Rischio reale e psicologico Il somarometro

AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX

Cosa ha seguito alla riapparsa di un ciclo a 8 gg. ben definito della scorsa ottava?
5 gg. di andamento senza trend, contenuto in una serie di candele con ombra lunga e corpo molto piccolo. Solo ieri venerdì si nota qualcosa di diverso e di molto negativo. Una candela a forma di martello ribassista per il dax, e una lunga candela nera quasi senza ombra per l'italia.
E anche l'indicazione della media polinomiale di grado 4 (solo conferma del trend in atto e non anticipatrice) ci dice LATERAL-RIBASSO sia sull'italia che sul Dax.
La tentazione di andare short è forte, ma noi attendiamo prima la violazione di qualche minimo precedente importante prima di dire che il clima è cambiato. (MAI anticipare)
Piu' nel dettaglio i miei sistemi di lungo sono ancora Long, mentre quelli di breve e compositi (multistrategia), sono passati short a velocità minima da ieri mattina.
STATISTICAMENTE pero' dopo il "sell in May" (di cui ancora non vi è che poca traccia) vi è una controreazione up fino a metà Luglio.
Di questa situazione di indecisione anche stavolta non traggono beneficio i sistemi trend following lenti, ma solo quelli mean reverting (controtrend).
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Per domani sto programmando una minivacanza in Umbria.
W lo slow trading! ;)

Ultima modifica:

buon Fine Settimana anche a te.
Stasera vado a tifare la locale squadra di pallanuoto che si gioca la A1,
domani giornata con lunga passeggiata in Umbria (Norcia o Orvieto?)

Ne approfitto per fare un mini punto (un puntino? :lol:) sulla situazione di questo 3d.
Il thread scorre lento, quasi noioso, e ripetitivo. Poco frequentato attivamente, ma debbo dire letto (100 click/giorno). Io penso che le persone che ne avrebbero bisogno (come il sottoscritto ne piu' ne meno) si tengono lontane da questo tipo di discorso, dal non voler ammettere, neanche sotto un nome di fantasia, i propri errori.
Probabilmente alla borsa-balena fa piacere che sia evitato il consorzio tra perdenti o psicologicamente influenzabili.
Quando facevo riferimento tempo fa all'essere obbligati a scrivere 100 volte il proprio errore, come ai tempi delle ns scuole elementari, c'era un perché (a because rather than a why, con l'uso finalmente del "piuttosto" all'italiana, non ce la faccio piu' a sentirlo storpiato usato come confermativo all'inglese).
Perché l'attività NOIOSA e ODIATA, ci eviterà in maniera didattica correttiva all'antica, di evitare in tutti i modi di doverla ripetere, non contravvenendo alle regole che hanno dato origine alla punizione.
E' questa la soluzione a tutti gli errori? Vedremo.

Per ora decido che oltre a tener davanti il decalogo (non col foglio a faccia in giu' perché mi vergogno con gli altri, stavolta), introdurrò una cosa altrettanto noiosa che il ricopiare 100 volte la stessa frase (che poteva benissimo essere: "sono un asino", riagganciandomi giustamente al titolo del 3d), ovvero ad ogni ulteriore errore mi impegnerò a rileggere ogni volta tutto il thread dall'inizio alla fine, per vedere dove sbaglio.
N.B. Il metodo seppur sembra antico, viene tutt'ora utilizzato nel libro di Allen Carr "E' facile smettere di fumare se sai come fare", e posso assicurare che funziona, basterebbe leggere a vita quel libro per non fumare piu' (e tu sai come fare).
Non ho mai studiato pscicologia, seppur ne sono attratto, ma l'osservare se stessi dall'esterno solo rileggendosi (invece che filmandosi per 24h), sono convinto POSSA aiutare.
P.S. Prima o poi dovrò venire dalle tue parti a Trieste, dove hanno vissuto Italo Svevo e James Joyce, per vivere per qualche gg. il loro stesso ambiente, nel quale sono riusciti ad entrate nei ns pensieri, nelle ns capocce vuote!

