Rischio reale e psicologico Il somarometro

Ciao Tex,
ti considero ormai come il mio terepaeuta personale ed uno dei migliori in circolazione:lol::up:
Condivido l 'ultima che hai riportato e voglio inserire quello che è' il principio che la contiene:
Se io ho un obbiettivo di rendimento, es investo 10000 euro e voglio 12% anno, io devo budgettare periodicamente questo target...1000 al mese, 250 per week
Allora se in tre mesi ne ho fatto metà posso fare operazioni con r/r a mio favore, la perdita la posso riassorbire...invece no, la perdita corro subito a rincorrerla e magari mi rimangio tutto il gain:sad:
Questa chiarezza di obbiettivo può far ridurre le operazioni e far agire con maggior responsabilità
Non so se mi son capito:lol::lol:
ma mi sembra che manchi nel decalogo,
Poi mandami pure il conto che "Pagherò"con qualcuno scoperto che ho in tasca :D
Salutoni

E segue la suprema che nessuno vuol dire::eek:
"Io son più bravo del mercato" :D:D per cui continuo a moltiplicare operazioni e quindi poi succede che
"Il mercato mi ha fregato" ma poi " ma domani mi rifaccio":lol:
e siamo sepolti nella cacca con paure, collasso economico, moglie incazzata, ecc
Nessuno fa meglio del mercato, dobbiamo essere contenti quando gli spilliamo dei soldi...
Risaluto e mi scuso per le sconclusionate considerazioni

Ciao Tex,
ti considero ormai come il mio terepaeuta personale ed uno dei migliori in circolazione:lol::up:
Condivido l 'ultima che hai riportato e voglio inserire quello che è' il principio che la contiene:
Se io ho un obbiettivo di rendimento, es investo 10000 euro e voglio 12% anno, io devo budgettare periodicamente questo target...1000 al mese, 250 per week
Allora se in tre mesi ne ho fatto metà posso fare operazioni con r/r a mio favore, la perdita la posso riassorbire...invece no, la perdita corro subito a rincorrerla e magari mi rimangio tutto il gain:sad:
Questa chiarezza di obbiettivo può far ridurre le operazioni e far agire con maggior responsabilità
Non so se mi son capito:lol::lol:
ma mi sembra che manchi nel decalogo,
Poi mandami pure il conto che "Pagherò"con qualcuno scoperto che ho in tasca :D
Salutoni

Beh, sei contorto almeno quanto me :lol:
- credo nell'esempio ti riferissi ad un capitale di 100 k e non 10.
Ma l'esempio, seppur non riusciamo ne io ne te a sintetizzarlo come slogan, E' OTTIMO, e si avvicina molto all'obiettivo iniziale del mio Arlecchino e del 2tick (formica).
L'incasso di 1.000 e. mensili è un ottimo arrotondamento del proprio stipendio. :up:
Il 12% all'anno utilizzando leva 5 (non così pericolosa una volta misurate le perdite max storiche di un sistema), ci dice che basterebbe azzeccare un movimento del 2,4% indice/anno (488pp./anno = 40pp./mese).
40 pp. al mese non sono tanti. Qualcuno riderà ma NON SONO NEANCHE COSI' POCHI come a prima vista sembra, da ottenere una volta scelta una strategia appena appena vincente.
MA il problema che nasce è l'INGORDIGIA, che si alimenta in noi dopo 1 operazione in vincita. Se chiudiamo la 1a e unica operazione prevista del giorno alle 9.30, dalle 9.30 alle 17.40 che facciamo?
Siamo capaci nelle 8 ore successive con il nostro schermo pieno di lucette lampeggianti, grafici autoaggiornanti con indici che scendono (troppo) o salgono (troppo), di uscire di casa e fregarcene di tutto?
Non sfruttiamo questi mezzi a disposizione per arrotondare qualche altro punticino?
(non parliamo poi degli incentivi legati al n° di operazioni delle banche....)

