Rischio reale e psicologico Il somarometro

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 15/05/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A -1...........
strat. B -1...........(b1: -1 b2: 0)..
strat. C -1...........
strat. D 0............(domani va a +1)

Domani da un totale di -3 (su 4 posizioni), in apertura passerà a -2.
Anche domani non seguirò questo segnale, poiché non posseggo per ora il capitale necessario ad operare nelle migliori condizioni. segue

- A STARE FLAT NON SI PERDE MAI
- MENO SI OPERA E PIU' SI GUADAGNA
- LA BORSA NON CHIUDE DOMANI, CI SARANNO SEMPRE OCCASIONI SE SI E' LIQUIDI
- CHIUNQUE INVESTE IN ATIVITA' FINANZIARIE AD ALTO RISCHIO DEVE INVESTIRE SOLO QUELLO CHE PUO' PERMETTERSI DI PERDERE (AlanFord I.O.)

si va bene pero', tutto il resto è noia!
Franco Califano - tutto il resto è noia - (HD) - YouTube
inizio a soffrire, vedere i mercati muoversi e non potere partecipare, non poter rischiare, non poter GIOCARE!
Conosco questa crisi di astinenza.
E' la stessa che si prova a smettere di fumare in maniera brutale, gettando il pacchetto dalla finestra, senza preparazione psichica. Stai male. :(
Vedere che i segnali che tu segui, ci avrebbero preso, dopo che tu sei dovuto uscire quel maledetto 10 aprile, cui hanno seguito errori su errori, dovuti soprattutto alla bassa capitalizzazione, ed alla fretta di recuperare, l'unico giorno negativo in mezzo ai tanti positivi, quando avevi ancora un piccolo capitale.
Immaginare la goduria del -3,61% di oggi, con una posizione al ribasso aperta! segue

Ultima modifica:
Certo oggi avrei combinato certamente guai.
A -1 avrei certamente flattato, ed a -1,5 sarei andato Long, mi sarei preso tutto il calo successivo in faccia.
- NON ESISTE UN PREZZO TROPPO ALTO O TROPPO ALTO
- NON ESISTE ORA FLATTO E RIENTRO PIU' BASSO O PIU' ALTO

Dunque, dopo aver atteso dal 02 al 14/05, mi viene comunicato che la firma non era conforme a quella registrata presso la banca. :wall:
Dopo aver smaltito la rabbia per un giorno, riscarico moduli, rifirmo stando ben attento a come firmo e vado all'ufficio postale a fare la raccomandata. segue

Vicino dove avevo parcheggiato la mia vespa, si sente nella piazza vicino la voce di un comizio elettorale, mi avvicino incuriosito...
C'e' il mio medico curante (candidato a sindaco) sul palco. Vicino a lui oltre a due consiglieri provinciale e regionale, un tizio avvolto nel cappotto, dall'apparenza un po' invecchiata. Si, sembra.. è proprio lui, Nicki Vendola!
Nella vecchia piazza del ghetto, ci sono solo ultracinquantenni e politici locali.
Del resto non avevo letto nulla al riguardo sui quotidiani locali. ...segue

..dopo che hanno parlato gli altri per pochi minuti, inizia lui, quello che interrompono sempre in tv. Preciso in un'ora non ha parlato mai delle elezioni.
Racconta del contadino pugliese che con un soldo compra un seme, con i frutti della pianta ricava 2 soldi, con i 2 soldi compra un'altra pianta e così via, poi quando ha tante piante compra il torchio, poi con altri compra le bottiglie e le etichette dove mettere il succo dei suoi frutti. Il lavoro ha prodotto un reddito.
Ora dice come si puo' investire speculare, decuplicare soldi con speculazioni finanziarie, senza lavoro? Sarà tutto finto non varrà piu' niente, cita le speculazioni fatte da MPS.
Poi mostra una moneta: un euro.
Non è l'euro (la moneta) che ci ha portato alle disgrazie, ma tutti gli speculatori e i politici che ci giravano intorno che ci hanno rovinato.
Parla poi della parola RIFORMA, del suo significato benefico che fino pochi anni fa gli veniva attribuito. Ogni volta che si sentiva che una riforma era stata fatta, tutti pensavano a dei vantaggi sociali ottenuti (sanitari, scolastici). Ora dalla riforma del mercato del lavoro a quella Fornero, ogni volta che sentiamo la parola RIFORMA, abbiamo paura di sapere di cosa si tratta.
Ha sottolineato poi, il fatto che avere un lavoro significa avere la libertà, non essere piu' servi. Ha detto poi altre cose sulle quali sono meno d'accordo, tipo il movimento dei forconi (poveri contadini di inizio 900) in puglia, che finiva sempre con qualche morto per opera dei gendarmi, e misure ancora piu' svantaggiose per i poveri (ovvio il riferimento ai movimenti populisti attuali). segue

