Rischio reale e psicologico Il somarometro

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 21/07/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A +1...........domani va a 0 in apertura
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: -1)
strat. C +1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di +1 Long (su 4 posizioni).
Domani alle 9.00 va a 0 Flat.

P.S. La gita a Terni-San Valentino, cascata delle marmore e Piediluco è stata bellissima, ne consiglio l'esperienza. :up:

Oggi altra giornataccia, partito per dover restare flat tutto il giorno, dopo una iniziale piccola vincita in long, ho passato la giornata di ferie a fare il tifo per il mio short, attendendo per ore la fine dei cicli a 2-4-8 ore senza esiti, e reversando solo alle 16.10 con altra piccolissima vincita dopo la forte perdita precedente (raddoppiata per giunta). Sono riuscito a ridurre di 1/4 il mio capitale dedicato, e potro' operare fino a venerdì solo in intraday.
Pensavo che lentamente qualcosa stava cambiando in me, ma evidentemente non è ancora il momento.
Domani si riprende posizione.

Quindi errori del 22/07:

43. A1. R. NON DAVANTI AL PC PER OPERAZIONI NON PREVISTE

44. b1.b R. AUMENTO POSIZIONI IN PERDITA

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. Emozionali 18
...... A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (5)
.......A.2a Mancato rispetto segnali (5)
.......A.2b Non entrare a mercato (2)
...... A.3 Flat temporaneo (5)
...... A.4 Fretta di recuperare
errori 5-6-20-21-23-24-25-26-29-31-32-33-34-36-37-41-42-43

B. Sbaglio Tecnico 21
...... B.1a Aumento esposizione (4)
...... B.1b Aumento posizioni in perdita (6)
...... B.2 Margini non adeguati (3)
...... B.3 Aumento rischio
...... B.4 Intraday anziché multiday (5)
...... B.5 Costo % eccessivo strumento (2)
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28-30-35-38-39-40-44

C. Naturale 5
...... C.1 Negligenza (3)
...... C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17-27

Come RICETTE per quest'ultimi errori, le solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo/di tutto il 3d in caso di perdite rilevanti
- Rileggere se stessi (lo sto facendo) aiuta ad essere coerenti
- Imparare ad amare le fasi Flat

Posizioni minifib del giorno 22/07/14 CHIUSURA:
strat. A ..0...........domani va a -1 in apertura
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: -1)
strat. C +1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni).
Domani alle 9.00 va a -1 Short.

Quello che è nella testa di un piccolo trader

Vorrei parlare un po' di piu' del tema del 3d, piu' che fornire solo segnali o elencare piu' o meno sempre gli stessi errori, ma a quest'ora sono sempre molto stanco soprattutto mentalmente. :(
Negli ultimi giorni sto riuscendo :up:, a non fare operazioni discrezionali dalle 9 alle 15.30, non collegandomi a i.net se non tramite lo scomodo windows phone, ma poi quando torno a casa alle 16 (è piu' forte di me) dove aver cercato di resistere, vedo sempre delle occasioni da non lasciarmi sfuggire con obiettivi di 10 o 20 pp. minifib.
E così è stato anche oggi. Dopo una piccolissima vincita 10pp. (di flat della posizione short), ecco la seconda che mi ha causato un mancato guadagno di 50pp.
Ecco, la compulsività dovuta a:
- frustrazioni per un lavoro che mi piace sempre meno, ed è sempre piu' a rischio
- fretta di recuperare perdite pregresse
- vergogna per aver accumulato così tante minus
PORTANO AD ALTRI DANNI, ADDIRITTURA MAGGIORI DI QUELLI A CUI SI CERCA DI SOPPERIRE
Inoltre come già detto si rinuncia ad uscire a fare una passeggiata o a fare la pennichella. E tutti queste cose piacevoli non le recupereremo mai. :(
Ma anche ad alcuni impegni a volte sgraditi tipo fare il genitore severo, dai quali con la scusa di essere costretti a guadagnare soldi, rifuggiamo delegando ad altri o peggio lasciando sempre correre.

Nella vita, e non solo nel trading, non ammettere la propria incapacità si paga, e in alcuni casi la testardaggine l'odio verso il nemico invisibile arriverà fino al termine dei propri giorni.
Pensate a persone che hanno rovinato la famiglia o la propria vita per il gioco d'azzardo, qualsiasi esso sia, le scommesse sportive, il lotto o i semplici gratta e vinci.
Dunque arriva il giorno che BISOGNA:
- AMMETTERE LA PROPRIA INCAPACITA' NELLE OPERAZIONI INTRADAY
Questo non vuol dire che non si è capaci di guadagnare investendo, si puo' avere successo anche utilizzando sistemi piu' lenti
- SENZA AVERE FRETTA DI RECUPERARE PERDITE PRECEDENTI
ANCHE (se è il caso) LASCIANDO SCADERE vecchie MINUS :( , poiché:
Ammettere la ns incapacità per le operazioni a breve PUO' ESSERE LA NOSTRA SALVEZZA.
Cerchero' di riprendere il discorso piu' in la. Per ora vediamo nei prossimi giorni se questo chiarimento verso me stesso puo' aiutarmi, ovvero se riesco ad estendere il mio flat mentale anche dalle 16 in poi.

Domani si cambia di nuovo posizione.