Il mio esame posteriore delle operazioni chiuse in negativo mi dice che nella maggioranza sono:
- operazioni Short
- operazioni successive alle prime 2 del giorno
(credo che anche per gli altri valga questo.
Fatevi le analisi delle vs operazioni degli ultimi mesi).
ACCONTENTARSI sembra l'unica via d'uscita,
e non è altro che una MATURAZIONE CARATTERIALE,
Purtroppo le frustrazioni accumulate nella vita reale non ci aiutano in questo! :no:

Un altro aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 16/05/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A -1...........
strat. B -1...........(b1: -1 b2: 0)..
strat. C -1...........
strat. D +1..........

Per un totale di -2 (su 4 posizioni), domani nulla cambierà.
Anche domani non seguirò questo segnale, poiché non posseggo per ora il capitale necessario ad operare nelle migliori condizioni.

La frustrazione da astinenza da trading (= voler a tutti i costi rischiare un capitale faticosamente accumulato) prosegue.
Un altro dei dubbi che sempre ci assale è questo:
E' GIUSTO CONDIVIDERE IL PROPRIO SEGNALE CON ALTRI?

Posizioni minifib del giorno 16/05/14 CHIUSURA:
strat. A -1...........
strat. C -1...........
strat. D +1..........

Per un totale di -2 (su 4 posizioni), domani nulla cambierà.
Anche domani non seguirò questo segnale, poiché non posseggo per ora il capitale necessario ad operare nelle migliori condizioni.

Posizioni segnali invariate.
Lasciamo scorrere questi giorni, sperando di recuperare saggezza, e al piu' tardi tra una settimana riprenderò l'operatività (-7).

Posizioni minifib del giorno 21/05/14 CHIUSURA:
strat. A -1...........(domani reversa a +1)
strat. C -1...........
strat. D +1..........(domani va Flat a 0)

Per un totale di -2 (su 4 posizioni), domani in apertura passerà a -1 Short.
Anche domani non seguirò questo segnale, poiché non posseggo per ora il capitale necessario ad operare nelle migliori condizioni. ;)
Lasciamo scorrere questi giorni, sperando di recuperare saggezza :rolleyes:, e tra pochi gg. riprenderò l'operatività (-6).
Intanto addebitate -32,77 e. di tobin tax relative ad operazioni (inutili) derivati del mese di Aprile 14. :wall:

Posizioni minifib del giorno 21/05/14 CHIUSURA:
strat. A -1...........(domani reversa a +1)
strat. C -1...........
strat. D +1..........(domani va Flat a 0)

Per un totale di -2 (su 4 posizioni), domani in apertura passerà a -1 Short.
Anche domani non seguirò questo segnale, poiché non posseggo per ora il capitale necessario ad operare nelle migliori condizioni. ;)
Lasciamo scorrere questi giorni, sperando di recuperare saggezza :rolleyes:, e tra pochi gg. riprenderò l'operatività (-6).
Intanto addebitate -32,77 e. di tobin tax relative ad operazioni (inutili) derivati del mese di Aprile 14. :wall:

Ma hai contribuito a rimpinguare le casse statali ;)

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 22/05/14 CHIUSURA:
strat. A +1..........(domani reversa a -1)
strat. C -1...........
strat. D 0...........

Per un totale di -1 (su 4 posizioni), domani in apertura passerà a -3 Short.
Mi è stato accordato il minifido, che ancora non compare nella piattaforma operativa. Salvo impicci burocratici domani tornerò operativo, in grado di commettere nuovi errori per poter rimpinguare la mia classifica ferma da tempo. Passando il segnale da -1 a -3 domani in apertura, puo' essere considerato corretto anche aprire la posizione short ex novo.
Con 3.000 e. sul conto, utilizzero' un solo ctr in modalità MULTIDAY, utilizzandone la metà e lasciando il resto per eventuali perdite e per operare nelle migliori condizioni. ;)
Il tempo di inattività volge al termine, vedremo se in questi giorni di lunghe riflessioni e crisi di astinenza, ho recuperato saggezza :rolleyes:.

Users who are viewing this thread

Back
Alto