Quello che tu mi chiedi è per me impossibile da fare ,l ho detto e scritto all inizio di questa avventura , questo tipo di operatività ha un senso logico e pratico nel momento che viene approntata con le opzioni i motivi credo siano sugli occhi di tutti, da qua a lvl ciclico se trado l intermedio e gli oscilaltori sono completamente scarichi sia sulla mia piatta che su excel è IMPOSSIBILE ANDARE SHORT.per cui con strumenti finanziari che non siano opzioni diventa difficile difendere la posizione fin quando non saranno carichi quegli oscillatori, solo allora la posizione puo venir smontata e andare a prendersi il guadagno sulla eventuale discesa.Ve l ho dimostrato stamane quando ho spostato le opzioni put 2600 sulle put 2400 senza spendere e perdere nulla ,rispristinado anche parte dei margini.Con un futures long o con un etf long sarei nella condizione a dir poco drammatica, perche non potrei stoppare qua perche sarebbe un controsenso , dovrei solo attendere , nella mia startegia invece riesco a tenere senza perdere portando il tutto piu avanti nel tempo , e siccome trado il tempo questo mi permetterà di andare avanti cosi fin quando non avro un max accertato del ciclo intermedio con oscillatori carichi medie incrociate al rialzo e tutto quello necessario per shortare.