Rischio reale e psicologico Il somarometro

Ciao tex65, :) stai diventando un caso molto interessante.:D

grazie,
in effetti come detto nelle pagine iniziali, non so come porterò avanti il 3d, se parlando solo degli errori ad ordini conclusi, o dando anche qualche cenno della mia operatività condividendone gli sviluppi, ritengo cmq la prima delle due quella + importante. Vediamo nel prosieguo! ciao

scusa se sono off topic (poi cancello):

sai come viene calcolato il valore del ftsemib in chiusura?

I 40 titoli che lo compongono scambiaano in continua fino alle 17.25, poi pre-asta e alle 17.30 c'è l'asta di chiusura. I pesi dei titoli sull'indice li puoi trovare sul sito di borsaitaliana, credo. Il valore di chiusura pero' incredibilmente non va ad aggiornare il max ed il min del giorno.

se, per esempio,
un ts fornisce segnali sui valori di chiusura dell'indice ftsemib
si potrebbe operare con il future alle 17.30?

sicuramente non alle 17.25

se, per esempio,
un ts fornisce segnali sui valori di chiusura dell'indice ftsemib
si potrebbe operare con il future alle 17.30?

sicuramente non alle 17.25

detta così si,
devi stabilire tramite dei backtest pero' se è piu' conveniente entrare sulla chiusura o sull' apertura del giorno seguente.
Tanti anni fa era stato discusso il problema nella costruzione di Regolo, e nelle formule è rimasta una cella apposita per cambiare l'ingresso per fare le prove.
Fatto sta che io ho amici che preferiscono per impegni lavorativi operare in chiusura piuttosto che in apertura. Ognuno si deve adattare tramite prove, il sistema secondo le proprie possibilità di seguire!

Allora veniamo agli errori di oggi, pur avendo rispettato il segnale Long coma da programma,
- ho aggiunto un altro ctr mini
- sono stato mattina e pomeriggio (di un giorno di festa) a seguire grafici facendo "il tifo" per la mia posizione e sperando di fare piccole operazioni di scalping, senza alcun criterio oggettivo, ed ho aggiunto un'altra perdita a quella programmata (quella che puo' essere misurata in anticipo) quindi:
- NON INCREMENTARE UNA POSISIONE IN PERDITA senza ulteriore segnali
- NON PASSARE TANTO TEMPO AL PC PER FARE OPERAZIONI NON PROGRAMMATE

aggiungiamo alla tabella:
1. B. N.
Aumentare l'esposizione (n°ctr/azioni) dopo una o piu' operazioni in vincita
2. B. N.
Utilizzo fib/minifib in modalità intraday con margini 2,5 (1%indice)
3. C. N.
Non guardare o aggiornale i propri segnali
4. B. N. Non incrementare posizioni in perdita
5. A. N Non stare al pc rischiando di fare operazioni non previste

Tabellina somarometrica:
A. 1 Emozionali
...... (A.1 Non davanti pc per operaz. non previste) errore 5
B. 3 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione + B.1b Aumento posizioni in perdita + B.2 Margini non adeguati) errori 1 2 4
C. 1 Naturale
...... (C1 Negligenza) errore 3

Ultima modifica:
Allora veniamo agli errori di oggi, pur avendo rispettato il segnale Long coma da programma, ho aggiunto un altro ctr mini, quindi:
- NON INCREMENTARE UNA POSISIONE IN PERDITA senza ulteriore segnali

aggiungiamo alla tabella:
1. B. N.
Aumentare l'esposizione (n°ctr/azioni) dopo una o piu' operazioni in vincita
2. B. N.
Utilizzo fib/minifib in modalità intraday con margini 2,5 (1%indice)
3. C. N.
Non guardare o aggiornale i propri segnali
4. A. N. Non icrementare posizioni in perdita

Tabellina somarometra:
A. 1 Emozionali (A1 Aumento posizione in perdita) errore 4
B. 2 Sbaglio Tecnico (B1 Aumento esposizione + B.2 Margini non adeguati) errori 1 e 2
C. 1 Naturale (C1 Negligenza) errore 3

Ed i fattori esterni?
Credo che nessuno poteva prevedere per oggi un calo notevole.
Non c' è TS che possa entrare nella zucca di Putin.

