Rischio reale e psicologico Il somarometro

devo applicare la strategia pianificata

e non interromperla per la fretta. ho detto così a mente fredda? ne sono convinta? e quello devo fare. invece a ogni minima inflessione l avarizia e l impazienza mi prendono e devo fare, controllare. ho la mania del controllo psicologico sul game e questo frega. perchè taglia i guadagni o li riduce a perdite e fa correre le perdite. ora sto scrivendo per sfogarmi ma penso che questi miei limiti siano comuni anche ad alcuni di voi.

il controllo psicologico mi fa fare cose sbagliate. frettolose e poi, dopo qualche ora si avvera la previsione e io mi mangio le mani. questo è un lavoro a tutti gli effetti con responsabilità e doveri oltre che ricerca di gratificazioni il più possibile e come tale, come un lavoro, lo devo rispettare. non è un passatempo nè tantomeno un gioco. è la vita, sono i soldi, è dovere, lavoro e guadagno se si lavora bene.

Come combattere la fretta e l'impazienza? facendo altro, quando si è già pianificato tutto e si è certi, senza intervenire in corso d'opera per fare casini. fare altro, certi che anche quell attesa è lavoro. cioè è un sacrificio che ci porta al successo e al gain. poi mi rileggerò da sola.

per es. anche arrivare a un bel gain e poi vendere l 80% delle azioni secondo me è giusto, ditemi voi che ne pensate, perchè mi lascio la posizione al ribasso aperta che mi consente di gainare e posso incrementarla durante la fase rialzista certa, quando voglio, prendendomi i guadagni e dopo aver spostato lo stop loss a 0 ripagandomi le commissioni.

é l ansia e l impazienza che mi fregano quando a volte devo restare invece ferma. e non ci riesco. non so come fare a stare ferma. per es. a guadagnare spostando lo stop loss a 0 cioè ripagandomi le commissioni e poi lasciar correre i guadagni. non riesco ad aspettare e per l'impazienza faccio cazzate e grosse, perchè sarei pure molto brava senza l'impazienza.

ciao Mestessa e benvenuta,
innanzitutto in questo 3d nessuno va di fretta, io cerco di utilizzarlo come un forum e non come una chat.
Poi, si nota da come scrivi, che sei impaziente senza che lo avessi detto apertamente.
Sento di dirti che:
- questo non è un gioco, non è un gratta e vinci, ne una lotteria istantanea. Si dice in gergo che: Non ci sono pasti gratis
- la tua fretta probabilmente deriva da quella di:
dover recuperare velocemente o avere un capitale limitato a disposizione
(e questo probabilmente è la causa del problema)
- se fai intraday, considera che i tuoi avversari sono macchine (= non conoscono emozioni), che spostano in automatico le posizioni del book anche per un tuo ordine micrometrico
- personalmente ho sopperito la mia indisciplina nell'eseguire lo stop loss con:
a) il reverse
b) lo stop temporale
entrambi a e b con ordini automatici stop preiimpostati
ma alla lunga non ha funzionato neanche questo,
per ora invece sto seguendo solo strategie multiday,
il miei consigli possono essere vari:
- stamparti il DECALOGO al msg n.2, depennando le voci che non ti riguardano ed aggiungendone altre, costruendone un tuo, e di rileggerlo prima dell'apertura del mercato, o anche costruirti un tuo REGISTRO DEGLI ERRORI, poi
- fare un riepilogo sintetico di tutte le operazioni da te fatte da inizio anno con i risultati conseguiti, divisi per:
- operazioni rialzo e operazioni ribasso
- prime 2 operazioni del giorno e operazioni successive
in questo modo potrai scoprire qualche tuo lato debole.
Io sto qui per parlarne ancora, come anche per ascoltare i consigli che invito anche gli altri a darti. :)

