuscirei!

Peccato per me non avere creduto che era ancora una buona occasione e continuo a operare con intraday appena me ne si presenta l'occasione dopo il lavoro. :specchio:

ScreenHunter_003.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
sp500

quel 50% é dal max dell'ultimo pseudo ciclo mensile...e venerdì, farabutti, ci sono andati poco sopra...ma la sostanza é che oggi ha fatto una leggera discesa. ..

e alla fine hanno chiuso ieri sul 50% della salita e oggi hanno chiuso sul 50% della candela di ieri. Ma dite la verità, mi sono fissato io o loro sono troppo chirurgici? :-?

ScreenHunter_005.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Fdax

oggi proreal non aggiorna il fut es50 e allora mostro il fdax.
Sto farabutto come altri europei ha rotto la supertrend al ribasso per una seduta ma almeno non ha fatto new minimo.
Evidentemente ritengo la rottura un evento che riporta lo scenario negativo piu' di quanto già non lo fosse...alimentando l'ipotesi che un altro minimo per molti sia in arrivo.
Evidente anche da questo grafico, relativamente alla forza di questo su altri indici, che oggi ha fatto candela verde un pò piu' altina rispetto ad altri...ma ancora non ha superato la nera di ieri che COMANDA per ora.
Ancora troppa forza ribassista in tutti gli i titoli/indici impostati negativamente con le barre DM sotto il 10 e con adx addirittura verde. Vediamo domani visto che, come sembrerebbe dal grafico fut es50 di stasera, sembrerebbe essere iniziato il secondo gg del secondo tracy (ma queste sono cacchiate mie a cui do ZERO rilevanza).
Notte!

ScreenHunter_006.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Fut es50

Oggi giornata tutto sommato positiva nel potenziale secondo gg del potenziale 2 tracy. Siamo ancora sotto il max della prima sfuriata e domani dovrà darsi una mossa per smontare l'ipotesi che si cominci a scendere sul serio. Circa 55 punti per superare 2450..e poi la prima ema a fare da resistenza a 2516. Sotto sapete che io non vedo niente! :)
Notte!

ScreenHunter_001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
fut es50

sempre piu' vicini alle medie e TRAC! una bella discesina...ma strano...molto strano...:D
nell'ultima ora di contrattazioni é borlata giu' che e' stato una bellezza. e senza penare nulla! era short per metodo a un MINUTO..facile facile..:up:

E nonostante tutto..ancora in trend! wow!

ScreenHunter_004.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
fut es50

Ciao Urzaiz. :) Da qualche tempo leggo il tuo topic su questo forum anche se solo ora mi sono deciso ad intervenire.

Innanzi tutto complimenti per aver reso il sistema pubblico (anche a discapito, forse, del suo funzionamento futuro!) e per esserti messo in gioco apertamente.

Trovo il metodo che utilizzi semplice ed efficace, ma non abbastanza. Mi spiego meglio. Il sistema funziona finchè c'è un trend (diciamo di medio periodo) ben definito. Quando questo non accade, il metodo salta. Si tratta delle difficoltà di quasi tutti i TS trend follower, dopotutto.
Quello che voglio dire è quindi che il metodo, senza contemporaneamente un'accurata analisi del grafico e della volatilità, rischia di non funzionare troppe volte.

Prendendo ad esempio il tuo portafoglio su FinanzaGame (a proposito, anch'io partecipo al gioco, ma in maniera discrezionale), devi riconoscere che, senza la copertura ottenuta attraverso l'acquisto dell'indice SPMIB, avrebbe avuto sbalzi di performance pazzeschi. Sbalzi difficilmente sopportabili in una siztuazione reale (tu stesso, mi pare, hai chiuso le posizioni short reali da tempo).

Per non fare solo critiche, posso suggerire di tenere in considerazioni altri fattori. Per esempio, evitare a priori l'acquisto in zone di ipercomprato e la vendita in zone di ipervenduto. Oppure, di adattare i parametri dell'indicatore supertrend (del quale anch'io ho ottima considerazione da tempo) allo strumento su cui si opera (per esempio, volendo calvalcare la tendenza di medio lungo periodo sul Mini SPMIB Future, il moltiplicatore 3 è insufficiente, a parer mio...).

Riassumo: il tuo metodo mi sembra efficace, ma credo che non consenta (soprattutto in situazioni come quella che stiamo attraversando) di escludere del tutto un'accurata analisi del grafico, considerando, per esempio, supporti e resistenze importanti, volumi, e volatilità.

Ciao! Grazie per il tuo intervento. Il discorso non fa una piega. A me serviva un metodo semplice con pochi indicatori e privilegiando apposta il trend follower bullandomi di avere indovinato che avremmo avuto un trend ben definito. Per anni ho studiato grafici e tutti gli indicatori..ma credo di eccedere in troppe analisi. Già ora mi imbatto in ritracciamenti di fibonacci..analisi ciclica...trendline..e a volte sbaglio le mie operazioni. E' verissimo che ho smesso di operare con le azioni ma per colpa della Consob, altrimenti avrei continua eccome! Il finanzagame lo porto avanti per puro gioco e le operazioni sul SPmib non erano da fare per nulla! Ho combinato un sacco di pasticci. :down:
Nella realta' ora sto facendo alcune operazioni intraday su questo future e confermo che il metodo (senza supertrend, che manca su IWbank)..rende comunque..ma pecca nelle fasi laterali intraday che corrispondono alle fasi laterali del ciclo X....in cui tradizionalmente nel daily andavo sotto.
E' vero anche che con questa volatilità é molto difficile sopportare le troppe emozioni...e ti assicuro che con metodo intraday e candele a 1 minuto, i battiti vanno a mille! :up:
Buona serata!
:ciao:

ScreenHunter_001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
metodo intra

Il metodo funziona anche con time frame così ridotti? Un minuto mi sembra davvero poco, per un sistema come questo. Lo applichi fedelmente o c'è anche una componente discrezionale in queste operazioni?

In ogni caso, io ho lavorato poco su time frame così ridotti, è probabile che sbagli valutazione. Di solito guardo grafici giornalieri e orari (anche se negli ultimi tempi troppo spesso anche il grafico orario è in ritardo).
Comunque, se funziona, tanto meglio.

Per quanto riguarda il tuo portafoglio nel Finanza Game, secondo il metodo non avresti dovuto aprire la posizione long sull'indice, è vero. Però, quella posizione ha evitato forti sbalzi di performance al portafoglio, e questo è positivo. Si è trattato di una buona copertura, dopotutto. :)


funziona se pensi che operando in 2 ore al giorno la sera con volumi ridotti..in 30 giorni in cui vi é stato sostanzialmente un su e giu'...con candele a 1 minuto e base a 5 min..operi in un ora con 60 candele pari ad un intermedio con candele daily. In quell'ora puoi avere un "intermedio" rialzista, ribassista, laterale...e guadagni 2 volte su 3! si fa per dire! :D
La copertura nel game con l'indice é stato un tentativo di speculare su tenuta della supertrend daily..ma poi non sono stato ligio a liquidare la posizione alla sua rottura. Ora l'ho ridotta parecchio (era credo max 65000)..e mi tocchera' provare a riaccumulare stop minimi! Ma le posizioni short sono ormai ridotte..e mi sembra giusto visto che scendiamo da oltre un anno..e mese piu' mese meno...si potrebbe rimbalzare per qualche mese. Normalmente provo nella realta' ad essere un pochino discrezionale in base al ciclo che incontro durante quell'ora di contrattazioni..alla forza del trend a contatto con i ritracciamenti: esempio se siamo scesi di 100 punti...e parte un mini ciclo...e si esaurisce il numero di candele del tempo utile della salita..senza andare oltre il 50% della discesa..provo a non entrare long anche se il segnale entra e valuto...e qualche volta aiuta..
Oppure siamo in un conclamato fine tracy..difficile che mi rischio un'entrata long per pochi punti..meglio attendere e se la discesa é aiutata dalla posizione corta di tutti i frame (orario-30 min - 15min..ecc..)..sto giocando insomma! Coi volumi sotto vedo se le accelerazioni sono sostenute..se sale con 3 candele forti sopra il max del ciclo precedente..se ritraccia dopo 5/8 candeline..e non fora il 50% della salita..Ne penso di cose in un 'ora! :up: Il metodo mi dice che tipo di operazione fare, in trend.

Ciao!
 

urzaiz

Forumer storico
sp500 fut

grafico del weekend. Io di certo non mi metto a fare lo spara target! :)

Cosa ne pensate del grafico? perché alla fine basta solo guardarli..e poi ognuno di noi si fa la sua idea...
Allora...
canale discendente
DM sempre rosso...
sotto le 2 ema...
sotto la supertrend
3 minimi consecutivi
Nella prima salita...si é scesi in 11 sedute...e già alla 10ma si era comunque rotta la inutile trend che non ho disegnato..ma comunque fu una reazione balorda..perché avvenne dopo un ciclo mozzo..e un tracy da 7...e vabe'...
Poi altre sedute al rialzo...inizia un intermedio, un quinquennale? quante se ne sono lette? :D..ma se il massimo della salita del 10/10..non é stato superato e siamo sotto trend...ndo kakkio andiamo..porcocane...

e trac...rotta la trendina che sorreggeva il rialzo..nuovo minimo 18 sedute..18?...allora...11+18..ahhhhh eccolo finito il mensile! :up:
..allora si sale...nuovo mensile...quinquennale...anzi sette anni!...e si ricontano le sedute..e alla 7ma si fa un bel candelozzo. Riparte e ci da modo di tracciare una trendina.
Ricordo di guardare il grafico: max decrescenti..sotto trend...sotto ema..sotto supertrend..volumi assenti (ma si sa che i volumi sono bassi durante i minimi, si dice vero?).
Ma che c'é di nuovo? il t-1 in corso...non ha rotto la trendina..e a 40 punti vi é la resistenza..della prima media e supererebbe il max del primo ciclo al rialzo!:up:
Può un ciclo maggiore salire con questa inclinazione? Io mi ricordo e ve lo potete andare a vedere...il rialzo che inizio' a cavallo del 2003..ve lo posto...? dai il grafico dopo...;)..dai tutto può essere...ma prima deve rompere le resistenze..altrimenti il metodo dice: si scende. Niente target e niente previsioni..si scende fino a che il grafico non dice il contrario, semplice come affermazione....Ciao!

ScreenHunter_001.jpg


ScreenHunter_002.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
sp500 fut--DAILY!

ma ecco il grafico vero..di quei mesi...la differenza c'é...cicli laterali...piu' ampi...a voi il giudizio. Bello vero?..e non dite che non sono capace di tirare le righe!..:D

ciao!

ScreenHunter_003.jpg
 

toll

Forumer attivo
scusa urzaiz ma il tuo metodo funziona solo sul futures spmib? ho provato ad applicarlo sull'indice a 1 anno e molte volte soprattutto in momenti in cui il trene è laterale sbaglia spesso con dowdrown anche molto alte
 

Users who are viewing this thread

Alto