Ieri doveva essere la giornata del recupero ed invece ho visto il capitale ridursi di altri 120e. + comm. (ma ho finalmente raggiunto i 500e. di comm. che mi daranno diritto al premio delle comm. dimezzate fino a fine Luglio, che imbe.... :wall:).
Il tutto in una giornata INSIGNIFICANTE di laterale per tutte le 9 ore, passate davanti al monitor sperando ogni volta di ritornare al punto di pareggio di ogni operazione (4 op. chiuse. 2 in positivo e 2 in negativo che mi hanno fatto rimangiare le vincite e causato la perdita complessiva).
In una giornata nella quale sarebbe bastato seguire il MIO segnale, mettersi Short in apertura, andarsene a spasso durante il giorno, farsi chiudere la posizione IN VINCITA alle 17.21, e avvicinando il saldo a quello necessario per i margini per poter fare l'overnight.
Quindi anche questa volta imputo l'errore alla sua origine:

errore del 20/06:
26. A.1 R. NON STARE DAVANTI AL PC PER OPERAZIONI NON PREVISTE

e non a quelli in cascata:
- Flat temporaneo
- Aumento esposizione
- Aumento posizioni in perdita
- Operare contro il segnale

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. 8 Emozionali
...... (A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (4) + A.2 Mancato rispetto segnali + A.3 Flat temporaneo (3))
errori 5-6-20-21-23-24-25-26
B. 14 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (3) + B.1b Aumento posizioni in perdita(4) + B.2 Margini non adeguati + B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday (3) + B.5 Costo % eccessivo strumento (2))
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22
C. 4 Naturale
...... (C1 (2)Negligenza + C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17

Come RICETTE per quest'ultimo errore, oltre alle solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo (che non fa mai male)
- PC spento a mercati aperti (anche se sembra un ossimoro)
Ne aggiungiamo una NUOVA:
- Lettura obbligatoria oltre che del decalogo, anche di tutto questo 3d dal suo inizio
(il decalogo è gia' compreso poiché si trova al msg n.2)

Ultima modifica:
Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 20/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A .-1...........
strat. B +1..........(b1: +1 b2: +1)
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di -1 Short (su 4 posizioni).
Per lunedì non è prevista alcuna operazione.

Giornata perfetta quella di oggi, da incorniciare :up:
Evidentemente la minaccia del dover rileggere tutto il 3d si è fatta sentire.
Entrato short vicino l'apertura a 21.995, Fineco mi ha chiuso alle 17.21 a 21.735 (+260e.), certo se potevo andare in overnight sarebbero stati a 21.660, 75e. in piu', ma oggi ho GUADAGNATO il 35% sul capitale del c/c, e soprattutto SENZA FARE QUASI NULLA, solo vendere in apertura.

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 23/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A .-1...........
strat. B +1..........(b1: +1 b2: +1 domani va a 0 in apertura)
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di -1 Short (su 4 posizioni).
Per domani non è prevista alcuna operazione.

Ciao

Ho letto il vostro post: interessante.
Ma mi sento terribilmente depressa perchè adoro la borsa e riesco a capire anche l andamento dei prezzi ma ho la smania di lavorarci, di aprire e spesso, pur sapendo di dover aspettare o che il trend sarà di un certo tipo, apro posizioni contro trend o troppo presto. Sono distrutta, un giorno guadagno 1000 euro e il giorno dopo è un disastro. quando sono calma e in downtrading sono sempre eccellente, già il secondo giorno sono drogata e in overtrading. che devo fare? porca miseria.

tutte operazioni non previste, tanto per non restare flat. mi sembrava di perdere tempo, di non lavorare e avevo la smania di lavorare e di gainare a tutti i costi. per ora mi sto esercitando in demo comunque. devo diventare brava prima. controllata soprattutto ma non riesco ad accontentarmi e perdo, tutto.

Ciao

é l ansia e l impazienza che mi fregano quando a volte devo restare invece ferma. e non ci riesco. non so come fare a stare ferma. per es. a guadagnare spostando lo stop loss a 0 cioè ripagandomi le commissioni e poi lasciar correre i guadagni. non riesco ad aspettare e per l'impazienza faccio cazzate e grosse, perchè sarei pure molto brava senza l'impazienza.

Users who are viewing this thread

Back
Alto