Consob vieta vendite allo scoperto bancari, assicurativi - nota
Reuters - 22/09/2008 21:22:05
MILANO, 22 settembre (Reuters) - La Consob ha annunciato oggi il divieto di vendere allo scoperto titoli di banche e assicurazioni da domani fino al 31 ottobre prossimo, imponendo che il titolo debba essere disponibile al momento dell'ordine e fino alla data di regolamento dell'operazione. Lo si apprende da una nota della Consob diffusa in serata.
"La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ha deliberato oggi che la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamentati italiani e ivi negoziate debba essere assistita dalla disponibilità dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolamento dell'operazione", si legge nel comunicato, che specifica: "Queste disposizioni hanno effetto dalle ore 00.00 del 23 settembre 2008 fino alle ore 24.00 del 31 ottobre 2008".
e ce dovevano pensà prima..
Restano escluse dal divieto, spiega il comunicato, i market maker, gli specialisti e i liquidity provider.
Il provvedimento della Consob fa seguito alle misure straordinarie in materia prese dalle autorità statunitense e britanniche alla luce dell'attuale crisi finanziaria, e a simili provvedimenti restrittivi decisi da Irlanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio e Olanda