Rischio reale e psicologico Il somarometro

Ciao Tex,

si è così ma tra poco sia il Mib che il Dax incontreranno una forte
resistenza. Se la supereranno ci sarà un rialzo notevole.
Buona domenica :)

:

Allegati

• Mib-3Y-29-08.gif
    Mib-3Y-29-08.gif
    373,6 KB · Visite: 155
  • Dax-3Y-29-08.gif
    Dax-3Y-29-08.gif
    345,9 KB · Visite: 154
Ciao Tex,

si è così ma tra poco sia il Mib che il Dax incontreranno una forte
resistenza. Se la supereranno ci sarà un rialzo notevole.
Buona domenica :)

E' probabile che arrivi il giorno della resa dei conti, ma finchè dura meglio seguire la scia come dice anche il tuo mod.1, che sta sorprendendomi in positivo ultimamente. :up:
Infatti come dici anche tu, cerchiamo si seguire solo i segnali, con le notizie ci imbrogliano come e quando vogliono.
La mia pietra di paragone mi dice Flat sull'indice italiano, si fa sempre in tempo a rientrare Long, e perlomeno da Flat non si perde mai.
Probabile che domani con usa chiusi, non succeda molto e che si scarichino gli ipercomprati per ripartire meglio.
L'impressione pero' è che invece di seguire noi il tedesco, potrebbero essere loro a frenare, dopo aver visto triplicare il valore del loro indice azionario in pochi anni, e volendo mantenere integra l'unione europea.
Buona Domenica anche a te!

Giornata insignificante quella appena trascorsa davanti ad un monitor, visto sia il segnale di paragone Flat, che la festività usa.
Sono cmq riuscito a racimolare un centinaio di pp., mantenendo ampi i margini e utilizzando non più' di 1 ctr per volta. :up:

Domani Nulla cambia! (bisognerebbe imparare a stare Flat ;)).

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 01/09/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A.+1...........
strat. B +1..........(b1: 0; b2: +1)
strat. C .-1...........
strat. D .-1...........

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni).
Per domani NESSUNA operazione prevista.

Oggi giornata controversa, diciamo a due volti, e come diciamo spesso "a stare flat non si perde mai" (neanche le commissioni ;)).
Per quanto riguarda l'operatività personale 3 piccole scalpatine, ma nessun errore. Domani in chiusura finalmente si entra in posizione.

Posizioni minifib del giorno 02/09/14 CHIUSURA:
strat. A.+1...........
strat. B +1..........(b1: 0 domani va a +1; b2: +1)
strat. C .-1...........domani alle 17.39 va a +1
strat. D .-1...........

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni).
Domani in chiusura va a +2 Long.

Oggi giornata monotematica, peccato il segnale Long arrivato solo in chiusura. Cmq a stare flat non si è perso nulla. ;)
Per quanto riguarda l'operatività personale 3 piccole scalpatine, 2 vincite e 1 perdita, cmq chiusa in positivo.
Domani si incrementano la posizione Long.

Posizioni minifib del giorno 03/09/14 CHIUSURA:
strat. A.+1...........
strat. B +1..........(b1: +1; b2: +1)
strat. C +1...........
strat. D .-1...........domani va a 0

Per un totale di +2 Long (su 4 posizioni).
Domani in apertura si passa a +3 Long.

NON ESISTE UN PREZZO TROPPO ALTO
Il mercato va ASSECONDATO, NON INTERPRETATO

Oggi due errori che capitano quando dopo lunghi periodi di nulla di fatto, il mercato libera quell'energia potenziale che ha in se (chiamiamola pure accumulazione). La molla compressa deve potersi allungare anche piu' della sua lunghezza in stato di quiete e non vincolata.
Da un potenziale +670pp. raccolgo solo 260e. lordi. :wall:
La giornata si chiude nonostante tutto in vincita, ma la mancanza del 38% di quanto ottenibile dal seguire passivamente è rilevante, soprattutto se rapportata al capitale utilizzato 1.400e., e gli errori vengono percio' registrati. Una nota positiva:
Sono tornato a potermi permettere dopo qualche settimana l'overnight.
Chiaramente ora gli usa sono scesi :wall:.

