Rischio reale e psicologico Il somarometro

Brevemente,
oggi nel pomeriggio ho flattato la posizione Long, influenzato dalle notizie provenienti dall'Argentina e dall'Ucraina, ma soprattutto dall'inadeguatezza dei margini del c/c.
E' questo un errore?
Domani ne parliamo...

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 16/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A +1...........
strat. B +1..........(b1: +1 b2: +1)
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di +1 Long (su 4 posizioni), domani il sistema non prevede alcuna operazione.

Era tanto tempo che non si vedeva una roba così...

21.30 arge.png

....ho flattato la posizione Long, influenzato dalle notizie provenienti dall'Argentina e dall'Ucraina, ma soprattutto dall'inadeguatezza dei margini del c/c.
E' questo un errore?
Domani ne parliamo...

Direi di si anche se sono rientrato Long un po' meglio (21.950) di quando ero uscito (21.980). E' un errore che pero' non mi ha arrecato un danno, e come diceva un ex forumer che saluto, siccome il pallone lo porto io le regole le detto io. :D
Gli errori positivi non si conteggiano. ;)
E poi a me fa venire in mente quando Zeman fece cacciar di squadra Boksic, perché non aveva seguito le sue indicazioni, nonostante avesse in quell'occasione segnato una rete. :lol:
Nonostante questo devo segnalare che la mia attuale impressione è che il mercato italiano sia divenuto negativo, ma siccome mi fido piu' degli indicatori che di me stesso ;), mantengo la mia posizione Long (seppur minima) sul minifib.

Posizioni minifib del giorno 17/06/14 CHIUSURA:
strat. A +1...........
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di +1 Long (su 4 posizioni), domani il sistema non prevede alcuna operazione.

Ultima modifica:
E' questo un errore?
Domani ne parliamo...

E' un errore che pero' non mi ha arrecato un danno, e come diceva un ex forumer che saluto, siccome il pallone lo porto io le regole le detto io. :D
Gli errori positivi non si conteggiano. ;)
Nonostante questo devo segnalare che la mia attuale impressione è che il mercato italiano sia divenuto negativo, ma siccome mi fido piu' degli indicatori che di me stesso ;), mantengo la mia posizione Long

Non sono ancora convinto.
Scrivere su un forum aiuta ad osservare se stessi da un punto lontano.
Aiuta a capire le contraddizioni che scriviamo
aiuta a capire che non siamo coerenti, il perché ripetiamo gli stessi errori.
Aiuta a capire la ns fretta ne dover recuperare perdite pregresse.
Aiuta a capire la ns dipendenza dal gioco, il ns isolamento dal resto della comunita'.
Puo' riuscire a metterci di fronte a quel qualcosa della vita reale da cui continuiamo fuggire.
Ci arrendiamo, siamo costretti a rifare questa settimana le stesse cose che abbiamo fatto la settimana passata. Ogni settimana, si ripete da anni.
Non serve fuggire per un giorno, una volta ritornati resta tutto uguale.
Che ci lascino giocare con il ns giocattolo preferito, che ci lascino rifugiarci nel virtuale.
Oggi che non sono al lavoro, probabilmente faro' operazioni intraday perché devo recuperare, e se mi andrà bene, diro' che si puo' fare, mi giustifichero' che con delle accortezze, delle nuove regole si puo' fare.
Come cantavano gli Eagles puoi fare il checkout in qualsiasi momento ti vada, ma non ne uscirai mai veramente.

EAGLES - hotel california-con traduzione in italiano - YouTube

Non sono ancora convinto.
Scrivere su un forum aiuta ad osservare se stessi da un punto lontano.
Aiuta a capire le contraddizioni che scriviamo
aiuta a capire che non siamo coerenti, il perché ripetiamo gli stessi errori.
Aiuta a capire la ns fretta ne dover recuperare perdite pregresse.
Aiuta a capire la ns dipendenza dal gioco, il ns isolamento dal resto della comunita'.
Oggi che non sono al lavoro, probabilmente faro' operazioni intraday perché devo recuperare, e se mi andrà bene, diro' che si puo' fare, mi giustifichero' che con delle accortezze, delle nuove regole, dirò che si puo' fare.

Allora, oggi ho fotografato l'errore fin dal nascere.
Perché invece di andare in spiaggia a godermi la vita, ho deciso di utilizzare un giorno di ferie per perdere soldi (70pp. + 23,70 di comm.= -93,70 e.)? Programmando addirittura la sconfitta!
Perché non ho letto il decalogo, qui vicino al monitor?
Perché mi sono collegato alla banca se NON DOVEVO fare operazioni?
Perché operare in una giornata così insignificante, di transizione,
variazione finale fib = -10 pp., distanza max-min del giorno: 165pp..
Io direi che stavolta imputo l'errore alla sua origine:

errore del 18/06:
25. A.1 R. NON STARE DAVANTI AL PC PER OPERAZIONI NON PREVISTE

e non a quelli in cascata:
- Flat temporaneo
- Aumento esposizione
- Aumento posizioni in perdita
- Aumento rischio

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. 7 Emozionali
...... (A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (3) + A.2 Mancato rispetto segnali + A.3 Flat temporaneo (3))
errori 5-6-20-21-23-24-25
B. 14 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (3) + B.1b Aumento posizioni in perdita(4) + B.2 Margini non adeguati + B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday (3) + B.5 Costo % eccessivo strumento (2))
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22
C. 4 Naturale
...... (C1 (2)Negligenza + C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17

Come ricette per quest'ultimo errore, le solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo (che non fa mai male)
- PC spento a mercati aperti (anche se sembra un ossimoro)

Ultima modifica:
Posizioni minifib del giorno 18/06/14 CHIUSURA:
strat. A +1...........
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Cerchero' di non annoiarmi... :wall:

P.S. Nel caso ci fosse qualche pazzo che segue il segnale:
Ricordarsi domani prima della chiusura, di rollare sul ctr scad. 09/14 ;)

Ultima modifica:
Oggi nessun errore :up:
Pero' non avendo piu' i margini per l'overnight, ho dovuto chiudere la posizione intraday in uno dei peggiori momenti alle 17.21 :(.
Ho subito provato a comprare un esx50 per tenerlo fino alle 21.45 (che sarebbe un errore), ma mi sono messo in 1° denaro, e da quel momento il future se ne andato su :wall:, percio' per la rabbia ho cancellato l'ordine di acquisto, anticipando a metà il segnale Short di domani mattina (ed evitando l'errore dell'utilizzo di uno strumento diverso).
Vedremo se con una o due scalpate domani (a questo punto necessarie) riuscirò a recuperare quei 100 e. che mi mancano per poter tornare a fare l'overnight, o se dovrò anche questa volta attendere il 27 lo stipendio.

Posizioni minifib del giorno 19/06/14 CHIUSURA:
strat. A +1...........domani reversa a -1
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di +1 Long (su 4 posizioni), domani il sistema reversa a -1 Short in apertura.

Users who are viewing this thread

Back
Alto