Ed i fattori esterni?
Credo che nessuno poteva prevedere per oggi un calo notevole.
Non c' è TS che possa entrare nella zucca di Putin.

ciao Iul,
noi cerchiamo di oggettivizzare i segnali che ci danno i prezzi, l'influenza delle notizie arriverà con un certo ritardo. Piu' sei bravo ad accorciare questo tempo e piu' sei un bravo costruttore di segnale. Noi cmq le notizie le sapremo sempre dopo. Altrimenti devi metterti con un terminale Reuter o Bloomberg (e gli abbonamenti costano tantissimo) e devi pure essere bravo nell'interpretare le notizie.
Nella giornata di oggi ci stava che chi era Long doveva perdere, ma non ci stava aumentarla piu' del dovuto, ed aver accorciato il weekend inutilmente.
Che poi quando ti chiudono la posizione obbligatoriamente alle 17.22 (a 21.060) 1 tick sopra il minimo di giornata, e poi risalga hai tutto il diritto a pensare che ce l'abbiano con te, MA NON E' COSI' la colpa è principalmente la nostra (la mia).

Si inizia una una nuova settimana con un bel giorno festivo (oggi è la Santa Patrona della mia cittadina).

Da stamani le mie posizioni sono:
Posizioni del giorno 28/04/14 ore 10.50:
(in rosso l'operatività che cambia durante il giorno)
strat. A -1 (a1: -1 a2: -1)
strat. B 0 (b1: +1 b2: -1)
strat. C 0 (c1: +1 c2: -1)
strat. D -1 (d1: -1 d2: -1)
per un totale di -2 Short (su 4 posizioni).
E potrà andare massimo a -1, per cui non devo muovermi dallo short fino a chiusura (= non devo fare niente). Una piccola indisciplina mi ha consentito di reversare short un po' piu' alto 21.240 anziché 21.180 dell'apertura.
L'operazione short è in modalità intraday 3,5 = 2% indice di s/l Fineco.
Stop quindi a 21.664 (con beneficio per i cacciatori di stop :D).

... a proposito di cacciatori di stop, Vi raccomando vivamente la lettura del 3d mio vicino di casa (solo 111 click boh, eppure sembra molto piu' in gamba di me) quello dei Big Boys di Jonathan. In esso viene spiegato molto bene come in... ehm infinocchiano chi segue l'analisi grafica.

A proposito di errori, per tornare al discorso iniziato ieri nel 3d dell'amico Iulius, in cui in sintesi dicevo che se avessi continuato ad investire (dai 18 a 48 anni) SOLO in Buoni Postali, a quest'ora avrei potuto vivere di rendita, proprio ieri mi è andato l'occhio su un 3d che esiste anche su I.O. ma non viene piu' aggiornato dall'amico Barcarlo, e che invece sopravvive nell'altro forum concorrente: "monitor zero coupon".
"Look back in anger" diceva un commediografo inglese del 900. Con rabbia ho ripensato alle MIE obbligazioni RBS 2022 e Comit 2028, che possedevo per qualche decina di migliaia di euro, e che appena mi hano dato il 7-9% dopo c.a 6 mesi (sto parlando con molta approssimazione anche perché forse mi vergogno a guardare le cifre vere) mi sono precipitato a liquidare. Da allora credo siano passati 2 anni, quelle obbligazioni hanno guadagnato c.a il 50% :wall: :wall: :wall:.
Il tutto per reinvestire poi in future (diversi future su fib grande e su dax).
Ma anche li, se avessi seguito alla lettera i segnali sarei arrivato a dama. Invece grazie a interventi discrezionali e alle mediate su operazioni in perdita, mi ritrovo con un misero minifib in intraday.

Da stamani le mie posizioni sono:
Posizioni del giorno 28/04/14 ore 10.50:
strat. C 0 (c1: +1 c2: -1)
strat. D -1 (d1: -1 d2: -1)
per un totale di -2 Short (su 4 posizioni).
E potrà andare massimo a -1, per cui non devo muovermi dallo short fino a chiusura (= non devo fare niente). Una piccola indisciplina mi ha consentito di reversare short un po' piu' alto 21.240 anziché 21.180 dell'apertura.
L'operazione short è in modalità intraday 3,5 = 2% indice di s/l Fineco.
Stop quindi a 21.664 (con beneficio per i cacciatori di stop :D).

L'operazione short di oggi si è conclusa in negativo (21.240-21.290), ma sono riuscito a non fare alcun errore ed a non essere stoppato. Vediamo la situazione di domani:
Posizioni del giorno 29/04/14 ore 09.00:
strat. C +1 (c1: +1 c2: +1)
strat. D -1 (d1: -1 d2: 0)
per un totale di -1 Short (su 4 posizioni).

Users who are viewing this thread

Back
Alto