Quindi errori del 04/09:

76. A.1a R. MANCATO RISPETTO DEI SEGNALI(controtrend)

77. B.1b R. AUMENTO POSIZIONI IN PERDITA (3 mini anziché 1, diminuendo i margini :no:)

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:

A. Emozionali 37
...... A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (9)
.......A.2a Mancato rispetto segnali (15)
.......A.2b Non entrare a mercato (2)
...... A.3 Flat temporaneo (6)
...... A.4 Fretta di recuperare (5)
errori: 5-6-20-21-23-24-25-26-29-31-32-33-34-36-37-41-42-43-45-46-48-50-51-53-55-57-58-59-60-61-62-64-67-69-72-73-76

B. Sbaglio Tecnico 31
...... B.1a Aumento esposizione (7)
...... B.1b Aumento posizioni in perdita (9)
...... B.2 Margini non adeguati (6)
...... B.3 Aumento rischio (2)
...... B.4 Intraday anziché multiday (5)
...... B.5 Costo % eccessivo strumento (2)
errori: 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28-30-35-38-39-40-44-47-52-54-56-63-65-68-70-74-77

C. Naturale 9
...... C.1 Negligenza (4)
...... C.2 Strumento errato (4)
...... C.3 Panico
errori: 3-10-13-17-27-49-66-71-75

Come RICETTE per quest'ultimi errori:

- Disciplina nel RISPETTO dei segnali!

- Il detto vendi vinci e pentiti è sbagliato, meglio lasciar correre le vincite ED ANNOIARSI nel frattempo ;)

Nulla cambia.

Posizioni minifib del giorno 04/09/14 CHIUSURA:
strat. A.+1...........
strat. C +1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di +3 Long (su 4 posizioni).
Domani NESSUNA operazione prevista.

AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX

Sempre di pari passo i due indici, ed il dax ieri ha recuperato quanto perso giovedì rispetto al fib.
La mia impressione nella giornata di ieri, è stata che ci fosse il freno a mano tirato sull'indice italiano per tutto il giorno, anche se non so il perchè.
Gli indici usa sono praticamente sui max di sempre, il dax a pochi punti %, noi un po' di piu'. Questo potrebbe avvantaggiarci nel caso di continuazione dell' uptrend.
Dopo la grande V proseguiamo all'interno del largo canale, saldamente sopra le medie a 200. E con le polinomiali che ci confermano il trend se mai ve ne fosse bisogno.
Ora quasi tutti i sistemi sia veloci che piu' lenti sono tutti al rialzo, ed anche il mio incrocio 11/166 sul dax girerà long lunedì sera.
La lunghezza delle candele è addirittura aumentata (volatilità medio-alta), situazione che contrasta con il trend rialzista. Ma potrebbe invece indicarci un ulteriore spinta up molto forte, al superamento consolidato dei max relativi e assoluti. Lo vogliamo chiamare inizio di un ciclo pluriennale?
Sul fronte macroeconomico sia usa che euro, sembrano essere giunte indicazioni rassicuranti, sempre piu' denaro si riverserà sull'azionario dicono, e le tensioni a Gaza ed in Ucraina sembrano come per incanto accantonate.
Va tutto bene? Sicuramente no, ma noi seguiamo la scia, i prezzi, che ci importa delle chiacchiere!
I miei sistemi infatti sono ancora Long, e tali resteranno fino a prova contraria.
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Anche domani 1a domenica del mese musei gratuiti, chi puo' ne approfitti!
W lo slow trading! ;)

Il Rainbow Magicland:
WP_20140830_008[1].jpg

Ultima modifica:
Ieri giornata poco movimentata, qualche (7) piccola operazione discrezionale (tutte Long ;)) ho guadagnato +50e.-28 comm.= +22e. netti. Ma ne valeva la pena? :rolleyes:
Ho l'impressione che arrivare da 77 a 100 errori stia diventando sempre piu' difficile. :D
Nulla cambia per l'operatività.

Posizioni minifib del giorno 05/09/14 CHIUSURA:
strat. A.+1...........
strat. C +1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di +3 Long (su 4 posizioni).
Domani lunedì NESSUNA operazione prevista.

Users who are viewing this thread

Back
Alto