Anche oggi giornata quasi perfetta, da incorniciare :up:
Rientrato short vicino l'apertura a 21.745, Fineco mi ha chiuso alle 17.21 a 21.690 (+55e.) pochi, ma %mente sono il 4,40% (in un giorno), certo se potevo andare in overnight sarebbero stati a 21.660, 30e. in piu', con una sola operazione ricordo e SENZA FARE QUASI NULLA, solo vendere in apertura).
In realtà molto condizionato dalla lettura dei miei colleghi su P.zza Affari, ho commesso un errore, contestualmente alla chiusura forzata dell'operazione sul minifib, ne ho aperta un'altra Short sull'esx50 da 3.284 che ho chiuso discrezionalmente dopo la partita (paura di perdere quanto guadagnato ?) a 3.270, altri 140e. che aggiunti ai 55 fanno 195 = 15,6% in un giorno, non male. Anche considerando che avrei dovuto come da segnale mantenere lo short sul minifib e non potendo, bisogna considerare questo un errore, o un doppio errore?
Sinceramente NON LO SO.

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 24/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A .-1...........domani reversa Long
strat. B +1..........(b1: +1 b2: 0)
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........domani va Short

Per un totale di -1 Short (su 4 posizioni).
Domani va a 0 Flat in apertura.

Riagganciandomi a quanto detto sopra alla collega, sarà MOLTO difficile
domani restare fuori dal mercato per tutto il giorno, lasciando passare TANTE occasioni, e forti delle proprie capacità per i risultati positivi ottenuti in questi 2 gg., MA IO MI IMPEGNERO' PER RIUSCIRCI.

Riagganciandomi all'operatività discrezionale sopra descritta, vorrei andare come mio solito controcorrente, ed invece
di parlare dell'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie che da dopodomani passerà dal 20 al 26%, e voglio sperare che qualcuno non abbia peggiorato la propria posizione fiscale in questi gg. nel vano tentativo di recuperare velocemente entro domani
vorrei sottolineare la vicenda a.d.c. MPS. Come evidenziato da Arsenio nel 3d da lui aperto proprio una settimana fa, e' stata UNA TRUFFA LEGALIZZATA ai danni dei piccoli risparmiatori, con le quotazioni mantenute artificialmente alte anche a 2.50-2.60.
E' stato impedito a tutti (tranne immagino i soliti) di vendere il titolo, alla faccia del libero mercato. Il titolo come abbondantemente preannunciato, sta scendendo da diversi gg. essendo destinato ad arrivare alla corretta quotazione di 1.50-1.60, e anche oggi chiude con un bel -13%.
TUTTI SAPEVANO IL MOVIMENTO FUTURO, MA NESSUNO (?) HA POTUTO OPERARE!
Come al solito, NOI non abbiamo pari opportunita' di vincita. :(

Ultima modifica:
ciao Mestessa e benvenuta,
innanzitutto in questo 3d nessuno va di fretta, io cerco di utilizzarlo come un forum e non come una chat.
Poi, si nota da come scrivi, che sei impaziente senza che lo avessi detto apertamente.
Sento di dirti che:
- questo non è un gioco, non è un gratta e vinci, ne una lotteria istantanea. Si dice in gergo che: Non ci sono pasti gratis
- la tua fretta probabilmente deriva da quella di:
dover recuperare velocemente o avere un capitale limitato a disposizione
(e questo probabilmente è la causa del problema)
- se fai intraday, considera che i tuoi avversari sono macchine (= non conoscono emozioni), che spostano in automatico le posizioni del book anche per un tuo ordine micrometrico
- personalmente ho sopperito la mia indisciplina nell'eseguire lo stop loss con:
a) il reverse
b) lo stop temporale
entrambi a e b con ordini automatici stop preiimpostati
ma alla lunga non ha funzionato neanche questo,
per ora invece sto seguendo solo strategie multiday,
il miei consigli possono essere vari:
- stamparti il DECALOGO al msg n.2, depennando le voci che non ti riguardano ed aggiungendone altre, costruendone un tuo, e di rileggerlo prima dell'apertura del mercato, o anche costruirti un tuo REGISTRO DEGLI ERRORI, poi
- fare un riepilogo sintetico di tutte le operazioni da te fatte da inizio anno con i risultati conseguiti, divisi per:
- operazioni rialzo e operazioni ribasso
- prime 2 operazioni del giorno e operazioni successive
in questo modo potrai scoprire qualche tuo lato debole.
Io sto qui per parlarne ancora, come anche per ascoltare i consigli che invito anche gli altri a darti. :)

Grazie per i consigli, sto rileggendo per l appunto il decalogo.

