Rischio reale e psicologico Il somarometro

Anche Oggi Nessun errore, e 2 :up:.

N.B. Da stasera inseriamo un nuovo segnale, come Strategia a/2.
Si tratta del Mod. 1 di Iulius, già conosciuto ai piu', pubblicato quotidianamente nel Giornale Finanziario nel thread "Tempo a Milano" nella sezione Piazza Affari di Investire Oggi, qui il link:
http://www.investireoggi.it/forum/tempo-milano-piazza-recintata-vt57069.html
Le prove in questi 5 mesi e mezzo hanno infatti dato esito molto positivo.
Questo segnale AMA MOLTO le fasi Flat :up:, facendoci diminuire il rischio.

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 07/10/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
298363d1410642468-il-somarometro-lumachina-14-colorata.png

strat. A .-1...........(a1: -1; a2: -1)
strat. B .-1...........(b1: 0; b2: -1)
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di -3 Short (su 4 posizioni).
Per Domani Nessuna operazione prevista, riposiamoci ;).

Anche Oggi Nessun errore, e 2 :up:.

N.B. Da stasera inseriamo un nuovo segnale, come Strategia a/2.
Si tratta del Mod. 1 di Iulius, già conosciuto ai piu', pubblicato quotidianamente nel Giornale Finanziario nel thread "Tempo a Milano" nella sezione Piazza Affari di Investire Oggi, qui il link:
http://www.investireoggi.it/forum/tempo-milano-piazza-recintata-vt57069.html
Le prove in questi 5 mesi e mezzo hanno infatti dato esito molto positivo.
Questo segnale AMA MOLTO le fasi Flat :up:, facendoci diminuire il rischio.

Posizioni minifib del giorno 07/10/14 CHIUSURA:

strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per Domani Nessuna operazione prevista, riposiamoci ;).

E al di fuori del flat........meglio non dire....:D

Allegati

• Trader vincente.GIF
    Trader vincente.GIF
    9 KB · Visite: 238
E dopo 3 gg. senza errori, eccoci qua ad aggiornare la tabellina somarometrica, e ormai siamo a soli 16 mancanti per arrivare a 100 e togliermi questa SPIACEVOLE incombenza.
Dopo aver fatto 7 operazioni sul mini tutte in guadagno, ero arrivato a 2.800e. sul conto. Ho cominciato ad aprire la mascherina del fib grande, sono rimasto ad osservarla 4 o 5 minuti, ricordandomi di tutti i discorsi passati sui margini necessari. Ma è stato inutile, non ho resistito! :wall:
Sono entrato Long ed è diventato tutto difficile. Sapevo già prima di aprirla come sarebbe andato a finire, NON ERO IN GRADO di gestire una posizione con margini così ridotti (1% indice) e moltiplicatore elevato. Troppo teso, ho reversato 2 volte in perdita, avrei voluto farlo anche una 3a (e sarebbe stata quella giusta :wall:) ma i margini non erano piu' sufficenti.
Qualcosa ho poi recuperato operando con meno stress con il mini.
Volevo fare il salto di qualità gasato appunto dalle 7 operazioni precedenti in vincita, ed invece sono tornato con i pedi sulla terra, con le scadenze bollette che si avvicinano.
La giornata si è cmq chiusa con una perdita limitata -50e. e - un 100e. c.a di commissioni, ma ero arrivato a +880e. lordi a metà seduta. :(
E dopo tanto scrivere sono tornato all'errore che aveva dato origine a questo 3d. :mmmm:

Quindi errori del 08/10:

84. B.1a R. AUMENTO ESPOSIZIONE (passaggio da 1 mini a 1 Fib) :no:

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:

A. Emozionali 38
...... A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (9)
.......A.2a Mancato rispetto segnali (15)
.......A.2b Non entrare a mercato (3)
...... A.3 Flat temporaneo (6)
...... A.4 Fretta di recuperare (5)
errori: 5-6-20-21-23-24-25-26-29-31-32-33-34-36-37-41-42-43-45-46-48-50-51-53-55-57-58-59-60-61-62-64-67-69-72-73-76-82

B. Sbaglio Tecnico 35
...... B.1a Aumento esposizione (8)
...... B.1b Aumento posizioni in perdita (12)
...... B.2 Margini non adeguati (6)
...... B.3 Aumento rischio (2)
...... B.4 Intraday anziché multiday (5)
...... B.5 Costo % eccessivo strumento (2)
errori: 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28-30-35-38-39-40-44-47-52-54-56-63-65-68-70-74-77-78-79-80-84

C. Naturale 11
...... C.1Negligenza (5)
...... C.2 Strumento errato (5)
...... C.3 Panico
errori: 3-10-13-17-27-49-66-71-75-81-83

Come RICETTE per quest'ultimi errori:
- Passare al multiday operando solo in apertura, chiaramente con margini adeguati.

Qualche aggiustamento nei segnali:

Posizioni minifib del giorno 08/10/14 CHIUSURA:

strat. C .-1...........
strat. D ..0...........domani va a +1

Domani in apertura va a -2 Short.

Ciao tex.
Ho letto qua e là alcuni post di questo 3d e vorrei fare un paio di considerazioni, vedrai tu se sono opportune o meno

- mantenere una tabella degli errori, per quanto a prima vista possa sembrare una buona idea, lo trovo inutile e controproducente. Inutile perché i tuoi errori secondo me li conoscevi benissimo anche prima di questo computo (sono gli errori che facciamo tutti, margini non adeguati, non rispettare il proprio trading plan, non stoppare ecc.). Controproducente perché ti fa focalizzare solo su quello che sbagli, e non su quello che fai bene. Pensa se volessi imparare uno sport, o una disciplina artistica, e avessi un allenatore o maestro che non facesse altro che dirti sbagli questo, sbagli quello ... o pensa a un genitore che non facesse altro che riproverare i figli ... credi che si possano instaurare in questo modo delle relazioni sane, che possano portare veramente alla correzione degli errori?

- un rischio insidioso che ho visto in questi ultimi post (ma come ti dicevo ne ho letti pochissimi, e solo tu puoi sapere poi dove sta la verità) è che se fai gain allora tutto bene, se perdi invece trovi l'errore. Non accorgendoti che magari gli errori sono sempre quelli, anche quando fai gain! Ad esempio se la giornata di oggi si fosse conclusa con un gran gain sul fib, avresti parlato di errori?

- infine, il cambiamento. Continuare a ripeterti quello che dovresti fare (passare al multiday ecc.) è inutile. Pensa ad una persona fuori forma che ogni sera davanti allo specchio si ripete "Da domani vado a correre! Da domani basta dolci!" Bastasse questo per cambiare :rolleyes:

Alla fine forse ti dovresti chiedere che cosa vuoi dal trading. Quali sono i tuoi obiettivi. Quanto tempo ci vuoi dedicare. Quanto capitale ci vuoi dedicare. Mettere insieme queste cose. Solo quando queste cose saranno chiare allora potrai passare a delle tecniche di cambiamento, di implementazione di quello che vuoi veramente fare.

Scusa il tono un po' perentorio. E almeno smetti di fumare, caz.zo :wall:

Ti ringrazio dell'intervento,stasera faro' qualche considerazione. Smettere di fumare e come smettere di fare trading.

Ciao tex.
Ho letto qua e là alcuni post di questo 3d e vorrei fare un paio di considerazioni, vedrai tu se sono opportune o meno

- mantenere una tabella degli errori, per quanto a prima vista possa sembrare una buona idea, lo trovo inutile e controproducente. Inutile perché i tuoi errori secondo me li conoscevi benissimo anche prima di questo computo (sono gli errori che facciamo tutti, margini non adeguati, non rispettare il proprio trading plan, non stoppare ecc.). Controproducente perché ti fa focalizzare solo su quello che sbagli, e non su quello che fai bene. Pensa se volessi imparare uno sport, o una disciplina artistica, e avessi un allenatore o maestro che non facesse altro che dirti sbagli questo, sbagli quello ... o pensa a un genitore che non facesse altro che riproverare i figli ... credi che si possano instaurare in questo modo delle relazioni sane, che possano portare veramente alla correzione degli errori?

Innanzitutto ti ringrazio di nuovo per avermi fatto rientrare nel motivo del 3d, e di non parlare al muro o peggio di fare il "piagnone". :bow:
Come dicevamo tempo fa, ognuno si sceglie il time frame in base al tempo a disposizione, non tutti abbiamo le stesse doti.
Secondo me l'elenco degli errori serve (forse 100 sono troppi, poiché ci sono tanti doppioni), perché ho catalogato un elenco di comportamenti sbagliati, e posso trovare le ricette (soluzioni) per curarli singolarmente.
E soprattutto mi impedisce di NASCONDERE gli errori a ME STESSO.
Se ci va bene, dimentichiamo velocemente quanto sbagliato nel passato.
Certo basterebbe una TABELLA profitti/perdite, divisa per:
- anni
- mesi
- long e short
- strumento utilizzato
- orari di ingresso
- 1a (o 1e due) operazioni del giorno e quelle successive

tabella che io ho consigliato come operazione preliminare a tutti quelli (pochi) che sono passati di qua, PER:
Conoscere i loro PERSONALI punti deboli, e successivamente studiare le soluzioni.
I miei pregi, che pure considero (meno, perché tendo a sottovalutarmi), portando pero' ad un ECCESSO di confidenza, facendo aumentare sempre piu':

- il n° di operazioni/giorno
- l'esposizione

- un rischio insidioso che ho visto in questi ultimi post (ma come ti dicevo ne ho letti pochissimi, e solo tu puoi sapere poi dove sta la verità) è che se fai gain allora tutto bene, se perdi invece trovi l'errore. Non accorgendoti che magari gli errori sono sempre quelli, anche quando fai gain! Ad esempio se la giornata di oggi si fosse conclusa con un gran gain sul fib, avresti parlato di errori?

Mah, in effetti ho scelto una via arbitraria di considerare gli errori (è vero errata), registarndo o meno gli errori quasi esclusivamente in base a quello che il mercato mi da/si prende a fine giornata.
Oltretutto è vero che seppur cerco sempre di essere concorde con il mio segnale del giorno prestabilito, i punti di ingresso di uscita e le quantità le scelgo in maniera discrezionale, predicando bene e razzolando male.

Users who are viewing this thread

Back
Alto