Quindi errori del 22/07:

45. A1. R. NON DAVANTI AL PC PER OPERAZIONI NON PREVISTE

46. A3. R. FLAT TEMPORANEO

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. Emozionali 20
...... A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (6)
.......A.2a Mancato rispetto segnali (5)
.......A.2b Non entrare a mercato (2)
...... A.3 Flat temporaneo (6)
...... A.4 Fretta di recuperare
errori 5-6-20-21-23-24-25-26-29-31-32-33-34-36-37-41-42-43-45-46

B. Sbaglio Tecnico 21
...... B.1a Aumento esposizione (4)
...... B.1b Aumento posizioni in perdita (6)
...... B.2 Margini non adeguati (3)
...... B.3 Aumento rischio
...... B.4 Intraday anziché multiday (5)
...... B.5 Costo % eccessivo strumento (2)
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28-30-35-38-39-40-44

C. Naturale 5
...... C.1 Negligenza (3)
...... C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17-27

Come RICETTE per quest'ultimi errori, le solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo/di tutto il 3d in caso di perdite rilevanti
- Rileggere se stessi (lo sto facendo) aiuta ad essere coerenti
- Abbandonare completamente il trading discrezionale (vista la ripetutamente dimostrata incapacità)

Ultima modifica:
Posizioni minifib del giorno 23/07/14 CHIUSURA:
strat. A .-1...........domani va a +1 in apertura
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: -1 domani va a 0)
strat. C +1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di -1 Short (su 4 posizioni).
Domani alle 9.00 reversa a +1 Long.

Negli ultimi giorni sto riuscendo :up:, a non fare operazioni discrezionali dalle 9 alle 15.30, non collegandomi a i.net se non tramite lo scomodo windows phone, ma poi quando torno a casa alle 16 (è piu' forte di me) dove aver cercato di resistere, vedo sempre delle occasioni da non lasciarmi sfuggire con obiettivi di 10 o 20 pp. minifib.
E così è stato anche oggi......
Ecco, la compulsività dovuta a:
- frustrazioni per un lavoro che mi piace sempre meno, ed è sempre piu' a rischio
- fretta di recuperare perdite pregresse
- vergogna per aver accumulato così tante minus
PORTANO AD ALTRI DANNI, ADDIRITTURA MAGGIORI DI QUELLI A CUI SI CERCA DI SOPPERIRE
....., poiché:
Ammettere la ns incapacità per le operazioni a breve PUO' ESSERE LA NOSTRA SALVEZZA.
Cerchero' di riprendere il discorso piu' in la. Per ora vediamo nei prossimi giorni se questo chiarimento verso me stesso puo' aiutarmi, ovvero se riesco ad estendere il mio flat mentale anche dalle 16 in poi.

Domani si cambia di nuovo posizione.......

Eccoci qua in diretta, sono c.a le 16 e proseguo il soliloquio.
In realtà un piccolo flat e rientro sul long l'ho già fatto intorno all'ora di pranzo, ma è andata bene (+20pp. in piu' del segnale) e quindi non lo registro, e poi questo breve flat mi è servito per prendere 100e. al bancomat ;). Ma domani entra il tanto faticosamente guadagnato stipendio c.a 1.600, salvo nuove tasse comunali non previste.
Fa caldo ed i ciclisti stanno per arrivare al mitico Turmalet.
Vediamo quanto resisto senza fare operazioni. :D

Eccoci qua in diretta, sono c.a le 16 e proseguo il soliloquio.
In realtà un piccolo flat e rientro sul long l'ho già fatto intorno all'ora di pranzo, ma è andata bene (+20pp. in piu' del segnale) e quindi non lo registro, e poi questo breve flat mi è servito per prendere 100e. al bancomat ;). Ma domani entra il tanto faticosamente guadagnato stipendio c.a 1.600, salvo nuove tasse comunali non previste.
Fa caldo ed i ciclisti stanno per arrivare al mitico Turmalet.
Vediamo quanto resisto senza fare operazioni. :D

Oppure falla quella giusta. ;)

ore 16.26
La situazione da inizio anno non è esaltante, ed i +255e. sono sommersi dalla marea di spese per commissioni, e chi ci guadagna è solo la banca, anche se TEORICAMENTE dovrei dire di aver vinto :no:.

op. 01.01-24.07.14.png

Attaccare come ha fatto Alejandro Valverde a 45 km dall'arrivo e per di piu' in discesa, è come voler guadagnare facendo intraday convincendosi di essere in grado di anticipare gli altri. Il gruppo della maglia gialla (le macchinette o i m.m.) è molto piu' forte e soprattutto piu' ORGANIZZATO di noi. Non sono i coraggiosi a vincere!
Gli eroi sono tutti morti si dice....
Potrebbero lasciarci vincere la tappa (1 giorno di guadagno) ma non il Tour (successo finanziario eterno e senza fatica).
Sta per iniziare la salita finale (= le 17.40 fib).

Oppure falla quella giusta. ;)

Grazie F. del supporto diciamo morale,
Ma non c'è necessità di farne una discrezionale.
Sono Long come da segnale fino alle 17.21, quando chiuderanno le posizioni intraday.
L'operazione chiusa all'ora di pranzo mi ha fruttato 330e. su 1.000 investiti.
Il 33%. Metterei la firma col sangue per avere un tale rendimento solo 1 volta la mese.
Raccogliendo le briciole posso costruirmi una pagnotta. ;)

La tentazione di realizzare 10p. sotto il max a 21.220 è forte, ma siamo solo all'inizio della salita, ancora 10km.... ehm 31 min.

Users who are viewing this thread

Back
Alto