Ultima modifica:
Grazie per i consigli, sto rileggendo per l appunto il decalogo.

Ognuno commette dei propri errori diversi da quelli degli altri.
Nell'esporli qui nel registro, è emerso che i miei 2 piu' ripetuti sono:
- lo stare davanti al monitor per operazioni non previste
- aumentare le posizioni perdita

Se avessi potuto mantenere la posizione short in overnight, stamattina avrei racimolato un altro centinaio di pp., ma va bene così, non bisogna avere fretta, lo stare Flat come dicevi anche tu ieri E' cmq una operativita' (equilibrio di 2 forze contrapposte).
L'analisi dei volumi di questa mattina ci suggerisce che il ribasso e' per ora oramai terminato e quindi:
- o si rimbalza con obiettivo/test il massimo dell'apertura
- o si lateralizza fino all'apertura usa
nel caso fosse vera la 2a sarebbe tempo sprecato stare davanti al monitor da qui alle 15.30.
Ciao e buona giornata.

L'analisi dei volumi di questa mattina ci suggerisce che il ribasso e' per ora oramai terminato e quindi:
- o si rimbalza con obiettivo/test il massimo dell'apertura
- o si lateralizza fino all'apertura usa
nel caso fosse vera la 2a sarebbe tempo sprecato stare davanti al monitor da qui alle 15.30.
Ciao e buona giornata.

In effetti come al solito non ci ho preso nelle previsioni (ed in questo mestiere ammettere a se stessi i propri limiti è un vantaggio ;)),
il fib ha si testato e superato il max vicino all'apertura, ma anziché rispettare le regole dell'analisi tecnica e continuare a salire, ha ripiegato per toccare nuovi minimi. Per cui la tarda mattinata è stata caratterizzata invece da movimenti interessanti.
Sembrerebbe questo un motivo in piu' (l'INCAPACITA' di prevedere, mia o dell'a.t.) per non fare l'intraday. Ma in realtà oggi ho fatto anche troppe (4) operazioni, il risultato positivo ottenuto mi ha fatto pero' portare il saldo del c.c in 3gg. di calendario da c.a 750e. a 1.800e., fa RIMETTERE in discussione tutto lo scopo di questo 3d. Ma NON E' COSI.
Sono stati errori vincenti dovuti alla quasi disperazione, che mi hanno fatto tenere alta la concentrazione e la FREDDEZZA, oltre all'aumento della volatilità (su cui non avevo contato per la verità).
Ovvio pero' che non puo' andare sempre così bene, dopo una serie di vincite AUMENTA lo probabilita' di perdere, e NON BISOGNA AUMENTARE l'ESPOSIZIONE, ma anzi diminuirla consolidando (=mettendo al sicuro) META' DELLA SOMMA GUADAGNATA.
Per cui NON considero errori quelli di oggi, proseguendo il cammino senza conoscere ne il mio futuro ne quello del 3D, ma soprattutto senza conoscere ancora me stesso. :(

E' stato impedito a tutti (tranne immagino i soliti) di vendere il titolo, alla faccia del libero mercato. Il titolo come abbondantemente preannunciato, sta scendendo da diversi gg. essendo destinato ad arrivare alla corretta quotazione di 1.50-1.60, e anche oggi chiude con un bel -13%.
TUTTI SAPEVANO IL MOVIMENTO FUTURO, MA NESSUNO (?) HA POTUTO OPERARE!
Come al solito, NOI non abbiamo pari opportunita' di vincita. :(

ed infatti oggi è arrivato alla sua corretta quotazione chiusura: 1,5000 un
-19,79 %, con min. intra a 1,4480.
Si va avanti così, nessuno ha visto niente. :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto