ricpast
Sono un tipo serio
Salve ho una societa' srl che ipera nel settore della sanita' integrativa con mia moglie da 3 anni e, in un'ottica di patrimonializzazione (siano interessati a conferire alla societa' maggior credibilita' e rating), vorrei acquistare un'immobile (una villa con terreno) per soli fini di investimento della societa'.
Ho sentito paericontrastanti sulla cosa c'e chi mi consiglia l'operazione come persona fisica per esempio. Vorrei sapere quali differenze di costo avrei gia' da subito sia come PF che PG e se l'operazione ha una logica di investimento. Inoltre chiedo di conoscere quali possono essere le voci di costo che posso dedurmi ogni anno da questa operazione. (Manutenzione, utenze, personale per la gestione etc) Utilizzerei questo immobile in particolare anche per viverci, visto che strategicamente si trova vicino ad alcune strutture con cui collaboro frequentemente, decentrando alcune attivita' nello studio che ricaverei nella villa.Grazie anticipatamente
In tutta sincerita' non vedo come un immobile di quel tipo possa essere considerato strumentale per l'attivita' aziendale descritta.
Quindi secondo me nessun costo sarebbe deducibile e a quel punto verrebbero meno i motivi per conferirlo alla societa'.
Attenzione che - cosi come spesso avveniva in passato per alcune autovetture di lusso fatte passare per strumentali all'attivita' imprenditoriale - l'agenzia delle entrate e' divenuta inflessibile e molto ligia in queste fattispecie.
Tra l'altro mi permetto di aggiungere che se l'obiettivo e' quello di patrimonializzare ed incrementare la solidita' percepita dell'azienda non e' il conferimento di una villa di lusso che risulta significativo per le banche o un fornitore...
Tutt'altro.
Meglio procedere ad un aumento di capitale accompagnato da una richiesta magari di integrazione di finanziamento da parte di qualche istituto di credito (approfittando di tassi bassi e spread contenuti se l'azienda e' gia' vista discretamente) finalizzato alla realizzazione di qualche espansione del business aziendale possibile e documentabile.