FTSE Mib Futures Il Trading dello SFIGATO - Thinking Trading (1 Viewer)

iulius

Forumer storico
Ice,
mi ha colpito questa tua affermazione:

"E chi fa posizione è da un pezzo che è uscito dallo short."

Non è vero. Lo short dura da un mese e si pensa di incrementarlo
ulteriormente, dopo le elezioni, se il caso.
Sto parlando del Mib. Forse ho sbagliato indice? Anche così fosse
gli altri sono comunque sulla stessa strada.
 

iulius

Forumer storico
Intendevo dire che a 16000 lo short di posizione (sempre per me) o si chiude tutto o buona parte. Tutto qui.
Sempre a 16000 (parlo anche perchè mia visione è diversa dalla tua) si aprono i long (però sempre secondo me).
Poi però non vorrei andare oltre perchè questo è un 3d intraday e io stesso sono uscito un pò fuori dal tema.
Chiedo scusa IULIUS

Ma niente scuse. Sono io che non riesco ad entrare nella tua ottica.
Dimentico sempre che tu fai intraday.
Ciao:)
 

Umbolox

Plain vanilla
Ciao ice, ogni tanto do un'occhiata alle tue operazioni e ai tuoi commenti, giuro che non ho letto 43 pagine di thread e quindi mi scuso subito se quello che mi permetterò di dirti potrebbe risultare parziale.
Ad oggi vedo un saldo di conto corrente del 50% in meno rispetto a quando sei partito.
Questo significa a mio modo di vedere che c'è qualcosa che non va, e mi permetto di scriverti due righe. Sei ovviamente liberissimo di ignorarle e così anche gli altri che leggono.
A mio parere fai 3 errori fondamentali, che facevo e spesso faccio ancora anche io, e dai quali mi sto faticosamente liberando:
Il primo è la sporcizia sui grafici. Fai una prova, non usare niente che non siano supporti e resistenze, massimi e minimi. Non usare medie mobili, oscillatori, niente di niente. Sappi che ci sarà sempre una media, su cui rimbalza o che lo frena.
Il secondo è pensare a dove va il mercato. Non fare previsioni. Fai solo valutazioni di quello che vedi nel momento in cui entri nel mercato: non avere la pretesa di sapere cosa farà in futuro, non lo sa nessuno.
Il terzo è l'idea di poter beccare un trend, su grafici così veloci, e con così poco capitale a disposizione. Se vuoi operatività veloce, deve essere swing: non tradare mai le rotture, ma trada in controtendenza con stop piccolissimi solo quando hai un rischio beneficio di almeno 1:4. Gli stop devono essere molo piccoli, e solo il controtrend te li può offrire. Se vuoi re operatività trend following, devi farla sul daily.
Il quarto, che mi viene in mente ora, è che salvo eccezioni non fare nulla prima delle 11 e dopo le 17: usa il tempo dalle 9 alle 11 per guardare che cosa stanno facendo.
Ciao, con simpatia
 

Aldrin

Forumer storico
Intendevo dire che a 16000 lo short di posizione (sempre per me) o si chiude tutto o buona parte. Tutto qui.
Sempre a 16000 (parlo anche perchè mia visione è diversa dalla tua) si aprono i long (però sempre secondo me).
Poi però non vorrei andare oltre perchè questo è un 3d intraday e io stesso sono uscito un pò fuori dal tema.
Chiedo scusa IULIUS

Scrivo per la prima volta in questo thread perchè, molte delle vostre discussioni mi interessano e mi riguardano da vicino.
Inoltre ritengo che quello di cui si parla, per una volta, sia chiaro e leggibile ai più che sono alle prime armi.
Ma veniamo a noi.....
quello che dici è giustissimo ma,issare una barriera netta e inderogabile sui target è sbagliato.
Tu scrivi che a 16000 si doveva chiudere tutti gli short(o in buona parte) e aprire posizioni long.
Ma se fosse cosi semplice,non pensi che tutti (dico tutti) lo farebbero senza pensarci due volte?
Anche i 330/360 dovevano essere una barriera invalicabile e invece è stata violata al ribasso.
Comunque una cosa è certa,qualcuno qui su questo thread o su altri ha avuto ragione o magari l'avrà in futuro......è cosi che funziona!
A questo punto dal sentiment che aleggia per forum si evince che vi sarà salita fino a ben oltre i 19000 pt. fino a Giugno e Bradley confermerebbe il trend fino a quella data.............ma sarà veramente cosi ?
 

iulius

Forumer storico
Ciao Ice,
togliendo le tue spese personali vedo che sei in leggero gain.
Ottimo e continua così magari dando un' occhiata distaccata a quello
che pensano gli altri, senza farti influenzare.
Buon W.E. che sia di riposo. La salute dura solo una volta.
:)
 

