INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (2 lettori)

lnanetti

Forumer storico
a prescindere da domani che sarebbe sell short day anche se io a taylor non credo più di tanto a me sembra strano che oggi in un momento della giornata non ti fa una capata in area 500 per chiusura del gap up... dopotutto si è fatto dai minimi di ieri mille punticini più o meno senza pigliare fiato... quindi forse al momento pur essendo possibili massimi superiori.... a livello di logica uno short da questa area a area 500 dovrebbe avere buone possibilità di essere portato a casa entro stasera.... che ne pensate??
 

Inshar

Forumer attivo
Nonsoniente ha scritto:
Ciao shinobi69 35999 e 36200 la differenza è minima per chi opera in trend. Speriamo invece di prendere la discesa succesiva e il succesivo rialzo, in quanto io penso che entro il 2008 andremmo sopra l'apertura dell'anno.
Dal 1973 al 2007 è sempre successo vuoi che proprio quest'anno l'apertura sia il massimo dell'anno sarebbe sfiga nera.

Tradotto: importante prendere il ribasso che dovrebbe partire da metà febbraio, ma più importante prendere il successivo rialzo dovrebbe essere più remunerativo.
grazie a tutti per le risposte :)
certo però che avere put scadenza febbraio e pensare che il rialzo parte da metà del mese (e quindi fino ad allora sale?) non è consolante: se oggi già valgono meno della metà di ieri tra un paio di giorni saranno a zero?
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Ina ti risponderei volentieri, ma non faccio intraday, guarda non ho più rinnovato l'abbonamento a Visual Tader per non avere la tentazione. Uso i miei vecchi grafici in excel su frame giornaliera, settimanale, mensile, e trimestrale.

Ciao.
 

meisrome

CostaDMen_SpiaggiaLibera
per dire qlcs dal punto di vista di elliott, e per non ripetermi , aspetto novità tra qualche ora dal mercato...
d'altra parte ricordo che il mercato aspetta le decisioni della Fed previste per la serata. Eventuali movimenti in giornata hanno poco significato; l'attesa è per quanto deciderà la Fed in materia di tassi e sulle parole che accompagneranno la decisione. Da un punto di vista tecnico la seduta di ieri ha detto poco.
 

shinobi69

Forumer storico
Eccomi.. di seguito inserisco quello che considero come miei cicli da seguire, dal lungo termine al medio (fino agli 88 giorni), poi posterò anche il ciclo dei 22 e degli 11 giorni per una visione di più breve respiro.. però così almeno si ha un'idea (la mia naturalmente..per carità..) di dove e a che punto siamo attualmente..
ciau!
1201606217ciclo694gg.jpg


1201606239ciclo354gg.jpg


1201606256ciclo176gg.jpg


1201606279ciclo88gg.jpg
 

robom1

Forumer storico
A mio avviso i cicli possono segnalare le inversioni a livello di tempo ma non il livello di prezzo.

Detto questo la mia opinione (tanto per fare quattro chiacchere) è che se non succede qualcosa di disastroso entro questa settimana, dovremmo vedere un rally per il mese di febbraio e quello che abbiamo visto è il minimo dell'anno.

In merito ai tre giorni io personalmente ho riclassificato oggi come sell short per sincronizzarlo a quello dell'sp500.

Non sarebbe pero' un'incoerenza vederlo salire perche sarebbe il passaggio del trend da downtrend ad uptrend e solitamente la figura risulta invertita.

Comunque sia, la posizione verrebbe presa in funzione del dato di close della giornata.
 

shinobi69

Forumer storico
robom1 ha scritto:
A mio avviso i cicli possono segnalare le inversioni a livello di tempo ma non il livello di prezzo.

Detto questo la mia opinione (tanto per fare quattro chiacchere) è che se non succede qualcosa di disastroso entro questa settimana, dovremmo vedere un rally per il mese di febbraio e quello che abbiamo visto è il minimo dell'anno.

In merito ai tre giorni io personalmente ho riclassificato oggi come sell short per sincronizzarlo a quello dell'sp500.

Non sarebbe pero' un'incoerenza vederlo salire perche sarebbe il passaggio del trend da downtrend ad uptrend e solitamente la figura risulta invertita.
Ciao Rob, mi trovi parzialmente daccordo sulla cosa.. è vero che i cicli segnano il tempo e non il prezzo, ma se hai le giuste indicazioni del prezzo (vedi i nostri grafici di Gann o la Rete di Gann con le sue finger), hai la corretta associazione prezzo/tempo su cui lavorare.. dicevo che mi trovi parzialmente daccordo, perchè io ho invece sentore che il minimo dell'anno ancora non l'abbiamo visto, ma staremo a vedere dai, l'importante è essere pronti a cogliere l'attimo giusto ed entrare, poi quel che sarà..sarà! :)
ciau
 

robom1

Forumer storico
Senti, ma quella teoria che dice che a partire dal minimo del 2003 viene applicato il ciclo sinodico di venere ogni 19,5 mesi c'è il minimo del periodo.
Quindi, anche se non ha centrato correttamente (ma gli altri due punti li ha presi sull'sp500) tu ci credi o è culo?

Quindi il prossimo minimo sarebbe a settembre 2009
 

robom1

Forumer storico
Sul discorso prezzo/tempo c'è una cosa che la teoria di gann non mi ha mai convinto
e cioè che comunque sia io devo partire da dei dati passati e mi devo portare dietro il discorso per tutta la vita; non è cosi o posso rifasare?
In sostanza assume che la relazione prezzo tempo passata sia la stessa del futuro.
 

Users who are viewing this thread

Alto