IN FiN DEI CONTI,L'UMANITA'NON E'ALTRO CHE UN SANDWICH DI CARNE..... (2 lettori)

magiel

trendisyourfriend
Monte dei Paschi di Siena : arriva lo Stato con Cassa Depositi e Prestiti per salvare la Banca più vecchia del mondo
Chi riceve TRENDS già sapeva… Ormai la cosa è in via di ufficializzazione e il rumor sta diventato sempre più insistente. Tanto che il noto giornale FT (Financial Times) ne ha parlato ancor prima che in Italia i media se ne accorgessero.
Uno dei primi a scrivere sull’argomento è stato il blog del nostro network TradingNoStop il quale riprende quanto scritto appunto dal FT, dove si parla di possibile nazionalizzazione di MPS e di Commerzbank.
In questa sede quindi, confermo quanto già ipotizzato, con qualche dettaglio ulteriore. Sembra infatti che sia nazionalizzata passando tramite la Cassa di Depositi e Prestiti, (Cdp). Ormai il deficit patrimoniale cumulato ha raggiunto i 3.3 miliardi di Euro ed ha un’esposizione sul portafoglio carry trade pari al 200% del Tier 1, ovvero un’esposizione al rischio doppia rispetto alla media nazionale, con un mark to market sui titoli di stato italiani che è pari a circa 3.1 miliardi di Euro, a cui andaimo aggiungere un’elevata duration con ulteriori perdite legate ad operazione di derivati fatte per copertura.
Per farla breve, i dati visti in passato già ci avevano fatto capire che sui MPS qualcosa non quadrava. Oggi ne abbiamo la conferma. Preferisco tralasciare altri elementi, tanto la sostanza non cambia.
Chiaramente per la banca, occorre trovare questo vagone di denaro per tappare il deficit pari appunto a 3.3 miliardi.
E chi lo può fare? Si sono fatte tante parole ma sembra che tutto non sia andato a buon fine. Le controparti interpellate SEMBRA non siano state sensibili alla problematica ed abbiano preferito, in un momento di elevata carenza di liquidità sul mercato, starne fuori.
SIA BEN CHIARO: questi sono rumors che necessitano di conferme.
In linea di massima però, le varie case d’affari sono abbastanza d’accordo che nel breve MPS ha bisogno quantomeno di un miliardo di Euro. E questi soldi (ecco che arriviamo alla nazionalizazione) potrebbe fornirli proprio lei, CDP, la Cassa di Deposito e Prestiti. In tal caso verrebbe fatto un collocamento privato.

Fermi tutti.

E in questa operazione che capiterà ai clienti? Assolutamente niente. Quindi NO PANIC. E ai possessori di bonds? Idem come sopra.
E allora chi ci rimette? Gli Azionisti, in particolar mondo la Fondazione e gli azionisti storici che si vedrebbero forti diluizioni e con un tot di azioni dal valore che oggi non possiamo certo stimare con certezza.
Intanto però il mercato sembra apprezzare.
 

Ranger

Swing Trader
riprendo questo.......ora.....io come ben sapete non sò una cippa lippa...ma tutti quelli che hanno aderito hanno aderito perchè è una figata di operazione...? no per me hanno aderito perchè con un tonfo del 35-40% del titolo in meno di una settimana non potevano fare altro..........e quando avranno in mano le azioni a 1,934 e quotano sopra 3 ...che fanno tengono e pensano ho fiducia e le porto con me in pensione.....?? per me inizieranno a vendere le nuove in plus e abbassare cmq il prezzo di carico ma monetizzando.....questo non vuol dire che vanno a zero...ma certo si sgonfia un pò...............ho sbagliato a vendere i diritti a 1,5 ma la penso come ho scritto......

se era un adc gratuito ero daccordo..ti trovi azioni in piu' vendi monetizzi e cali il pdc........ma se ho il diritto che vale 2 euro e devo pagare per avere altre azioni ...tanto vale vendo il diritto...:-? che faccio transazioni per far ridere la banca? :eek:
 

Users who are viewing this thread

Alto