Ha spaziato poi dalla guerra di Iugoslavia, alla tomba di Abramo capostipite delle 3 religioni monoteiste piu' importanti, contesa tra Ebrei e Mussulmani, ai movimenti di estrema destra in forte crescita in tutta Europa.
Preciso che non voterò il suo partito, perché ritengo che sia il momento di dare dei segnali forti, seppur non si sa verso dove andremo (probabilmente si tornerà dopo un po' a ritornare a dove eravamo prima), ma ascoltare qualcuno libero di poter dire la sua è per me ancora importante oggi, seppur non piu' di moda. segue

Allontanandomi dalla piazza dove lascio quel centinaio di anziani, pochi metri dopo, vedo donne intente a rifarsi il trucco allo specchietto dell'auto e del motorino, e ragazzi con occhiali a specchio al sole a fare le pose. Nulla è cambiato.
Mi muovo impacciato tra le file dei motorini vicino all'ufficio postale e con una botta con la gamba sradico di netto la targa della mia vespa vaff...., vecchia quasi come me (lei ne ha già 32 di anni).
Se la banca non mi avesse creato impicci, non avrei goduto della mia ora di libertà, scordandomi dell'astinenza da trading. Credo invece di aver vissuto un'ora in piu' della mia vita NEL mondo.
Gli altri si tengano le loro mode, l'esteriorità, il loro vallettismo ed il loro opportunismo.
Io preferisco essere me stesso con tutti gli errori ed i fallimenti personali.;)
Buona Notte a tutti!

Ciao Iulius,
stasera mi sono visto anche il comizio del m5s, c'era Battista, ma non ne parlero' perché penso che valga la pena di ascoltarli di persona, sentirli raccontare di tutto quello che avviene in parlamento e che a noi non viene raccontato dai mezzi di informazione.
Diro' solo che stavolta c'era piu' gente, molti piu' giovani e molto molto piu' entusiasmo.

Un aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 16/05/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A -1...........
strat. B -1...........(b1: -1 b2: 0)..
strat. C -1...........
strat. D +1..........

Per un totale di -2 (su 4 posizioni), lunedì nulla cambierà.
Anche lunedì non seguirò questo segnale, poiché non posseggo per ora il capitale necessario ad operare nelle migliori condizioni.

Ma il dubbio se tra una settimana quando avrò capitale sufficiente, sarò in grado di seguire rigidamente i miei segnali o se mi faro' prendere dalla voglia di giocare o dalla fretta di recuperare. Il dubbio dunque durante questa lunga fase di inattività rimane. Certamente:
- LA FRETTA DI RECUPERARE DOPO UNA PERDITA PORTA AD ALTRE PERDITE
mi sento di dedicare questa a chi pensa di annullare le proprie minusvalenze entro il 30/06, per non farsele decurtare dal 01/07.
Se non siamo riusciti (mi ci metto anche io) a recuperarle in mesi e mesi, in anni e anni, perché dovremmo farcela ora in un mese e mezzo?
Le perdite passate VANNO ACCETTATE e metabolizzate, si ricomincia non nascondendo a se stessi gli ERRORI, con un capitale ridotto e comportandosi normalmente SENZA FRETTA!

Users who are viewing this thread

Back
Alto