Aldrin

Forumer storico
Ciao ice, ogni tanto do un'occhiata alle tue operazioni e ai tuoi commenti, giuro che non ho letto 43 pagine di thread e quindi mi scuso subito se quello che mi permetterò di dirti potrebbe risultare parziale.
Ad oggi vedo un saldo di conto corrente del 50% in meno rispetto a quando sei partito.
Questo significa a mio modo di vedere che c'è qualcosa che non va, e mi permetto di scriverti due righe. Sei ovviamente liberissimo di ignorarle e così anche gli altri che leggono.
A mio parere fai 3 errori fondamentali, che facevo e spesso faccio ancora anche io, e dai quali mi sto faticosamente liberando:
Il primo è la sporcizia sui grafici. Fai una prova, non usare niente che non siano supporti e resistenze, massimi e minimi. Non usare medie mobili, oscillatori, niente di niente. Sappi che ci sarà sempre una media, su cui rimbalza o che lo frena.
Il secondo è pensare a dove va il mercato. Non fare previsioni. Fai solo valutazioni di quello che vedi nel momento in cui entri nel mercato: non avere la pretesa di sapere cosa farà in futuro, non lo sa nessuno.
Il terzo è l'idea di poter beccare un trend, su grafici così veloci, e con così poco capitale a disposizione. Se vuoi operatività veloce, deve essere swing: non tradare mai le rotture, ma trada in controtendenza con stop piccolissimi solo quando hai un rischio beneficio di almeno 1:4. Gli stop devono essere molo piccoli, e solo il controtrend te li può offrire. Se vuoi re operatività trend following, devi farla sul daily.
Il quarto, che mi viene in mente ora, è che salvo eccezioni non fare nulla prima delle 11 e dopo le 17: usa il tempo dalle 9 alle 11 per guardare che cosa stanno facendo.
Ciao, con simpatia

Anche io mi permetto di rispondere riguardo quanto hai scritto.
Pochissime volte ho letto commenti e/o considerazioni cosi sensate ed efficaci nel spiegare un concetto ma tu ci sei riuscito benissimo......complimenti !
La situazione di ICE è un po anche la mia situazione con delle piccole differenze dettate da 30 anni di esperienza in borsa che mi hanno permesso di evitare di perdere tutto o in parte il mio patrimonio.
Hai letto bene.........non ti ho scritto parola gain (guadagno) ma perdita o pareggio nel migliore delle ipotesi.
Mi scriverai che in 30 anni non ho imparato niente.............possibile!
Ma in 30 anni io sono sempre sulla breccia nel bene e nel male mentre il rimanente 90% di investitori è sparito dalla circolazione.
E quando si sparisce non è perchè,ci si stanca ma è perchè, si perdono molti soldi e allora per cause di forza maggiore si abbandona la nave.
Quindi mi ritengo un fortunato piccolo investitore che si diverte in questo pazzo pazzo mondo fatto di squali sempre più affamati di potere e denaro.
Anche io "perdo" ancora il 25% del mio patrimonio in questo momento ma se noti,lo messo tra virgolette perchè,sono un investitore vecchio stampo che ritiene che fino a quando non si vende............non si perde, che si operi sui titoli,etf,derivati ecc..ecc...
Gli errori che secondo te ICe fa,li faccio anche io tutt'ora ma la differenza è un'altra:
i miei grafici "sporchi" li capisco e li interpreto benissimo.
Il secondo errore non lo considero come tale per il mio modus operandi perchè,operando con le successioni di Fibonacci mi importa relativamente poco sapere dove va il mercato perchè, comunque ho delle scalette da rispettare che mi "impongono" di operare anche quando non sarebbe il caso farlo.
Il terzo punto è il mio tallone di achille.
Non uso mai gli stop perchè, questi mi vengono presi sistematicamente.
Ad un certo punto ho pensato che questi erano messi male o a dei livelli critici di punto di svolta e allora ho copiato pari pari quelli dei cosiddetti grandi Trader o investitori che usano TS per i loro investimenti ma la musica non è cambiata e quendi ho mollato.
La musica è cambiata da quando seguo i vari TS che vengono postati qua e la su forum.
La strategia è semplice:
Mi accodo a loro con spred più ampi e più restrittivi in modo tale da guadagnare due volte...........se mi va bene...........o perdere una volta se mi va male ma a quel punto la perdita è relativa e indolore e al giro successivo quando loro si riposizionano con un contratto, io metto in moto le successioni di Fibonacci.
In questa maniera quando loro guadagneranno con una posizione io potrò guadagnare proporzionalmente con due/tre/quattro........posizioni aperte o anche più come già mi è successo in passato.
Il risultato finale è stato un rientro dalle perdite enormi che avevo accumulato pari al 37% del capitale totale.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto