INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (3 lettori)

shinobi69

Forumer storico
CICLI

Come promesso ecco la mia considerazione personale sui cicli.
Partiamo da quello di lungo periodo che “comanda” il tutto.. è il ciclo partito nel Marzo 2003 e che ha durata 1360 giorni, quindi avrebbe il suo naturale termine per la data del 29 Luglio 2008. E guardate anche dove siamo....
1202650756ciclo1360gg.jpg

Se lo osserviamo notiamo che ha avuto un comportamento abbastanza regolare, nelle sue onde, fino al minimo del 14 Marzo 2007.. poi qualcosa è cambiato.. credo notiate il fatto che la gobba superiore del 4° sottociclo sia stata largamente anticipata con il recupero avuto dall’Indice dal 15 Marzo al 18 Maggio 2007 (fece in effetti una grande e velocissima risalita).. questo dovrebbe poter significare che il rapporto tempo/prezzo sia andato a modificarsi.. infatti il numero di giorni previsto per quel 4° sottociclo era (come fino a quel momento) previsto in un totale di 340 giorni (effettivamente essendo ripartito il 15 Marzo 2007, per arrivare al 29 Luglio 2008 mancherebbero 346 giorni, quindi inseriamolo a 345 giorni.. ricordiamo che un minimo di tolleranza nel conteggio esiste sempre e anche Gann lo diceva).. facciamo la prova e guardiamo il 4° sottociclo (partito dal 15 Marzo 2007) a 345 giorni nel dettaglio, per comprendere se ha seguito l’andamento ciclico previsto oppure no…
1202650895ciclo345gg2.jpg

In effetti dopo una partenza di ciclo piuttosto brioso, ha allungato i tempi (quasi a compensare quell’avvio così veloce e fuori prezzo/tempo) formando quel gap tra il minimo previsto. sull’onda finale del 1° sottociclo e il prezzo minimo effettivo avuto qualche giorno dopo (indicato con le frecce sul grafico…), per poi andare a centrare in data 21 Novembre 2007 il centro ciclo in maniera quasi perfetta.. (il centro ciclo era previsto per il 15 Novembre, mentre lo ha realizzato in data 21 Novembre.. 4 giorni di tolleranza che ci stanno).. possiamo dire che ha quindi riequilibrato a quel punto la durata del ciclo come rapporto tempo/prezzo.
Tutto sembrerebbe essere tornato alla normalità, proviamo a verificarlo monitorando quel 3° sottociclo del 345 giorni e andando a vedere come si sta comportando. Quel 3° sottociclo inferiore è partito quindi in data 22/23 Novembre e se tutto quadra dovrebbe terminare appunto il 29 Luglio 2008, cioè avrebbe un durata pari a 170 giorni, vediamo come si sta comportando.
Per rendere migliore la visione del grafico a 170 giorni, qui utilizzo i dati di chiusura del FIB a 120 minuti, tanto ha seguito perfettamente l’andamento dell’Indice S&P/MIB..
1202651133ciclo170gg2.jpg

Che sia partito un ciclo ribassista nessuno lo mette in dubbio direi.. il comportamento del 1° sottociclo rispecchia abbastanza fedelmente il movimento dei prezzi avuti, unica “stortura” è quella non ripartenza (potrebbe sembrare così..ma..vediamo più avanti nell’analisi cosa si dice) del 2°sottociclo che si può notare sul grafico, se realizzerà nei prossimi giorni un minimo inferiore a quello avuto in Gennaio, allora avrà creato un altro gap temporale, che però (come già fatto in precedenza e lo abbiamo visto) potrebbe essere recuperato e riequilibrato per il centro ciclo previsto in data 28 Marzo 2008 (A quel punto potremmo attenderci un movimento veloce dei prezzi al rialzo, per poi avere un altrettanto veloce ribasso per raggiungere il centro ciclo). Rimane fondamentale a questo punto vedere per bene cosa avverrà nei prossimi giorni per comprendere il movimento corretto che andrà a determinare.. diamo una occhiata anche al ciclo inferiore a 170 giorni.. se effettivamente il 1° sottociclo si è concluso con il minimo del 22 Gennaio (mentre era previsto per il 25 Gennaio, quindi ha avuto una durata di 39 giorni invece che 42/43) e quindi il nuovo è ripartito il 23 Gennaio, dovremmo avere un 2° sottociclo inferiore di durata pari a 46 giorni (così si avrebbe equilibrio prezzo/tempo a fine ciclo), verifichiamo come sta andando..
1202651290ciclo46gg2.jpg


Bene, sta andando a meraviglia in effetti.. potremmo dire che effettivamente è partito il ciclo a 46 giorni proprio il 23 Gennaio 2008, visto come sta seguendo le quotazioni ed allora potrebbe voler dire che Lunedì si scenderebbe magari solo poco in mattinata, perché sarebbe pronto il rialzo di breve che andrebbe a seguire l’onda ciclica disegnata.. come vedete sul grafico i picchi di massimo previsti sono nelle date del 13/14 Febbraio e 18/19 Febbraio.. che “guarda caso” sono date di Set Up previste dallo Square del Nove (evidenziate nell’analisi fatta in precedenza sull’Indice S&P/MIB).. in quelle date comunque (specialmente dopo il 18/19 Febbraio) porremo molta attenzione al movimento che andrà a sviluppare, perché se si innesca il ribasso a rottura di determinati livelli, che vedremo appunto in quei giorni, per raggiungere il centro ciclo previsto al 22/23 Febbraio, ci sarà da portare a casa un bel gain di quelli importanti.. cominciamo a prendere la mira quindi, che quando si sparerà li centriamo alla grande mi sa!
Ancora buona domenica a tutti voi e mi auguro che l’analisi fatta vi sia in qualche modo piaciuta o servita
Ciau!
:)
 

tontolina

Forumer storico
ma come stabilisci che il ciclo di lungo
dura 1360 giorni di borsa?


formato da 4 cicli annuali di 340 giorni
ogni annuale diviso in altri 4 cicli trimestrali di 85 giorni

a sua volta ogni ciclo trimestrale lo dividi per 8?

ma è il numero 1360 che non capisco da dove sbuca ????????
 

shinobi69

Forumer storico
tontolina ha scritto:
ma come stabilisci che il ciclo di lungo
dura 1360 giorni di borsa?


formato da 4 cicli annuali di 340 giorni
ogni annuale diviso in altri 4 cicli trimestrali di 85 giorni

a sua volta ogni ciclo trimestrale lo dividi per 8?

ma è il numero 1360 che non capisco da dove sbuca ????????
Ciao, semplicemente ho fatto partire quel ciclo di 1360 giorni dal minimo assoluto di Marzo 2003…
In pratica l’Indice S&P/MIB “nasce” ufficialmente a marzo 2003, quindi parte da lì il primo ciclo assoluto.. poi ho visto e seguito che sottocicli inferiori formava nel tempo e nell’Ottobre 2005 ha formato il minimo che doppiava perfettamente il ciclo precedente col minimo dell’Agosto 2004, totale 1340 giorni di Borsa (controllando i sottocicli inferiori ho poi visto che il numero esatto era 1360 giorni di Borsa invece che 1340), così ho estratto quello di lungo periodo che è appunto 1360 giorni effettivi di Borsa aperta..
comunque la sequenza è:
Ciclo superiore a 1360 giorni
Sottociclo di quello a 1360 = 680
Sottociclo di quello a 680 = 340
Sottociclo di quello a 340 = 170
Sottociclo di quello a 170 = 85

Ogni sottociclo viene calcolato come la metà del precedente (quello totale di 1360 giorni ha due sottocicli principali da 680 giorni per fare un esempio pratico, mentre è formato da 4 sottocicli ancora inferiori di 340 giorni, e così via..)

Spero sia chiaro… buona serata
ciau
 

shinobi69

Forumer storico
Sempre per Lina: in base a quanto mi dicevi dei grafici che non ti vengono fuori.. se vuoi e ti interessa un titolo che segui da squadrare con relazione prezzo/tempo, fammi sapere, magari te lo invio così te lo guardi con calma e provi a seguire le mie indicazioni sul sito per provare a ripetere l'operazione.. la pratica porta alla perfezione si dice.. :p
Fammi quindi poi sapere eventualmente, se posso aiutarti.. volentierissimo!..dammi un titolo un pò volatile, però, se me ne dai uno che è mezzo morto, sarà difficile fare una bella squadratura..
byeeeee :)
 

shinobi69

Forumer storico
Scusate nell'analisi di stamani avevo dimenticato di indicare i prezzi di apertura previsti:
32865 oppure 33303
Buona serata :up:
 

puntocaldo

Forumer attivo
ciao SHIMOBI69
ti leggo come molti altri con molto interesse e vorrei cercare di fare analisi cicliche per POI... confrontarle con le Tue (non voglio fare il parassita a vita, altrimenti che soddisfazione c'è) ho acquistato il libro sul Battlepan dove ho trovato le formule da applicare con excell ma non ci riesco,questo problema lo aveva ancke la sig.Lina non so se poi risolto. il programma non è più in vendita :help: aiuto dove posso andare?chiedere?
un saluto. Ferdinando
 

shinobi69

Forumer storico
puntocaldo ha scritto:
ciao SHIMOBI69
ti leggo come molti altri con molto interesse e vorrei cercare di fare analisi cicliche per POI... confrontarle con le Tue (non voglio fare il parassita a vita, altrimenti che soddisfazione c'è) ho acquistato il libro sul Battlepan dove ho trovato le formule da applicare con excell ma non ci riesco,questo problema lo aveva ancke la sig.Lina non so se poi risolto. il programma non è più in vendita :help: aiuto dove posso andare?chiedere?
un saluto. Ferdinando
Ciao Ferdinando, in effetti io non uso il BattlePlan e non so come si utilizzi/costruisca.. seguo e disegno dei cicli a "mano lbera" in base a quanto vedo sui grafici.. sicuramente posso dirti che Ale potrebbe darti una mano in tal senso,visto che lo utilizza molto (quindi lo conosce).. unica cosa è che dovresti avere pazienza di attendere il suo ritorno, è in vacanza per una settimana e prima del prossimo weekend non sarà presente.. al rientro sono certo che se può ti darà una mano in tal senso..
salutoni :)
 

shinobi69

Forumer storico
Scrivo solo questo per ora in un momento di pausa dal lavoro.. visto che sto seguendo il ciclo di breve periodo prima del venerdì di scadenza Opzioni, vi posto il grafico ciclico dei 24 giorni (che potrebbe essere anche a 23, ma poco cambia..) con dati di FIB chiusura barra a 120 minuti:
1202729316ciclo24gg2.jpg

Guardate come nel 1° sottociclo tutto sia stato seguito per bene..anche nel secondo s'è comportato bene..sta solo andando appena oltre nel centro ciclo come ribasso,ma l'avevamo previsto.. discesa ancora per la mattinata e probabile recupero nel pomeriggio per il rialzo di brevissimo periodo.. vedete dove siamo (centro ciclo), ora ci starebbe un recupero del Mercato verso l'alto, fondamentale però rompere al rialzo il livello indicato dalla retta orizzontale in rosso posta sul grafico e cioè il livello 33710..rotto quello si può avere un rialzo di brevissimo che potrebbe culminare con un massimo previsto per il 13 o 14 Febbraio.. Naturalmente se non rompesse quel livello allora il ribasso si farebbe più marcato al momento...
Saluti a tutti :)
 

shinobi69

Forumer storico
ANALISI INDICE S&P/MIB e chiarimento...

Buona serata a tutti, vi indico i livelli e le indicazioni dell’Indicatore ASC previsti per domani.
Vi ricordo che quando verrà detto ora di seguito è riferito all’Indice S&P/MIB e non al Future
L’Indicatore si porta a -0,89 (Venerdì era a -1,04).. dimostra, nonostante la discesa di oggi, un rafforzamento della parte Compratori del Mercato, naturalmente ancora non fornisce segnale di rialzo, ma cominci ad avvicinarcisi.. fondamentali le prossime giornate, già da domani per comprendere che valori assumerà l’Indicatore.
Per domani il supporto estremo è posto a 31884, rotto il quale si innescherebbe un ulteriore ribasso, mentre la resistenza estrema è posta a 34085.
La sensazione è che con una giornata positiva domani, potrebbe partire il rialzo di breve periodo, naturalmente per decretarlo ufficialmente aspetteremo indicazioni dall’Indicatore ASC..
Posto immagine della Rete di Gann con le finger sulle chiusure di Indice S&PMIB. Si nota che oggi è andato a chiudere proprio sulla finger di supporto inferiore, vedremo se ora da lì rimbalzerà (come dovrebbe poter fare in effetti, visto che si è fermato proprio lì con l’ultimo prezzo di giornata) e quindi andrà a tendere alla finger di resistenza superiore posta in area 33800 prima e 35000 dopo..
1202760771retespmibdaily.jpg

Questo è quanto per oggi, ci tengo a sottolineare una cosa però prima di chiudere con questa analisi. Oggi mi è arrivato un messaggio in privato di persona che non ha nemmeno avuto il “coraggio” di scrivere qui in pubblico, probabilmente per non essere smentito appunto davanti a tutti.. io mi reputo un signore sotto certi punti di vista, quindi eviterò anche di fare il nome del personaggio (tanto per quel che serve.. o vale), però la risposta la fornisco qui a beneficio di tutti, così chiariamo la cosa anche per chi la pensasse allo stesso modo del “signore” in questione: sono stato accusato (riporto testuali parole) di essere uno bravo con le parole e con i vari grafici, ma che stringi stringi non ho ancora fornito un segnale valido in tutti questi giorni di mia presenza sul forum..
Vediamo un po’.. avevo fornito un segnale short sul FIB alla rottura dei 34650 punti per il 5 Febbraio, puntualmente è arrivato quel giorno e tra l’altro senza più recuperare quel livello al rialzo è andato giù fino al minimo di oggi e chiudendo a 32945 (quindi con un guadagno di 3500 punti di FIB al momento.. che non mi sembrano proprio pochino..).. inoltre sempre il 5 Febbraio avevo dato un ulteriore ingresso Short sulla rottura dei 33667, confermato sotto i 33550 di S&P/MIB, si è verificato il 7 Febbraio e quindi era valido come segnale entrato.. e con la chiusura di oggi (32764 di Indice) siamo a 2786 punti presi dal 7 Febbraio.. non ho mai fornito segnali falsi al rialzo, quindi direi che tutto sommato gli ingressi forniti sono stati più che validi.. la mia operatività è questa.. di breve/medio periodo e raramente di brevissimo.. chiudo facendo vedere un grafico che avevo postato tempo fa e che seguivo.. guarda un po’ dove è finito l’Indice S&P/MIB oggi, e non è che l’ho costruito adesso per farlo vedere a conforto di quanto detto sopra, questo era già stato postato.. avevo parlato di area 32000 per l’11 Febbraio, al massimo 13 febbraio.. ci siamo avvicinati oggi,anche se non raggiunti, e comunque questo in grafico è il risultato previsto esattamente per oggi/domani.. fate voi..
1202760808spmibdaily2.jpg

Con questo chiudo la cosa, prima e ultima volta che faccio una cosa così, dopodiché ignorerò messaggi del genere.. i fatti contano alla fine più di mille parole e dare soddisfazione a chi non legge TUTTO quanto viene postato.. non vale la pena assolutamente.
Vi saluto tutti e ci si aggiorna presto
 

shinobi69

Forumer storico
Vi posto una "previsione" tratta dai miei grafici personali con Rapporto Aureo.
Per la prima/seconda settimana di MArzo 2008 l'Indice dovrebbe essere a 28000 o 36500 punti. In teoria questo vorrebbe dire che allo stato attuale si potrebbe acquistare Put 29500 scadenza Marzo a 220 punti (550 Euro) e Call 35000 scadenza Marzo a 250 punti (625 Euro), qundi un totale investimento pari a 1.175 Euro.. basterebbe quindi avere, in quel periodo di Marzo, l'Indice a uno di queli livelli indicati sopra per avere così una delle due Opzioni acquistate ad un valore di 1500 punti circa (3.750 Euro) per ottenere un rendimento di 2.575 Euro, che tolte le commissioni per le operazioni fatte e le tasse del 12,5% vorrebbe dire un gain netto di 2.240 Euro, pari al 90% di rendimento sull'investimento iniziale.
non vuol essere un incentivo a farlo, ma semplicemente un mettermi alla prova con voi sulla veridicità di quanto i miei grafici vedono in questo momento.. nel caso ne riparleremo a fine Febbraio/primi di Marzo.. mi assumo i rischi di quanto detto con relativi fischi che ciò comporterebbe all'indirizzo del sottoscritto! :D
Ciao a tutti :)
P.S: - Naturalmente andasse più su o più giù di quei valori dati..sarebbe tutto gain in più che si incasserebbe,aumentando il rendimento netto in maniera importantissima............
 

Users who are viewing this thread

Alto